View Full Version : [Win10] Rallentamenti improvvisi
grifis78
02-05-2017, 14:58
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare matto! Praticamente, il PC ha dei momenti in cui rallenta paurosamente (me ne accorgo dal puntatore del mouse e dalla musica, effetto slowmotion per intenderci) per 2-3 secondi e la cosa è molto fastidiosa perché succede spesso.
Vi faccio l'elenco dei tentativi per trovare l'errore:
memtest86 (ma ho anche provato a mettere banchi nuovi, ma nulla);
hdtune per controllare i miei due dischi (uno magnetico, uno ssd);
formattato e installato win10 sull'hdd anzichè l'ssd, nulla;
pulizia ventole, nulla.
Formattando ho installato soltanto firewall e antivirus, anche di diverse software house ma il problema sussiste sempre e comunque!
Quali altre prove potrei fare??
Grazie fin d'ora!
alecomputer
02-05-2017, 17:28
Spesso i rallentamenti sono causati da settori danneggiati o pendenti , se non lo hai fatto controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi fissi e fai il test per controllare la superfice dei dischi il test lento di hdtune puo durare anche 1 - 2 ore a seconda delle dimensioni del disco fisso .
Prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. che si vedono nella finestra chiamata "healt" di hdtune , cosi vediamo se uno dei dischi ha qualche problema .
Controlla anche l'uso del processore e della ram in "gestione attività" di Windows , un uso troppo elevato di ram o del processore puo causare rallentamenti .
grifis78
03-05-2017, 16:09
Ti posto un'immagine di "gestone attività" dove becco uno dei picchi della cpu. In particolare questo è avvenuto quando ho aperto openvpn, ma questi picchi ci sono anche in momenti in cui non faccio nulla di particolare.
Il consumo di metà ram che vedi è dovuto al fatto che ho aperto una machcina virtuale, ma i picchi di cui sopra avvengono anche che io apra solo il browser e spotify.
Non ho postato immagini di hdtune e smart perchè è tutto ok per i dischi.
https://s21.postimg.org/tjgof8a3b/consumocpu.png
alecomputer
03-05-2017, 16:57
Per la cpu sono normali picchi del genere .
Per la ram invece farei una prova disabilitando la macchina virtuale , in modo da capire se il problema e causato da l' uso della ram .
Farei anche un altra prova staccando del tutto il disco fisso meccanico , in modo da capire se il problema e causato dal disco fisso (anche se i programmi dicono il contrario ) .
grifis78
03-05-2017, 17:44
Grazie intanto per i tuoi interventi!
Ho appena provato anche questo, ma nulla.
Ho anche riformattato rimettendo windows 10 sull'ssd, niente, stesso problema.
Riprovo a mettere la vecchia ram e vediamo che succede.
EDIT: niente da fare neanche con altra ram, il problema sussiste.
grifis78
04-05-2017, 21:19
Scusate il doppio post...
Ho provato anche l'ultima, ovvero togliere la scheda video e utilizzare quella interna... Ovviamente, nulla! Il problema periste!
Anzi, sembra che col tempo il problema peggiori!
aled1974
04-05-2017, 21:31
proviamo con la finestra successiva: monitoraggio risorse
vediamo chi consuma cpu/ram e/o fa continui accessi ai dischi della macchina
ciao ciao
grifis78
05-05-2017, 14:06
proviamo con la finestra successiva: monitoraggio risorse
vediamo chi consuma cpu/ram e/o fa continui accessi ai dischi della macchina
ciao ciao
Grazie per l'intervento!
Quanto tempo devo monitorare prima di postarne i risultati
P.S. Saranno pure normali i picchi dell'utilizzo della CPU, ma è proprio in quel momento che ci sono i rallentamenti... Avendo testato tutte le periferiche a parte la CPU, non è che il problema sta proprio? Si starà guastando in qualche modo?
http://i65.tinypic.com/t8xedc.png
grifis78
17-05-2017, 18:56
EDIT: come non detto, pensavo di aver trovato il problema, invece no purtoppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.