View Full Version : Scheda video per Lenovo M57
Salve a tutti.
Sono qua a chiedere consiglio per l'acquisto di una scheda video per un pc che ho recuperato dall'azienda per cui lavoro a soli 5 euro. Si tratta di un Lenovo Thinkcentre M57 (https://goo.gl/images/2QsQ67). Lo spazio è risicato per uno slot PCI per cui avrei bisogno di una low profile. Anche il power supply è risicatino, 280W massimi. Come CPU ho fatto un upgrade portandolo ad un Core 2 duo 3.0 Ghz e ora per giocare a qualche giochino anche vecchio volevo acquistare una scheda video da 1-2 giga da poche pretese, spendendo intorno ai 40 euro. Dimenticavo che come sistema operativo uso solo linux Lubuntu. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Mauro
celsius100
05-05-2017, 17:56
Ciao
dai un'occhiata su ebay e dicci un po se trovi qualceh low profile
poi posta una foto dei dati dell'alimentatore cosi vediamo quanti W eroga effettivamente
ti dico gia ceh cmq in gaming ci farai cmq poco, lo spaizo e quel che e, i watt saranno limitati e cmq anceh la cpu fara da tappo
Ciao io vedevo cose su amazon tipo queste:
- MSI Geforce (https://www.amazon.co.uk/MSI-GeForce-GT-710-Graphics/dp/B01AY78MLM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1494007774&sr=8-4&keywords=video+card+low+profile)
- Zotac (https://www.amazon.co.uk/MSI-GeForce-GT-710-Graphics/dp/B01AY78MLM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1494007774&sr=8-4&keywords=video+card+low+profile)
- EVGA (https://www.amazon.co.uk/dp/B00847TOLC/ref=psdc_430524031_t1_B00BOK7H2Y)
Ma non so se siano compatibili con il wattaggio dell'alimentazione.quanto vedo nelle caratteristiche tecniche del pc l'alimentazione dovrebbe essere 280W. Non mi interessa fare gaming coi giochi nuovi. Mi basta giocare a giochi compatibili con la CPU che ho che sarebbe gia' tanto visto che il PC all'inizio l'ho preso solo per trasformarlo in TV streaming visto che ho una connessione fibre a 100 Mb e dall'Irlanda non ho altro modo di vedere la TV italiana.
Ho caricato la foto della PSU.
Grazie
celsius100
06-05-2017, 00:30
servirebbe piu simile aquesta
http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1274/alismall.jpg
guarda schede del genere vanno benino x farne un uso multimediale, nel senso che nn sono abbastanza ptoenti neanche x reggere i video in formati piu pesanti/recenti, quindi ti lascio immaginare in gaming quanto possano essere veloci
detto cio converrebbe cercarle usate, spendi magari uguale ma almeno riesci a trovare qualcosa di un po piu spinto o se le trovi identiche almeno da spenderci la metà e usarle x lo streaming
Marcomass
06-05-2017, 00:52
Prova a cercare delle r7 240 usate (altrimenti non ci stai con il budget) quelle con gddr5.
Lascia perdere le 710 e 610, con quelle ci fai 10 fps su cs go tutto al minimo
servirebbe piu simile aquesta
http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1274/alismall.jpg
guarda schede del genere vanno benino x farne un uso multimediale, nel senso che nn sono abbastanza ptoenti neanche x reggere i video in formati piu pesanti/recenti, quindi ti lascio immaginare in gaming quanto possano essere veloci
detto cio converrebbe cercarle usate, spendi magari uguale ma almeno riesci a trovare qualcosa di un po piu spinto o se le trovi identiche almeno da spenderci la metà e usarle x lo streaming
Ho guardato all'interno non c''e' nulla di simile. Da quel codice sono risalito alle caratteristiche dell'alimentatore che risulta essere un 280w.
