PDA

View Full Version : Google Pixel verranno aggiornati ''solo'' fino al 2019. Vita breve per i top di gamma di Mountain View

Redazione di Hardware Upg
02-05-2017, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-pixel-verranno-aggiornati-solo-fino-al-2019-vita-breve-per-i-top-di-gamma-di-mountain-view_68431.html

Google ha diramato un comunicato stampa riguardante i suoi attuali top di gamma, Pixel e Pixel XL. I due smartphone avranno vita breve visto che non saranno aggiornati dal prossimo 2018.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
02-05-2017, 14:35
Infilare in ogni notizia la Apple è quantomeno irritante.

Comunque sia, come va un iphone 5 con l'ultimo os disponibile? Domanda pura e semplice, non ho mai avuto un iphone per cui non lo so.

Tornando alla notizia, Android mi sembra abbastanza maturo, e 24 mesi di supporto mi sembrano adeguati :)

nickmot
02-05-2017, 14:35
Male, molto male.
Sempre meglio della media degli smartphone Android, ma visto il prezzo e vista la presenza diretta di Google sarebbe stato opportuno fare di più.

Comunque sia, come va un iphone 5 con l'ultimo os disponibile? Domanda pura e semplice, non ho mai avuto un iphone per cui non lo so.

iOS 10, ovvero l'ultimo disponibile.
Non so quante feature siano state tagliate però.

Tornando alla notizia, Android mi sembra abbastanza maturo, e 24 mesi di supporto mi sembrano adeguati :)

A me sembrano il minimo sindacale che drovrebbero fornire tutti, su un top di gamma by Google mi aspetto di più.

Giuss
02-05-2017, 14:39
Anche il Nexus 7 2013 è stato abbandonato già dall'anno scorso quindi più o meno 3 anni di supporto

Lampetto
02-05-2017, 14:39

2 pesi e 2 misure noto. Ricordo gli strali di un mancato aggiornamento su vecchi SoC 4S snapdragon da parte di MS appena dopo 2 anni e mezzo... è venuto giù il finimondo...
Lo fa Google va tutto bene...addirittura sui loro dispositivi reference... vabbè...

bonzoxxx
02-05-2017, 14:40
Se non erro Google aveva indicato come tempo minimo di supporto 24 mesi.
Però certo, trattandosi di terminali Google un 36 mesi ci stavano tutti :)

bonzoxxx
02-05-2017, 14:44
2 pesi e 2 misure noto. Ricordo gli strali di un mancato aggiornamento su vecchi socket 4S snapdragon da parte di MS appena dopo 2 anni e mezzo... è venuto giù il finimondo...
Lo fa Google va tutto bene...addirittura sui loro dispositivi reference... vabbè...

Non puoi accusarmi di 2 pesi e 2 misure, non sono al corrente della faccenda di cui parli.

A parer mio, garantire un aggiornamento OS per 24 mesi con un OS stabile, funzionante e NON AZZOPPATO mi sembra ragionevole, certo magari 36 mesi sarebbe senz'altro meglio.
Poi magari mi sbaglio eh, è solo un mio punto di vista.

Lampetto
02-05-2017, 14:54
Non puoi accusarmi di 2 pesi e 2 misure, non sono al corrente della faccenda di cui parli.

A parer mio, garantire un aggiornamento OS per 24 mesi con un OS stabile, funzionante e NON AZZOPPATO mi sembra ragionevole, certo magari 36 mesi sarebbe senz'altro meglio.
Poi magari mi sbaglio eh, è solo un mio punto di vista.

La faccenda oggi è cosa passata su un OS non più esistente WP 7.5 a WP 8.X , ma comunque fastidiosa.
Nonostante questo MS stessa ha garantito per tali terminali un supporto esteso (bugfix e patch di sicurezza) ben oltre la loro scadenza di 36 mesi garantiti.

Riguardo Pixel invece un aggiornamento di 24 mesi è il minimo sindacale a parer mio, solo esclusivamente se Google garantisce anche sicurezza e bugfix oltre la scadenza, altrimenti è inacettabile...
Stiamo parlando di un Sistema Operativo installato sull'84% dei dispositivi al mondo, bersagliato da attacchi di vario tipo...

zappy
02-05-2017, 14:59
La faccenda oggi è cosa passata su un OS non più esistente WP 7.5 a WP 8.X , ma comunque fastidiosa.
Nonostante questo MS stessa ha garantito per tali terminali un supporto esteso (bugfix e patch di sicurezza) ben oltre la loro scadenza di 36 mesi garantiti.

Riguardo Pixel invece un aggiornamento di 24 mesi è il minimo sindacale a parer mio, solo esclusivamente se Google garantisce anche sicurezza e bugfix oltre la scadenza, altrimenti è inacettabile...
Stiamo parlando di un Sistema Operativo installato sull'84% dei dispositivi al mondo, bersagliato da attacchi di vario tipo...
sono assolutamente d'accordo.
36 mesi è il minimo sindacale su qualunque cell di qualunque fascia di prezzo. ormai ci si fa talmente di tutto e ciucciano tutti i tuoi dati, che questo obbligo va sancito per legge.
non ci stai, non vendi i tuoi prodotti nel paese (sarebbe il caso di farlo a livello europeo).

bonzoxxx
02-05-2017, 15:02

Allora non hai letto bene la notizia, poichè Google ha garantito patch per la sicurezza per 36 mesi.

"Così non sarà e dunque, come prassi, gli aggiornamenti per le nuove versioni di Android termineranno nel 2018 mentre per quanto riguarda le patch di sicurezza dureranno tre anni e quindi termineranno nel 2019."

