PDA

View Full Version : Consiglio acquisto hard disk esterno 2tb


magic_orphen
02-05-2017, 21:00
Salve, ho la necessità di acquistare un hard disk esterno alimentato da usb, velocità 3.0 compatibile col 2.0, e con 2tb di memoria. Il problema è che non so su quale marca e modello orientarmi. Guardando su Amazon ne ho visti parecchi ( Samsung, WD, Maxtor, Toshiba), con un costo inferiore ai 100 €, un prezzo per me abbordabile. Qualche consiglio?

magic_orphen
03-05-2017, 10:24
Up.

aled1974
03-05-2017, 20:42
probabilmente sarà un consiglio inutile: compra un hdd e un casebox separati

pro
- scegli i prodotti che vuoi della qualità che vuoi
- se ti si rompe uno dei due componenti l'altro continua a funzionare (ed è più facile si rompa il casebox)
- se devi tentare un recupero dati hai l'assoluta certezza di avere connettori sata standard, quindi puoi collegare il disco a qualsiasi macchina e fare tutte le prove che vuoi (spesso nei prodotti all-in-one ci sono connettori saldati o proprietari)

contro
- spenderai di più a parità di spazio di archiviazione



ah, tutte le periferiche usb3 sono retro compatibili, quindi potrai collegarle sia a porte usb2 che usb1

semmai se ci sarà, potresti avere un problema di Volt-Ampere che come sai nelle porte usb2 e usb1 sono molto inferiori, tempo fa tanti casebox venivano dotati di cavi usb sdoppiati (a Y per capirci) per poter prendere energia da due porte usb contemporaneamente

ciao ciao


Edit
e UP! per chi invece compra prodotti all-in-one che possa darti un consiglio, se preferisci rimanere su questi :mano:

bio.hazard
04-05-2017, 07:12
Qualche consiglio?

Personalmente mi sono sempre trovato bene con i prodotti Western Digital.

magic_orphen
04-05-2017, 11:34
Grazie ad entrambi per le risposte. Nel frattempo mi sono letto le varie recensioni lasciate da chi ha acquistato gli hard disk su amazon e sono un po' combattuto. Di tutte le marche viste su Amazon (Samsung, Toshiba, Western Digital, Maxtor) non c'era un prodotto che non avesse presentato problemi col tempo. Forse devo approfondire meglio l prodotti WD.

bio.hazard
05-05-2017, 07:12
Di tutte le marche viste su Amazon (Samsung, Toshiba, Western Digital, Maxtor) non c'era un prodotto che non avesse presentato problemi col tempo.

...e in effetti, non c'è.

Devi però considerare alcune cose:
1. gli enormi volumi di vendita dei dischi commercializzati da quei produttori
2. il numero (in proporzione) di problemi rilevati
3. il fatto che si lamenta solo chi ha avuto problemi, mentre, in genere, se il disco funziona perfettamente, nessuno si spreca ad andarlo a scrivere da qualche parte.

GangstaGenius
09-05-2017, 18:05
sono nella tua stesssa situazione ahuah

e sono colpito dal commento di @aled1974

ovvero quindi quelli all-in-one non ci sono connettori,sono saldati??quindi se si rompe o stacca il case siamo fo***ti?

e che hard disk 2.5 pollici + case box consigliate??
di almeno 1tb

grazie e mi scuso se mi sono intromesso anch'io..ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo post identico

aled1974
09-05-2017, 20:49
no, mi devo essere spiegato male

negli AIO capita spesso (non sempre, spesso) che il connettore usb-to-sata sia o proprietario o saldato direttamente al disco

esempio
http://obrazki.elektroda.pl/7853506200_1303823762.jpg

se per qualche motivo il disco presenta problemi diventa complicato cercare di recuperare i dati (o il disco stesso)

invece con un disco sata normale dentro ad un casebox usb, sfilare il disco dal case e provarlo altrove è un attimo ;)
anche perchè è più probabile che parta la logica usb-to-sata che il disco in se stesso, ma se il connettore/controller usb-to-sata è saldato al pcb del disco come nella foto qui sopra... beh, per recuperare i dati o ci si mette di saldatore o ci si rivolge a ditte di recupero dati (circa un millino) :cry:


se volete un AIO per forza, IMHO verificate prima se è un prodotto con connettore saldato/proprietario oppure no

ciao ciao


P.S.
non voglio fare terrorismo, non è che tutti gli AIO si guastano, del resto come diceva bio, il volume del giro di questi prodotti è comunque elevatissimo :mano:

Giampaoli34
11-07-2025, 15:13
Ciao a tutti, riapro il topic perché vorrei cercare di fare la scelta giusta. Ho una serie di file che mi occupano tantissimo spazio e vorrei evitare di perderli perciò ho pensato di acquistare un hard disk esterno da 2 TB. Guardando su internet non mi ricordavo che costassero così cari (almeno per me viste tutte le spese che ho in questo periodo). Vi chiedo per favore se questa è la scelta giusta da fare o se ci sono soluzioni migliori e/o più economiche per salvare e conservare in sicurezza una copia di file e dati.
P.S. aggiungo un particolare forse importante: non ho un PC assemblato ma solo un notebook.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

blasco017
11-07-2025, 15:44
Un HDD esterno da 2,5 con 4 TB si porta a casa con poco più di 100 euro.
Se questo è un costo eccessivo prova sull'usato...

p.s. se li elimini dal notebook una sola copia su un HDD esterno non sei in sicurezza.... dovresti avere almeno una doppia copia su due unità diverse.