In realta' lo streaming va bene, riesco a vedere tutto quello che mi serve anche senza scheda video. La mia idea e' che aggiungere una scheda video, anche se di basso livello, non puo' che aumentare le prestazioni seppur di poco. Una operazione simile l'avevo fatta anche con un acer aspire mettendoci una scheda video entry level acer nvidia. anche se in quel caso ho cambiato il case. Il risultato e' stato ottimo. Sono riuscito a giocare fino a Assassin's creed III. E il tutto con un processore inferiore a quello che ho ora in quest'altro pc e stessa ram. Non posso fare la stesa cosa per questo pc perche' per il momento non voglio spendere altri soldi per un case e perche' dovrei comprare anche la ventola nuova, per via della configurazione che vede la ventola integrata nel case in modo particolare.
Il mio dubbio sono le dimensioni e il wattaggio nonche' la compatibilita' con linux.
Prova a cercare delle r7 240 usate (altrimenti non ci stai con il budget) quelle con gddr5.
Lascia perdere le 710 e 610, con quelle ci fai 10 fps su cs go tutto al minimo
Intendi questa? (https://www.amazon.co.uk/ASUS-Graphics-Express-128-Bit-Dust-Proof/dp/B00FSC50N2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1494063440&sr=8-1&keywords=ASUS+Radeon+R7240-2GD3-L) In effetti dice 75w. Non so pero' se ci sta dentro il case...
Marcomass
06-05-2017, 11:58
Quella che hai linkato (non si potrebbe postare link diretti a siti esterni sul forum) ha 2 gb ddr3, quella che ti consiglio è quella con 1 gb gddr5 tra le due versioni c'è una differenza di prestazioni del 30% e piú.
Non farti ingannare dal fatto che ci siano 2gb, sono memorie piú lente che influiscono molto.
Si trovano a 50€ nuove, sull usato probabilmente te la cavi con 35-40
Poi dipende sempre da Cos ci vuoi fare, se vuoi giocare ai grandi classici come ut 99 o age of empires 2 non avresti problemi in nessun caso.
Per lo spazio non s'apre proprio che dirti, prendi bene le misure all interno del tuo case e confrontale con i dati della scheda, comunque quella che hai messo è una scheda con dimensioni minime, se non ci sta quella la vedo dura...
Puoi anche cercare schede come la gtx 730,630 non ricordo benissimo ma dovrebbero essere abbastanza buone per l'uso che ne farai (sempre con gddr5)
Buona fortuna:D
Quella che hai linkato (non si potrebbe postare link diretti a siti esterni sul forum) ha 2 gb ddr3, quella che ti consiglio è quella con 1 gb gddr5 tra le due versioni c'è una differenza di prestazioni del 30% e piú.
Non farti ingannare dal fatto che ci siano 2gb, sono memorie piú lente che influiscono molto.
Si trovano a 50€ nuove, sull usato probabilmente te la cavi con 35-40
Poi dipende sempre da Cos ci vuoi fare, se vuoi giocare ai grandi classici come ut 99 o age of empires 2 non avresti problemi in nessun caso.
Per lo spazio non s'apre proprio che dirti, prendi bene le misure all interno del tuo case e confrontale con i dati della scheda, comunque quella che hai messo è una scheda con dimensioni minime, se non ci sta quella la vedo dura...
Puoi anche cercare schede come la gtx 730,630 non ricordo benissimo ma dovrebbero essere abbastanza buone per l'uso che ne farai (sempre con gddr5)
Buona fortuna:D
Ciao grazie per i consigli. Piu' che altro mi pare che r7 240 ddr5 low profile non ce ne siano. Sono tutte molto larghe e non ci starebbero. Quelle con ddr3 invece sono piu strette e basta montare le basette corte.
celsius100
06-05-2017, 13:45
Ho guardato all'interno non c''e' nulla di simile. Da quel codice sono risalito alle caratteristiche dell'alimentatore che risulta essere un 280w.
In realta' lo streaming va bene, riesco a vedere tutto quello che mi serve anche senza scheda video. La mia idea e' che aggiungere una scheda video, anche se di basso livello, non puo' che aumentare le prestazioni seppur di poco. Una operazione simile l'avevo fatta anche con un acer aspire mettendoci una scheda video entry level acer nvidia. anche se in quel caso ho cambiato il case. Il risultato e' stato ottimo. Sono riuscito a giocare fino a Assassin's creed III. E il tutto con un processore inferiore a quello che ho ora in quest'altro pc e stessa ram. Non posso fare la stesa cosa per questo pc perche' per il momento non voglio spendere altri soldi per un case e perche' dovrei comprare anche la ventola nuova, per via della configurazione che vede la ventola integrata nel case in modo particolare.
