PDA

View Full Version : Cerco con urgenza lettrore floppy usb

francesco.a72
02-05-2017, 08:45
Buongiorno,
ho necessita di leggere alcuni piccoli file word salvati in vecchi file, cerco un lettore floppy usb che legga e scriva anche su floppy 720kb, quelli che ho trovato formatta solo floppy 1.44.
Mi potete aiutare?
grazie
Francesco

gianmpu
02-05-2017, 09:03
Guarda che, se stiamo parlando di floppy da 3,5'' e non di quelli da 5,25'', se non ricordo male il lettore era retrocompatibile. Perciò un lettore che legge i dischi da 1,44 mb dovrebbe poter leggere anche i dischi da 720k. Se non sbaglio (vado a memoria) non era possibile il contrario cioè i primi lettori messi in commercio leggevano i dischetti da 720k e non quelli ad "alta densità" da 1,44 mb messi in commercio in seguito, ma qui stiamo parlando davvero di archeologia informatica. :D
Sei sicuro invece che i floppy non si siano rovinati? Io ne ho ancora molti conservati in soffitta e, pur avendo supporti della stessa marca e che sono stati scritti nello stesso periodo, quando li ho provati un paio di anni fa alcuni erano leggibili mentre altri non lo erano più.

francesco.a72
02-05-2017, 09:06
Ho comprato un lettore usb esterno teac per floppy da 3,5"ma legge e formatta solo floppy 1.44mb, necessito di leggere e scrivere su floppu HD da 720kb

Guarda che, se stiamo parlando di floppy da 3,5'' e non di quelli da 5,25'', se non ricordo male il lettore era retrocompatibile. Perciò un lettore che legge i dischi da 1,44 mb dovrebbe poter leggere anche i dischi da 720k. Se non sbaglio (vado a memoria) non era possibile il contrario cioè i primi lettori messi in commercio leggevano i dischetti da 720k e non quelli ad "alta densità" da 1,44 mb messi in commercio in seguito, ma qui stiamo parlando davvero di archeologia informatica. :D
Sei sicuro invece che i floppy non si siano rovinati? Io ne ho ancora molti conservati in soffitta e, pur avendo supporti della stessa marca e che sono stati scritti nello stesso periodo, quando li ho provati un paio di anni fa alcuni erano leggibili mentre altri non lo erano più.

gianmpu
02-05-2017, 09:14
Ripeto, da quello che mi ricordo, i vecchi lettori di floppy che leggevano i floppy da 1,44 Mb potevano farlo anche sui floppy da 720k.
Secondo me l'ipotesi più probabile, se stai cercando di leggere dei vecchi floppy da 720k, è che i floppy si siano smagnetizzati (soprattutto se sono stati scritti molto tempo fa).
A parte questo, come ho già detto, lettori che leggevano solo i floppy da 720k erano stati messi in commercio all'alba del pc, ma si parla di 30 anni fa e più.
Tutti quelli messi in commercio in seguito potevano leggere i floppy da 1,44 Mb ma mantenevano la compatibilità con i "vecchi" dischetti da 720k

aled1974
02-05-2017, 20:57
Ho comprato un lettore usb esterno teac per floppy da 3,5"ma legge e formatta solo floppy 1.44mb, necessito di leggere e scrivere su floppu HD da 720kb

marca e modello di questo lettore?

anche a me sembra strano questa selettività, li ho passati tutti i lettori, da quelli 5.25 da 360k in poi ed è come dice gianmpu :mano:

incluso l'utilizzo del trapano per far diventare i dischi da 720 in 1.44 :asd:

ciao ciao