View Full Version : Cerco con urgenza lettrore floppy usb
francesco.a72
02-05-2017, 08:45
Buongiorno,
ho necessita di leggere alcuni piccoli file word salvati in vecchi file, cerco un lettore floppy usb che legga e scriva anche su floppy 720kb, quelli che ho trovato formatta solo floppy 1.44.
Mi potete aiutare?
grazie
Francesco
Guarda che, se stiamo parlando di floppy da 3,5'' e non di quelli da 5,25'', se non ricordo male il lettore era retrocompatibile. Perciò un lettore che legge i dischi da 1,44 mb dovrebbe poter leggere anche i dischi da 720k. Se non sbaglio (vado a memoria) non era possibile il contrario cioè i primi lettori messi in commercio leggevano i dischetti da 720k e non quelli ad "alta densità" da 1,44 mb messi in commercio in seguito, ma qui stiamo parlando davvero di archeologia informatica. :D
Sei sicuro invece che i floppy non si siano rovinati? Io ne ho ancora molti conservati in soffitta e, pur avendo supporti della stessa marca e che sono stati scritti nello stesso periodo, quando li ho provati un paio di anni fa alcuni erano leggibili mentre altri non lo erano più.
francesco.a72
02-05-2017, 09:06
Ho comprato un lettore usb esterno teac per floppy da 3,5"ma legge e formatta solo floppy 1.44mb, necessito di leggere e scrivere su floppu HD da 720kb
Guarda che, se stiamo parlando di floppy da 3,5'' e non di quelli da 5,25'', se non ricordo male il lettore era retrocompatibile. Perciò un lettore che legge i dischi da 1,44 mb dovrebbe poter leggere anche i dischi da 720k. Se non sbaglio (vado a memoria) non era possibile il contrario cioè i primi lettori messi in commercio leggevano i dischetti da 720k e non quelli ad "alta densità" da 1,44 mb messi in commercio in seguito, ma qui stiamo parlando davvero di archeologia informatica. :D
Sei sicuro invece che i floppy non si siano rovinati? Io ne ho ancora molti conservati in soffitta e, pur avendo supporti della stessa marca e che sono stati scritti nello stesso periodo, quando li ho provati un paio di anni fa alcuni erano leggibili mentre altri non lo erano più.
Ripeto, da quello che mi ricordo, i vecchi lettori di floppy che leggevano i floppy da 1,44 Mb potevano farlo anche sui floppy da 720k.
Secondo me l'ipotesi più probabile, se stai cercando di leggere dei vecchi floppy da 720k, è che i floppy si siano smagnetizzati (soprattutto se sono stati scritti molto tempo fa).
A parte questo, come ho già detto, lettori che leggevano solo i floppy da 720k erano stati messi in commercio all'alba del pc, ma si parla di 30 anni fa e più.
Tutti quelli messi in commercio in seguito potevano leggere i floppy da 1,44 Mb ma mantenevano la compatibilità con i "vecchi" dischetti da 720k
aled1974
02-05-2017, 20:57
Ho comprato un lettore usb esterno teac per floppy da 3,5"ma legge e formatta solo floppy 1.44mb, necessito di leggere e scrivere su floppu HD da 720kb
marca e modello di questo lettore?
anche a me sembra strano questa selettività, li ho passati tutti i lettori, da quelli 5.25 da 360k in poi ed è come dice gianmpu :mano:
incluso l'utilizzo del trapano per far diventare i dischi da 720 in 1.44 :asd:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.