View Full Version : PC: Pulizia interna case
GigoBoso
02-05-2017, 13:56
Salve a tutti considerando che i PC col tempo si riempono di polvere soprattutto le varie ventole vi volevo chiedere se questo pregiudica il funzionamento di qualcosa e se è opportuno saltuariamente ripulire l'interno del case?
Non ho trovato nessuna informazione in merito. Grazie per in anticipo per i vostri pareri.
Marsil_Novitio
02-05-2017, 14:55
Ciao,
personalmente quasi una volta ogni 4/5 mesi do una ripulita sommaria. Più che altro le griglie del case a contatto con le ventole e queste stesse, dove si accumula la polvere. Utilizzo l'aspirapolvere per le griglie e abbino il pennello (un qualsiasi pennello da pittura, io uso uno con spazzola da 2cm) per le ventole. In pratica spennello dove si deposita la polvere, tenendo vicino al pennello il beccuccio dell'aspirapolvere :)
Poi per dissipatore cpu e scheda video utilizzo (se proprio c'è polvere) anche l'aria compressa in bombolette. Utile per la polvere che si accumula tra le lamine dei dissipatori. (Ma questo molto più di rado come pulizia)
In generale se hai filtri anti polvere nelle ventole in immissione e nelle griglie del case, gran parte della polvere si ferma li.
Poi dipende molto da dove hai posizionato il case.
Per quanto riguarda il rapporto polvere/funzionamento, credo che tenere un case ben pulito migliora la circolazione dell'aria e il regime delle ventole. Di conseguenza il sistema lavora più fresco e più a lungo.
Detto ciò: ho un DELL Optiplex "uso muletto" mai pulito da anni e viaggia ancora per la sua strada :asd:
aled1974
02-05-2017, 22:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=863424&page=4 ;)
ciao ciao
Ziosilvio
03-05-2017, 10:43
Questo è un argomento di cui si parla spesso, quindi conviene usare la ricerca nel forum per trovare le discussioni già aperte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.