View Full Version : Rodaggio cuffie nuove
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dare delucidazioni sul fenomeno? Ho letto su internet tutto e il contrario di tutto, per alcuni è leggenda per altri fa miracoli, alcuni dicono di tenere un brano fisso in loop a volume medio, altri invece di variare generi musicali ecc. :mc:
Io non sapendo nulla ho comprato da un paio di giorni delle cuffie nuove ed ho ascoltato musica per mezz'ora (massimo un'ora) a volume medio-alto (per la prima volta sento i bassi in maniera decente con delle cuffie :D ), può essere che le ho già rovinate? :cry:
Non si rovina nulla e` solo una questione meccanica e fisica dei materiali. Essendo un altoparlante grande ( le casse acustiche) o piccolo come nelle cuffie un sistema meccanico che vibra, quando la membrana e le sospensioni della stessa sono nuove lo faranno in maniera diversa rispetto a quando avranno X ore di ascolto.
Certe cose una volta arrivate a X ore di ascolto anche riusate a distanza di giorni dopo pochi minuti saranno sempre uguali come suono, altre invece se lasciate "ferme" per troppo tempo ritorneranno a suonare tendenzialmente come nuove.
Non si rovina nulla e` solo una questione meccanica e fisica dei materiali. Essendo un altoparlante grande ( le casse acustiche) o piccolo come nelle cuffie un sistema meccanico che vibra, quando la membrana e le sospensioni della stessa sono nuove lo faranno in maniera diversa rispetto a quando avranno X ore di ascolto.
Certe cose una volta arrivate a X ore di ascolto anche riusate a distanza di giorni dopo pochi minuti saranno sempre uguali come suono, altre invece se lasciate "ferme" per troppo tempo ritorneranno a suonare tendenzialmente come nuove.
Stavo andando in paranoia, c'è gente che addirittura parla di rodaggio fatto male che rovina le cuffie, che volume alto a cuffie nuove può rovinare i componenti ecc, in sostanza tutte seghe mentali :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.