PDA

View Full Version : Problema con la connessione via ethernet

gianpaolo11
02-05-2017, 10:19
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un problema con il collegamento internet via ethernet a casa di un'amica.
La situazione è questa:
il modem (DSL-G624T della D-Link) è messo all'ingresso dell'appartamento. Da questo modem parte un cavo ethernet che va ad una prima stanza e in cui c'è uno switch (non ricordo la marca) a cui sono collegati due pc.
Funzionava tutto alla perfezione fino alla settimana scorsa!
Il problema: nessun pc si collega ad internet sia attraverso i due cavi partenti dallo switch sia dal cavo diretto che arriva allo switch.
L'unico che si collega, attraverso il cavo diretto, è il mio portatile!
Cosa può essere il problema? Ho provato con un portatile con win 7, un portatile con win vista e un pc fisso con win 7. Inizialmente pensavo fosse la scheda di rete di uno dei pc, in realtà non sembra essere quello il problema.
Grazie in anticipo e spero di non essere stato troppo confusionario :)

eftecno
02-05-2017, 12:25
il tuo pc si collega tramite lo switch?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gianpaolo11
02-05-2017, 12:46
il tuo pc si collega tramite lo switch?

Si, si collega anche tramite switch.
Da questo ho capito che non dovrebbe essere problema di switch

eftecno
02-05-2017, 12:52
E allora è un problema sui PC, prova a mettere ip statici

gianpaolo11
02-05-2017, 13:14
E allora è un problema sui PC, prova a mettere ip statici

Farò questa prova, ma secondo te cosa può esser successo?
Perché è stata una cosa improvvisa!

Dumah Brazorf
02-05-2017, 13:16
Hai spento/riacceso router e switch?

gianpaolo11
02-05-2017, 13:56
Hai spento/riacceso router e switch?

Si e ho anche aggiornato il firmware.

Dumah Brazorf
02-05-2017, 14:30
Quel cavo tra router e switch è stato intestato correttamente? O hai messo 2 prese a muro?

http://www.incentre.net/wp-content/uploads/2015/02/ethcable568b.gif

gianpaolo11
02-05-2017, 17:45
Quel cavo tra router e switch è stato intestato correttamente? O hai messo 2 prese a muro?

http://www.incentre.net/wp-content/uploads/2015/02/ethcable568b.gif

Ripeto che il problema è sorto all'improvviso, prima (e per diversi anni) funzionava alla perfezione. Per cui i cavi sono ben fatti.
E comunque se non fosse così non si dovrebbe collegare nemmeno il mio pc! No?

Dumah Brazorf
02-05-2017, 18:05
No.
Sono serio.
Controlla.

gianpaolo11
02-05-2017, 18:20
No.
Sono serio.
Controlla.

controllerò, ma come ho già scritto, tutta la rete ha funzionato gli ultimi 5 anni senza problemi fino a settimana scorsa...

gianpaolo11
03-05-2017, 12:40
Controllato. Tutto normale ma continuo a non connettermi. :muro:

Dumah Brazorf
03-05-2017, 18:40
Hai provato, almeno coi portatili, un collegamento diretto al router con un cavo lan di fabbrica?
Se funziona, prova ad aggiungere lo switch sempre usando dei cavi corti di fabbrica. Se ancora funziona resta solo quel cavo lungo tirato nei muri.

gianpaolo11
03-05-2017, 19:22
Hai provato, almeno coi portatili, un collegamento diretto al router con un cavo lan di fabbrica?
Se funziona, prova ad aggiungere lo switch sempre usando dei cavi corti di fabbrica. Se ancora funziona resta solo quel cavo lungo tirato nei muri.

Come già scritto
Il problema: nessun pc si collega ad internet sia attraverso i due cavi partenti dallo switch sia dal cavo diretto che arriva allo switch.

Ho provato con ben 3 cavi lan diversi

Vanon
03-05-2017, 20:12
Come già scritto

Ho provato con ben 3 cavi lan diversi
Dumah e stato ben preciso: hai provato con un cavo (di fabbrica, comprato già intestato) dal modem ad uno dei PC?
Se così funziona stacca dal PC, collega il cavo allo switch e con un altro cavo di fabbrica collega il PC.
Se così funziona almeno sei sicuro che switch e scheda di rete funzionano ;)
Da lì prova a rimettere "in mezzo" il tratto di cavo nel muro, se non va ti consiglio di prendere un bel tester LAN e provare tutto...