Il mio dubbio sono le dimensioni e il wattaggio nonche' la compatibilita' con linux.
nn avra mai 280W effettivi se ci scrivono ceh ne ha 280 forse arriva a 150-180W
guarda a questo punto proverei a vedere se nell'usato trovi qualsaisi cosa, meglio di come sei ora sara, x il resto nn ci spenderei molto tempo o denaro sopra, xke il rischio ceh l'alimetnatore nn durerà tanto e abbastanza altino
idem x quanto riguarda le prestazioni, ci puoi fare poco x cui nn spednere molto xke puo essere che ti deluderà
nn avra mai 280W effettivi se ci scrivono ceh ne ha 280 forse arriva a 150-180W
guarda a questo punto proverei a vedere se nell'usato trovi qualsaisi cosa, meglio di come sei ora sara, x il resto nn ci spenderei molto tempo o denaro sopra, xke il rischio ceh l'alimetnatore nn durerà tanto e abbastanza altino
idem x quanto riguarda le prestazioni, ci puoi fare poco x cui nn spednere molto xke puo essere che ti deluderà
Ma infatti opterei per una ASUS AMD Radeon R7 240 2 GB DDR3. E' spessa solo 2 cm per cui vado sicuro e ha bisogno di soli 75W. Per questo pc direi che e' piu' che sufficiente. Dovrei riuscire comunque ad avere le prestazioni per rome 2 total war e qualche giochino vecchio, che e' piu' di quanto mi aspetti. Poi quando mi costruiro' il mio pc da zero mi prendero' qualcosa di meglio. Direi che per un pc da 5 euro (e con un upgrade della CPU da 8 euro) non si puo' pretendere troppo!
celsius100
06-05-2017, 15:52
se la trovi a buon prezzo ci puo stare
occhio che total war roimeII e parecchio pesante, x farlo girare ad una risoluzione medio-bassa in modo decente servirebbe una scheda video nuova da 100 euro cmq magari ti acconenti
idem x la cpu, chiede molte risorse di calcolo al processore
se la trovi a buon prezzo ci puo stare
occhio che total war roimeII e parecchio pesante, x farlo girare ad una risoluzione medio-bassa in modo decente servirebbe una scheda video nuova da 100 euro cmq magari ti acconenti
idem x la cpu, chiede molte risorse di calcolo al processore
Mah ci gioco nell'altro pc che ha un processore piu lento e con una scheda video di pari caratteristiche e gira abbastanza bene. Per cui dovrebbe andare.
celsius100
06-05-2017, 21:40
Ah bene dai si vede che sei abituato a stare basso con la grafica e nn ti fai problemi di frame rate, meglio così :)
Marcomass
06-05-2017, 22:08
Ma infatti opterei per una ASUS AMD Radeon R7 240 2 GB DDR3. E' spessa solo 2 cm per cui vado sicuro e ha bisogno di soli 75W. Per questo pc direi che e' piu' che sufficiente. Dovrei riuscire comunque ad avere le prestazioni per rome 2 total war e qualche giochino vecchio, che e' piu' di quanto mi aspetti. Poi quando mi costruiro' il mio pc da zero mi prendero' qualcosa di meglio. Direi che per un pc da 5 euro (e con un upgrade della CPU da 8 euro) non si puo' pretendere troppo!
