PDA

View Full Version : Win 10 - Da SSD ad Hard Disk principale


MarcoVideomakers
01-05-2017, 17:33
Ciao a tutti. Spero davvero in un vostro aiuto perchè sto andando al manicomio ;( ;( ;(

Ho acquistato un notebook da qualche mese. Usato solo 2 - 3 volte. Un HP omen 17 pollici.

Il sistema operativo è installato in una SSD da 120GB ma io vorrei toglierlo da li e installarlo sul secondo HDD da 1TB.

Il motivo per cui voglio fare questa cosa è perchè ogni volta che installo qualcosa, anche se lo installo sull'HDD da 1TB una parte del programma me la installa COMUNQUE nella SSD. E alla fine la SSD si riempie e il pc non cammina più.

Ho l'installazione di WIN10 dentro una USB. Come faccio ad installarla sull'HDD da un 1TB e non sull'SSD?

tallines
01-05-2017, 18:16
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade:)

Durante la procedura di installazione, quando ti appare la finestra dove ti fa vedere l' ssd e l' hd, vedrai che c'è scritto :

Unità 0 volume 1 120 Gb

Unità 1 Volume 1 1000 Gb, alias 1 Tb

selezioni l' hd da 1000 Gb .

Ma prima, sempre nella stessa finestra, devi azzerare quello che si trova nell' ssd, formattandolo .

Poi selezioni l' hd da 1 Tb e installi il SO .

PS > l' ssd lo puoi anche scollegare e lo metti come hd esterno .

MarcoVideomakers
06-05-2017, 14:10
Grazie mille!

Alcuni mi consigliano di non fare il passaggio di sistema Operativo.. Secondo te cosa dovrei fare??

Come mai ogni volta che installo un programma, anche se gli dico di andare nella parte da 1TB, una parte va comunque nell'SSD?

Grazie per l'aiuto

tallines
06-05-2017, 14:26
Grazie mille!

Alcuni mi consigliano di non fare il passaggio di sistema Operativo.. Secondo te cosa dovrei fare??
Credo che un ssd da 120 Gb basti per contenere il SO e i programmi, poi dipende quanti programmi installi .

I dati, sempre su un altro hd, meglio se è esterno, tenere sul SO giusto i dati che servono quotidianamente, file di word, exel......comunque sempre in copia aggionata su hd esterno .

Se hai file mp3, video....li tieni su hd esterno, non dove c'è il SO .

Come mai ogni volta che installo un programma, anche se gli dico di andare nella parte da 1TB, una parte va comunque nell'SSD?
I programmi li installi cosi ? >

https://www.guideitech.com/computer/come-installare-programmi-su-memoria-esterna/

Una parte va comunque...... quanto in percentuale ?

MarcoVideomakers
07-05-2017, 16:12
Ciao, ho cambiato lo spazio di archiviazione come da guida!

Io su questo pc ho una SSD da 120GB e un HDD da 1TB, così me lo hanno venduto al negozio.

Il problema principale è che al negozio te lo vendono e già sono occupati 70GB su 120..

Come è possibile?

tallines
07-05-2017, 16:16
Cioè fammi capire, tu hai comprato l' ssd a sè o era nel computer acquistato ?

Perchè se era nel pc acquistato, tra SO pre-installato e i vari programmi installati, può essere che su 120 Gb, siano occupati 70 .

Azzeri tutto e reinstalli il SO :)

MarcoVideomakers
08-05-2017, 14:14
Era già nel PC la SSD.. Io l'ho trovata così.. già piena!

tallines
08-05-2017, 18:51
Si vede che tra SO e programmi pre-installati dal system builder del pc......l' hanno riempita per bene.........