Comunque a presicndere: se colleghi dallo switch ai computer si accende il LED della porta sullo switch? E i LED sopra la porta Ethernet del pc?

gianpaolo11
05-05-2017, 15:13
Dumah e stato ben preciso: hai provato con un cavo (di fabbrica, comprato già intestato) dal modem ad uno dei PC?
Se così funziona stacca dal PC, collega il cavo allo switch e con un altro cavo di fabbrica collega il PC.
Se così funziona almeno sei sicuro che switch e scheda di rete funzionano ;)
Da lì prova a rimettere "in mezzo" il tratto di cavo nel muro, se non va ti consiglio di prendere un bel tester LAN e provare tutto...

Comunque a presicndere: se colleghi dallo switch ai computer si accende il LED della porta sullo switch? E i LED sopra la porta Ethernet del pc?

Si è stato preciso ma, come ho scritto, ho fatto le prove solo con cavi di fabbrica e quindi "intestati" e corrispondenti alla pedinatura indicata in figura.
Inoltre, come ho già scritto nella prima replica a Dumah, lo switch funziona visto che il mio portatile continua a collegarsi anche attraverso lo switch.
I led della porta ethernet si accendono ma se ne spegne uno, ma penso sia normale dato che non avviene uno scambio di pacchetti.

gianpaolo11
05-05-2017, 18:42
Ho fatto un'ulteriore prova con un altro pc, ma non si collega :muro:
Quest'altro pc ha Windows 7 come SO. Mentre l'unico pc che si connette ha 8.1.
Può centrare qualcosa questo fatto? :confused:

Vanon
05-05-2017, 20:14
Fai due cose:

Apri CMD, digita ipconfig /all e posta qui il risultato
Guarda in visualizzatore eventi, sotto sistema, se ci sono errori legati alla connessione (dhcp, DNS...)

Poi prova la risoluzione dei problemi di Windows cliccando col destro sul simbolo della connessione, posta l'errore che verrà fuori ;)

gianpaolo11
08-05-2017, 18:41
Buonasera. Di seguito invio l'esito dell'ipconfig/all https://drive.google.com/open?id=0B6aPdpe1heWwb051RzhEX3p2dlJHYVpQcHdjazVkN3lkR1k4

https://drive.google.com/open?id=0B6aPdpe1heWwWG02dWp4M3paeU5uZjREVmN0V21ucUhKSEZF

https://drive.google.com/open?id=0B6aPdpe1heWwZEl4TGhiQUdCOTVyRExBemx0aGJNZVVhVnZF

Fede_94
08-05-2017, 19:59
Prova a disinstallare Kaspersky.

gianpaolo11
08-05-2017, 20:15
Prova a disinstallare Kaspersky.

Ho sbagliato a pubblicare! Quello pubblicato è ipconfig del mio pc che è l'unico funziona :muro:

Ecco quello di uno dei pc che non si collega
https://drive.google.com/open?id=0B6aPdpe1heWwR0VENkRvZ1Z3NXM

Gli antivirus degli altri pc sono Kaspersky, Avira e Avast

Vanon
08-05-2017, 21:00
Dai uno sguardo al visualizzatore eventi per vedere se ci sono errori riguardanti hardware, dhcp o dns..... poi controlla in Servizi se "client dhcp" è correttamente avviato.
Se è tutto a posto, in gestione dispostivi disinstalla la scheda di rete, riavvia e lascia che si re-installi da sola. Prendi i modelli e scarica dal portatile che funziona dei drivers aggiornati.

Comunque pochi giorni fa un portatile con windows 10 ha fatto la stessa identica cosa, sia in wireless che via cavo non dava segni di vita... in visualizzatore eventi dava un errore su un dispositivo pci.express, esattamente una delle schede di rete.
Come ho risolto? Prima di prenderlo a martellate l'ho fatto riavviare un paio di volte, ha iniziato l'aggiornamento alla ver Creators e poi ha ripreso a funzionare :D Lo so, non sono di molto aiuto...

gianpaolo11
15-05-2017, 19:11
Risolto. Era il modem...ho avuto modo solo ora di provarlo.
Grazie a tutti per l'aiuto e il tempo dedicatomi :)

P.s. Come metto il [Risolto]?