View Full Version : Realizzazione ponte wireless
MAURIZIO81
03-05-2017, 11:15
Buongiorno ragazzi
Avrei la necessita di collegare via wireless due appartementi posti a 300mt circa l'uno dall'altro. Trattasi di casa dei miei genitori e di mio fratello
ADSL presente a casa di mio fratello che vorrei potesse raggiungere anche casa dei miei dove si trova il suo ufficio.
Dal suo ufficio dunque vorrebbe navigare su Internet sfruttando la connessione di casa sua.
E' un qualcosa di fattibibile?
Dovrei comprare delle antenne suppongo.
Qualcuno sa consigliarmi il materiale servente?
Grazie a tutti
Puoi risolvere con 2 antenne direzionali da esterno.
Ad esempio una coppia di Tenda O3 che non costano neanche tanto.
Se ci sono molti altri segnali wifi nella tua zona, usa l'altra frequenza wifi, quella a 5GHz. In questo caso guarda Tenda O6, costa un po' di più, ma rischi meno interferenze.
MAURIZIO81
03-05-2017, 15:04
Cavolo grazie mille!!!
Ascolta ma una antenna va montata sul router dove arriva l'ADSL e l'altra?
Immagino dove deve arrivare il segnale ( casa dei miei ). Ma in tal caso l'antenna a dove va collegata? ad un secondo router/switch?
Una domanda forse stupida...non basta un'unica antenna installata dove arriva l'ADSL per estenderne banalmente la portata?
MAURIZIO81
04-05-2017, 09:39
nessuno???
Prendine due come ha detto Spadini e fai un ponte wireless.
Alla "uscita" della seconda antenna puoi collegare uno swtich, un access point o direttamente un pc.
Però ricorda che per funzionare le due antenne devono vedersi, e messe ad una certa altezza così da evitare varie interferenze e soprattutto ostacoli (niente alberi e simili)
MAURIZIO81
04-05-2017, 13:07
Grazie mille a tutti.
Vanon collegando direttamente il pc sulla seconda non potrei sfruttare la connessione ad esempio con la smart tv ( videoconferenze ) o con il cell.
Dunque forse mi converrebbe installare l'antenna su un access point wireless per estendere il segnale in tutto lo studio.
E' giusto? Avete guide o tutorial per realizzare il tutto?
Attaccato al secondo ti serve un router. Se vuoi una cosa figa, comprati un router wifi AC in 5GHz
E' giusto? Avete guide o tutorial per realizzare il tutto?
Io ho usato la quick installation che c'era nella confezione. Mi sembra che puoi scaricarla qui:
http://down.tendacn.com/uploadfile/2015/O3/O3V1.0.rar
MAURIZIO81
04-05-2017, 17:02
Attaccato al secondo ti serve un router. Se vuoi una cosa figa, comprati un router wifi AC in 5GHz
grazie mille veramente Spadini.
anche per tutto il supporto via pvt.
non mi resta che provare.
Che sono i router wifi AC in 5GHzdi cui parli? hai qualche link da consigliare?
Un router? I tenda non possono creare un wireless bridge? Con i nanobeam della unifi passa semplicemente la rete che colleghi, pure le VLAN tag :D
A mio avviso stiamo trascurando un elemento fondamentale e assolutamente non trascurabile: Ma i 2 appartamenti si vedono? Cioè che ostacoli ci sono tra di loro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.