Anch' io ho provato Rome 2 sul mio e8400 e nei tempi di caricamento tra un turno e l'altro avevo il tempo di farmi un tè e mangiare qualcosa :D
P.S. non mi è piaciuto molto questo capitolo, mi sembra inutilmente complicato, il primo invece è tra i giochi che ho giocato di più in assoluto, lo facevo girare su un pentium D 820 e anche li avevo il tempo per un panino tra un turno e l'altro :D
Anch' io ho provato Rome 2 sul mio e8400 e nei tempi di caricamento tra un turno e l'altro avevo il tempo di farmi un tè e mangiare qualcosa :D
P.S. non mi è piaciuto molto questo capitolo, mi sembra inutilmente complicato, il primo invece è tra i giochi che ho giocato di più in assoluto, lo facevo girare su un pentium D 820 e anche li avevo il tempo per un panino tra un turno e l'altro :D
Beh si in effetti a caricare e' lentissimo. Ma l'essenziale e' che non si blocchi in battaglia. Io una volta partito ci gioco tranquillamente. Senza la scheda video giocare qualunque battaglia era impossibile. Comunque sono d'accordo che il primo capitolo e' meglio.
Lo spazio che ho disponibile è ben rappresentato da questa immagine (https://goo.gl/images/2vxudo). Spazio risicatissimo come potete vedere.
celsius100
11-05-2017, 14:28
la R7 240 2 GB asus ceh avevi visto e grande 15.7 x 6.9 x4.0 cm
ci sta?
la R7 240 2 GB asus ceh avevi visto e grande 15.7 x 6.9 x4.0 cm
ci sta?
Ciao, in realà esistono un paio di versioni di quella scheda. Quella che ci starebbe ha dimensioni 15.9 x 11.2 x 2 cm
celsius100
12-05-2017, 10:55
Cambia un po la larghezza e lo spessore
Io cmq ho cecrato la versione 2gb ddr3 sul sito asus.com
Cambia un po la larghezza e lo spessore
Io cmq ho cecrato la versione 2gb ddr3 sul sito asus.com
C'è anche quella versione nel sito della Asus. (https://www.asus.com/us/Graphics-Cards/R72402GD3L/specifications/) Lo spessore è la cosa più importante visto che ho giusto circa 2 centimetri o poco più...
celsius100
12-05-2017, 18:01
ti conviene chiedere al rivenditore espressamente che versione ha
ti conviene chiedere al rivenditore espressamente che versione ha
Beh nel sito chiaro quale versione e'. Ci sono entrambe.
celsius100
12-05-2017, 23:02
se sei sicuro che e la versione piu stretta bene
se sei sicuro che e la versione piu stretta bene
Beh nelle domande e risposte c'e' anche chi ha chiesto se le dimensioni sono reali:
Question:
Are the product dimensions stated in the product information the actual size of the card or the box it comes in?
Answer:
yes that is the size of the card,
I have mine in a mini tower.
Poi eventualmente (visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio :fagiano: ) chiedero' direttamente al produttore garanzie prima di acquistare :D
celsius100
13-05-2017, 15:30
la situazione e che ci sono modelli molto simili e quindi il rischio che te ne spediscano una o l'altra nn e ridotto
E di questa (https://it.msi.com/Graphics-card/GT-710-2GD3H-LP.html#hero-specification) che ne pensate rispetto alla AMD radeon G7 240? Come dimensione sono simili. Come caratteristiche? Sembra supportare piu' cose e ha una frequenza piu' elevata. Inoltre e' del 2016.
celsius100
17-05-2017, 22:55
la 240 e un po piu potente
la 710 cmq nn e che sia distaccatissima, ma se la 240 e lenta, la 710 lo e ancora di piu
occhio a nn farti ingannare, il chip usato e semrpe il GK208, che e entrato in commercio nel 2014, https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nvidia_graphics_processing_units
poi vabbe la scheda in se l'han prodotta nel 2016, ma usando quei chip "vecchi" diciamo
x gli standard multimediali purtroppo nessuna delle due sfrutta quelli piu moderni, tipop H265/HEVC, x quelle cose ci sarebbero la RX550 o la GT1030, ma han costi nettametne superiori
la 240 e un po piu potente
la 710 cmq nn e che sia distaccatissima, ma se la 240 e lenta, la 710 lo e ancora di piu
occhio a nn farti ingannare, il chip usato e semrpe il GK208, che e entrato in commercio nel 2014, https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nvidia_graphics_processing_units
poi vabbe la scheda in se l'han prodotta nel 2016, ma usando quei chip "vecchi" diciamo
x gli standard multimediali purtroppo nessuna delle due sfrutta quelli piu moderni, tipop H265/HEVC, x quelle cose ci sarebbero la RX550 o la GT1030, ma han costi nettametne superiori
Ok. Io sono sempre condizionato dai pochi centimetri disponibili nel case. Per cui devo valutare quello che trovo di quelle dimensioni...