Al di la di tutto, dato che i terminali di oggi sono ben più longevi in termini di potenza, credo debbano trovare un modo per "limitarli" in qualche modo, cosa ovviamente deprecabile. 36 mesi di supporto e aggiornamento OS sarebbero sicuramente più indicati.

zappy
02-05-2017, 15:08
...Al di la di tutto, dato che i terminali di oggi sono ben più longevi in termini di potenza, credo debbano trovare un modo per "limitarli" in qualche modo, cosa ovviamente deprecabile. 36 mesi di supporto e aggiornamento OS sarebbero sicuramente più indicati.
meglio ancora fornire driver open per la componentistica, così sopra ci installo quello che voglio.

Phoenix Fire
02-05-2017, 15:11

un iPhone 5 non ha tutte le nuove funzionalità di iOS10, a qualcuno va installato clean se no da rallentamenti vistosi, ma almeno hanno garantito patch di sicurezza per 4 anni, hanno aggiornato il file system di questi terminali (cosa che ha in molti casi aumentato anche lo spazio disponibile), quindi apple avrà tanti difetti, ma in questo è superiore a google

Simonex84
02-05-2017, 15:21
Se non erro Google aveva indicato come tempo minimo di supporto 24 mesi.
Però certo, trattandosi di terminali Google un 36 mesi ci stavano tutti :)

Più che altro trattandosi di un oggettino che costa 700€ sono forse un po' pochi 2 anni di supporto minimo, la concorrenza fa più del doppio senza troppi problemi.

bonzoxxx
02-05-2017, 15:25
un iPhone 5 non ha tutte le nuove funzionalità di iOS10, a qualcuno va installato clean se no da rallentamenti vistosi, ma almeno hanno garantito patch di sicurezza per 4 anni, hanno aggiornato il file system di questi terminali (cosa che ha in molti casi aumentato anche lo spazio disponibile), quindi apple avrà tanti difetti, ma in questo è superiore a google
Interessante, non lo sapevo, grazie :)

mattia.l
02-05-2017, 15:50
Su un 5s con iOS 10 non ho notato rallentamenti rispetto a come ero abituato
è stato interessante l'aggiornamento del file system, mi ha liberato 2GB su 13

fbadini
02-05-2017, 16:32
Lo avrei valutato al posto di iOS. Adesso ho solo una scelta

Phoenix Fire
02-05-2017, 16:59
Per la precisione 4 anni e 7 mesi visto che l'ultimo aggiornamento disponibile è di Aprile 2017. ;)

grazie per la precisazione, non ho contato l'uscita esatta del modello quanto l'anno

@bonzoxxx
apple si fa strapagare i suoi dispositivi, ma ci sono cose che vanno comunque considerate nel "sovrapprezzo". Affiungo però che in passato, mi pare con iOS 8 e 9, ho dovuto "flashare" il SO pulito su iphone di alcuni conoscenti che, dopo l'aggiornamento, erano diventati dei "chiodi". Preciso che erano iPhone recenti (uno o due anni max) e che sono tornati ottimi dopo il reset, non so però da cosa fosse dovuto ma ricordo che anche sul web se ne parlava e si proponeva il flash da iTunes come soluzione. Operazione comunque non difficile ma non alla portata di tutti imho
Saluti

vero che per uno smanettone il vantaggio rispetto a android è ridotto, un nexus è tranquillamente aggiornabile con pochissimo lavoro, ma è comunque una cosa non per tutti.

calabar
02-05-2017, 17:58
State davvero facendo polemica per un titolo acchiappaclick?
Google ha sempre dichiarato 2 anni minimi di aggiornamenti e tre di supporto con le patch di sicurezza(in realtà il maggiore tra 3 anni dall'uscita e 18 mesi dal ritiro dal play store), ci si poteva aspettare qualche mese in più come in altre occasioni (non tutte), ma non mi pare ci fossero le premesse per un supporto significativamente maggiore.
Insomma, Google ha ribadito quello che aveva già detto, non c'è nessuna novità ne nessuna ragione per gridare allo scandalo.

2 pesi e 2 misure noto. Ricordo gli strali di un mancato aggiornamento su vecchi socket 4S snapdragon da parte di MS appena dopo 2 anni e mezzo... è venuto giù il finimondo...
Due situazioni molto differenti.
Microsoft non ha mantenuto quanto aveva promesso (e che ha indotto diverse persone ad acquistare), prima grande differenza.
I sistemi Google sono comunque usabili anche se non aggiornati, un WP8 ora ha ben poco di smart, nessuno produce più applicazioni per WP8 e quelle esistenti sono sempre meno. Seconda enorme differenza.
Il supporto non ufficiale è florido nei caso dei telefonini di Google, inesistente nel caso dei telefoni Microsoft. Certo, non è supporto ufficiale, ma è una possibilità in più per evitare di usare il telefono come fermacarte.

Phoenix Fire
02-05-2017, 22:07
State davvero facendo polemica per un titolo acchiappaclick?
Google ha sempre dichiarato 2 anni minimi di aggiornamenti e tre di supporto con le patch di sicurezza(in realtà il maggiore tra 3 anni dall'uscita e 18 mesi dal ritiro dal play store), ci si poteva aspettare qualche mese in più come in altre occasioni (non tutte), ma non mi pare ci fossero le premesse per un supporto significativamente maggiore.
Insomma, Google ha ribadito quello che aveva già detto, non c'è nessuna novità ne nessuna ragione per gridare allo scandalo.

google ha mantenuto le promesse, però questa è la serie pixel in cui google ci mette di più la faccia rispetto alla serie nexus, proponendoli come top di gamma in maniera più simile a come fa apple rispetto al passato, uno magari si aspettava che le cose lato aggiornamenti cambiassero