Giampaoli34
11-07-2025, 17:43
Ciao e grazie per la risposta. Quindi la soluzione migliore è l'hard disk esterno e poi giustamente fare una doppia copia. Sui 100 euro 4byte va bene qualsiasi marca o ci sono marche più affidabili che mi consigliereste?

blasco017
14-07-2025, 11:12
Se fai una rapida ricerca su google "migliori hdd esterno 4TB" arrivi ad una serie di risultati interessanti....lascia perdere ssd che ti costerebbero troppo, HDD ce ne sono di interessanti a 106...102... ivati e consegnati mi pare

Giampaoli34
18-07-2025, 13:15
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Grazie per i buoni consigli, li seguirò.

Giampaoli34
29-07-2025, 13:48
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: ho trovato su AliExpress o temu chiavette USB Lenovo (ci sono anche della Xiaomi da 64 GB) con recensioni positive e prezzo irrisorio. Volevo chiedervi ma secondo voi se le tratto bene tenendole protette e senza portarle in giro in continuazione potrebbero servirmi per lo stoccaggio dei file? Perché la differenza di prezzo è enorme. Se non le porto un giro continuamente c'è comunque più rischio che si rompano rispetto ad un hdd? Non capisco la differenza sostanziale perché se non la fai cadere non dovrebbe rompersi. Sconsigliate comunque l'acquisto per questa finalità? Grazie e buona giornata.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-07-2025, 14:41
Le chiavette USB sono fisicamente decisamente più robuste e resistenti di qualsiasi Hard Disk tradizionale. Un paio delle mie inavvertitamente dimenticate nella tasca si sono fatte tutto un lavaggio in lavatrice compreso la centrifuga e dopo averle fatte asciugare hanno funzionato. Per non parale di quelle che uso in macchina, ne ho una che sono sedici anni che sta dentro la vettura, si è fatta tutte le stagioni e temperature (caldo tremendo sotto il sole in estate e freddo in inverno), vibrazioni, urti e cadute. È ancora lì funzionante.

I loro punto deboli sono essenzialmente tre secondo me:

- la componentistica scarsa se sono molto economiche e quindi rischio che si rompano per questo.

- il numero di scritture limitato delle memore flash. Su un HD puoi scrivere tutte le volte che vuoi, la chiavetta va ad esaurimento per così dire. Più ci scrivi più si avvicina la fine per le memorie.

- i tempi di ritenzione dati. Un HD anche se lo tieni dimenticato in un cassetto per oltre dieci anni è molto probabile che nel momento in cui lo riaccendi trovi tutti i tuoi file com'erano. Per la chiavetta questo non è altrettanto probabile, le sue memorie flash non alimentate col tempo perdono per così dire la carica e quindi vanno inevitabilmente a perdere i dati conservati. Questo tempo è quantificabile in diversi anni, se non erro si parla di dieci anni garantiti per le migliori ma esiste anche questa problematica.

Ad ogni modo ricordo doverosamente che i file non andrebbero mai tenuti in singola copia, ma almeno due copie su dispositivi diversi, meglio ancora tre copie su dispositivi diversi seguendo la procedura del 3-2-1, per avere un minimo di garanzia di non perderli.

Giampaoli34
29-07-2025, 15:27
Grazie molte per le informazioni così precise. Purtroppo il problema principale è questo fatto che hai scritto che dopo un po' di tempo che non si può quantificare in anticipo potrei perdere i file sebbene dopo molto tempo. Fra l'altro ieri mi è capitato che un vecchissimo hard disk esterno da 1 TB attaccato al PC ha iniziato a girare ma poi fa un rumore strano e diverso da uno uguale che ho e che invece funziona ed il notebook non lo riconosce più. Per caso sai o sapete a chi posso rivolgermi che sia onesto per provare a recuperare i file al suo interno? Non è mai caduto è solo molto vecchio...

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-07-2025, 19:32
Non voglio suggerirti nomi di aziende perché non mi sento in grado di assumermi tale responsabilità. Ma posso tranquillamente suggerirti di contattare privatamente l'utente HDDaMa che può darti in privato le informazioni più appropriate. Mandagli un email o un messaggio privato, sono sicuro che andrai benone con lui.

https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=524554

Giampaoli34
29-07-2025, 23:12
Grazie molte davvero per il tuo aiuto seguirò il tuo consiglio.