celsius100
18-05-2017, 18:12
dalle prime immagini che ho visto paiono tutte cmq abbastanza voluminose
dalle prime immagini che ho visto paiono tutte cmq abbastanza voluminose
Ho solo due centimetri di larghezza disponibili. Le schede che sto considerando sono larghe al max 2 cm e sono tutte low profile.
celsius100
18-05-2017, 23:49
al momento nn mi risulta che ne siano uscite di cosi piccole fra le nuove, in genere le propongono in un seocndo momento, prima puntano al classico design reference dei vari produttori
Dopo vari tentennamenti ho fatto l'upgrade al pc portando la RAM a 8 Gb e sostituendo il vecchio HD che ormai era andato con un SSD da 120 Gb. Poi ho trovato una nuova scheda video low profile che ci sta perfettamente con gli spazi rdotti a disposizione. Si tratta della Palit Geforce GT 1030 che ha le GDDR5 e che ha il più basso consumo fra le schede sul mercato (dice solo sui 30/40W). La inserisco ma il PC sembra partire ma non accende il monitor. Ora la mia domanda è: si tratta dei pochi Watt a disposizione? Oppure perchè collego ancora il monitor alla vecchia VGA? Non potrei fare altrimenti perchè la scheda non ha attacco VGA ma solo HDMI e DVI.
celsius100
04-11-2017, 13:53
cioe ti colleghi all'uscita VGA sulla scheda madre? se si nn va devi collegarti alle uscite della scheda video nuova
x usare una VGA dovresti comrpare un adattatore
Ho risolto facendo una prova: ho collegato la scheda video e ho messo il cavo hdmi collegandolo alla tv e si è acceso. Per cui ho bisogno di un adattatore per collegare il mio monitor. Il malinteso è nato perchè con l'altro pc quando installai la scheda video mi riconosceva la porta VGA della scheda solo dopo aver installato I driver.
celsius100
04-11-2017, 14:08
ok meglio cosi
Marcomass
04-11-2017, 14:08
Se la 1030 ha un attacco dvi-i basta un adattatore passivo da pochi spicci.
Se inserisci una VGA dedicata l'integrità del procione si disattiva automaticamente e le porte sulla morbo non funzionano:D :D
Stasera provo a recuperare l'adattatore. Non vedo l'ora di testare la scheda: non mi sembrava vero di averne trovata una low profile e così sottile da starci nel case con le GDDR5!
Ho scoperto praticamente un altro mondo, quello delle porte alternative alla VGA! Purtroppo infatti nei negozi in zona non ho trovato un adattatore per il DVI-D ma solo quelli da DVI-I a VGA (che tralaltro sono piuttosto costosi(nell'ordine di circa 20/23 euro). Per fortuna ho trovato qualcosa su amazon.co.uk e mi arriva per molto meno mercoledi prossimo. La spesa è di circa 15 euro e sembra lo stesso aggeggio, seppur di marca diversa, descritto in questo articolo (https://turbolab.it/hardware-5/conversione-dvi-vga-falsi-miti-realta-251). Speriamo bene...
celsius100
04-11-2017, 20:52
ok poi facci sapere
Il pezzo è arrivato oggi. Ho installato la scheda video, messo l'adattatore e .....funziona tutto alla grande!
Ho testato la scheda con Rome 2: Total War e non sbava di un decimo nelle battaglie. Inoltre con la CPU nuova e l'SSD i caricamenti sono velocissimi.
Dopo aver installato driver e directX ho testato il rating di windows e da 3.4 sono passato a 7.7 (il massimo è 7.9). Insomma soddisfatissimo. Il computer con poca spesa è una bomba.
celsius100
08-11-2017, 22:55
benone :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.