PDA

View Full Version : Mobo AM4 - nessun beep all'avvio

iSux
05-05-2017, 14:37
Ciao a tutti, oggi ho assemblato una nuova piattaforma am4, con alcuni componenti ancora vecchi poiché li sto cambindo volta per volta.

All'avvio, tutto parte, ventole, led della mobo, ma schermo nero e nessun beep.
Di conseguenza ho avviato senza moduli ram, nessun beep.
Avviato senza batteria e ram, nessun beep.
Senza batteria con ram, nessun beep.
Con un modul ram per volta nei vari slot, nessun neep.
Che potrebbe essere?

Configurazione:

CPU: Ryzen 5 1600X (acquistato nuovo)

Mobo: Msi tomahawk B350 arctic (acquistata nuova)

Ram: 2x4gb crucial ballistix sport lt 2666 mt/s uDIMM 288pin 1.2 v non ricordo la latenza. (Acquistata nuova)

HDD: caviar blue 1Tb (nuovo)

Glu: Msi r280 Gaming oc 3gb (la usavo precedentemente)

Alimentatore: xfx pro 600w (lo usavo precedentemente)

celsius100
05-05-2017, 23:28
Ciao
prova con le cose semplici, un cavo diverso x la scheda videoo se le hai delle altre ram
la cosa piu sfortunata che potrebbe esserti capitata una mobo che e rognosa dal punto di vista del bios, e nn fa neanche il boot xke nn riconosce la cpu (e cmq la prima volta ceh lo sento xke in genere arrivano gia con bios recenti)

TnS|Supremo
06-05-2017, 02:26
Ma non è che non fa i beep perché non ha il buzzer? :v
Cmq di solito in questi casi è mobo o cpu

iSux
06-05-2017, 07:45
Allora, ho verificato per bene.
Quando avvio, sulla mobo si accende in rosso la spia di debug della cpu, che stando al manuale, dovrebbe indicare un malfunzionamento o mancato rilevamento della cpu.
Ho rismontato tutto, verificato i pin, rimesso tutto, tutto perfetto, ma continua a non essere rilevata.
Non si se sia la mobo o la cpu, ma a sto punto direi la seconda..

Secondo voi, sono passati due giorni dall'acquisto, conviene fare recesso e riacquistare o in caso di non funzionamento devo aprire rma dal punto vendita? È online...

Nota per i mod:
Pensavo fosse un problema di mobo e ho postato qui. Se cortesemente si potesse spostare nella sezione cpu.. :)

celsius100
06-05-2017, 12:50
la probabilita piu alta la darei al fatto che la mobo col bios che ha su nn riconosce la cpu
hai due strade, farti dare un'altra scheda amdre oppure provare ad aggiornarle il bios (ma ti serve un ryzen7 che e sicurametne compatibile anche con la piu vecchia versioen di bios dispoinibile sulla mobo)

iSux
06-05-2017, 15:53
la probabilita piu alta la darei al fatto che la mobo col bios che ha su nn riconosce la cpu
hai due strade, farti dare un'altra scheda amdre oppure provare ad aggiornarle il bios (ma ti serve un ryzen7 che e sicurametne compatibile anche con la piu vecchia versioen di bios dispoinibile sulla mobo)

Ma se mi faccio sostituire la mobo con una identica, non avrà lo stesso problema? Sulla confezione da la compatibilità con i ryzen..
Comunque metto un appunto:

Oggi mentre smontavo tutto, ho provato a fare una cosa..
Ho collegato solo la mobo all'alimentatore, senza CPU, sia con un modulo di ram che senza, in nessun caso ci sono stati dei beep, ma chiaramente solo la spia della cpu in rosso.

Altro indizio che sia la mobo?
Purtroppo non ho altri processori da poter testare sulla stessa..viceversa per la scheda madre..

iSux
06-05-2017, 17:26
Ho dato una lettura in giro, mi sa che è proprio il bios..
Ho scritto anche ad msi, non so se devo mecessariamente passare dal venditore o posso fare direttamente la richiesta a msi di flashare il bios..

celsius100
06-05-2017, 23:22
che io sappia msi direttametne nn lo fa
po magari restituisci la scheda e te ne danno un'altra appunto gia con una verisone aggiornata
senno se vai in un negozio di informatica dove ci sia qualcuno un po preparato, e magari attrezzato, te lo possono fare direttamente li (ovviametne ti chiederanno qualcosa x il tempo che ci dedicheranno)

iSux
07-05-2017, 10:13
Mi sa che faccio prima a fare recesso e acquistatne un altra..magari una asus, mal che vada almeno alcune hanno il tasto flash bios in caso di necessità...
Il problema è che anche prendendone altre o una identica, la versione bios non è segnata sulla pagina dei dettagli tecnici, quindi anche se con socket AM4, non sai mai se ti andrà bene

celsius100
07-05-2017, 15:19
esatto dipende da quanto sono rimaste nel magazzino del fornitore del tuo negozio e da quanto sono rognose le schede stesse, cioe potresti prendere 10 mobo uguali con lo stesso bios e magari 5 si avviano lo stesso e 5 no, con le prime 5 puoi aggiornarti il bios in casa mentre con le altre nn ce nulla da fare

ZanteGE
07-05-2017, 15:51
Ciao,
se hai acqusitato MB e CPU nello stesso negozio online ... ti consiglierei di segnalarlo a loro, vero che la maggior probabilità è lato bios ... ma se fosse la CPU ?
Più tempo passa per gestire il cambio MB, e più rischi di andare lungo nell'avvertirli per la CPU :)

Inoltre, non mi sembra ci fossero CPU AM4 non compatibili con il 1600X lato bios, gurda sulla lista di CPU compatibili se corrisponde il codice del modello a quello sulla scatola della CPU.

Buona fortuna !

EDIT:
Ops, così imparo a non guardare prima ...
Con la tua MB sembra servire il primo bios aggiornato "H.1" per il 1600X ... quello originale "H.0" da compatibility list non risulterebbe compatibile :(
Guarda se sull'etichetta della scatola è riportato il bios, se H.0 ... direi stavi facendo la cosa corretta :)

FreeMan
07-05-2017, 18:03
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<