View Full Version : Chiarimenti partizione Windows 10
Fabrizio96
05-05-2017, 12:49
Salve,
ieri ho partizionato il mio hard disk per provare Windows 10 senza però cancellare il vecchio Windows Vista Home Basic.
Adesso ad ogni avvio di Windows posso scegliere quale sistema operativo utilizzare, mi sono deciso a passare a Windows 10 e vorrei sapere come dovrei procedere per eliminare la partizione C: (dove c'è Windows Vista) e rendere la partizione D: (dove ho Windows 10) quella "primaria" (per intenderci, come C: ), senza avere problemi di avvio o di altro genere.
Avevo pensato ad una nuova installazione di Windows 10 e quindi di formattare la C: ed installarlo direttamente lì, ma il mio dubbio è: anche dopo aver eliminato il vecchio sistema operativo, tutti i driver saranno riconosciuti ed installati in automatico senza che io debba fare niente, come lo è stato ora? Non vorrei avere problemi e ritrovarmi magari anche senza connessione..
Scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo del supporto
tallines
05-05-2017, 20:08
Avevo pensato ad una nuova installazione di Windows 10 e quindi di formattare la C: ed installarlo direttamente lì, ma il mio dubbio è: anche dopo aver eliminato il vecchio sistema operativo, tutti i driver saranno riconosciuti ed installati in automatico senza che io debba fare niente, come lo è stato ora? Non vorrei avere problemi e ritrovarmi magari anche senza connessione..
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Se installi W10 in C, non lo devi avere, anche in D .
Durante l' installazione formatti sia la C che la D e installi il SO in C, senza nessun problema di driver o.........:)
Chiaramente quando vedrai la finestra di scelta dove ti fa vedere le partizioni, alias Volumi, questi saranno scritti come >
Unità 0 Partizione 1
Unità 0 Partizione 2
L' unità è l' hd o l' ssd, la partizione è il Volume C, D....
Per capire qual' è la partizione C, devi ricordarti quanti Gb ha, rispetto alla partizione D .
Fabrizio96
05-05-2017, 22:25
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Se installi W10 in C, non lo devi avere, anche in D .
Durante l' installazione formatti sia la C che la D e installi il SO in C, senza nessun problema di driver o.........:)
Chiaramente quando vedrai la finestra di scelta dove ti fa vedere le partizioni, alias Volumi, questi saranno scritti come >
Unità 0 Partizione 1
Unità 0 Partizione 2
L' unità è l' hd o l' ssd, la partizione è il Volume C, D....
Per capire qual' è la partizione C, devi ricordarti quanti Gb ha, rispetto alla partizione D .
Ovviamente, ho provveduto ad eliminare Windows 10 dal boot (perchè prima avevo il dual boot), ho formattato la sua partizione e l'ho riunita a C:, a questo punto, durante l'installazione di Windows 10 devo semplicemente formattare C: e selezionarlo come partizione. Non dovrei avere problemi di boot poi, vero?
Altro quesito: tra le partizioni ce n'è anche una da circa 10gb per la "configurazione EISA", che se non ho capito male, serve per ripristinare windows.. premettendo che non mi serve (c'è un modo per eliminarla?), mi ripristinerebbe a windows vista se la usassi?
tallines
06-05-2017, 10:53
Ovviamente, ho provveduto ad eliminare Windows 10 dal boot (perchè prima avevo il dual boot), ho formattato la sua partizione e l'ho riunita a C:, a questo punto, durante l'installazione di Windows 10 devo semplicemente formattare C: e selezionarlo come partizione. Non dovrei avere problemi di boot poi, vero?
No, non avrai nessun problema di boot .
Altro quesito: tra le partizioni ce n'è anche una da circa 10gb per la "configurazione EISA", che se non ho capito male, serve per ripristinare windows.. premettendo che non mi serve (c'è un modo per eliminarla?), mi ripristinerebbe a windows vista se la usassi?
Dovrebbe essere la partizione per tornare a Vista .
Se non i serve, elimini il Volume, ossia Unità 0 partizione.... o Unità 1 partizone....durante la procedura di installazione, sempre quando sei nella finestra dove ti fa vedere che unità e che partizioni che hai .
Eliminando il volume, diventerà Spazio non allocato e lo metti assieme a C .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.