View Full Version : Modem a 30 metri dalla presa telefonica
ezio2000
30-04-2017, 20:43
Domanda a cui on line non trovo adeguata risposta. Se ho in modem a 30 metri da una presa telefonica:
1) E' meglio se il filtro ADSL venga sistemato vicino alla presa ed arrivare al modem con un cavo ADSL
2) E' meglio arrivare al modem con un doppino telefonico e sistemare il filtro ADSL subito prima del modem
3) Le due soluzioni sono assolutamente equivalenti.
Il mio dubbio è se arrivare al modem con la soluzione 1), cioè con segnale filtrato 30 metri prima, comporti una qualche caduta di qualità del segnale.
Dumah Brazorf
30-04-2017, 23:01
Il modem/router adsl non ha bisogno del filtro. Il filtro serve solo ai telefoni/fax...
Quello che chiami "cavo adsl" in cosa sarebbe diverso dal doppino telefonico?
Comunque 30m sono tanti. Sarebbe meglio tenere il router vicino alla presa telefonica principale e tirare un cavo di rete da 30m. Se hai più pc/dispositivi puoi comprare un altro router wifi (senza adsl) o uno switch ethernet se non ti interessa ripetere il wifi.
ezio2000
01-05-2017, 00:29
Il filtro ADSL non è necessario... quando alla stessa presa non è collegato anche un telefono, che purtroppo è il mio caso. O forse intendi che la linea filtrata NON è quella che va al modem ma quello che va al telefono?
Il cavo ethernet è MOLTO più rigido di un cavo adsl ed avrei dei problemi a farlo "girare" per 30 metri per le stanze e da un piano a tre piani sotto.
Mi dà da pensare questo link (unico che ho trovato, quindi senza riscontri):
https://corpocrat.com/2010/09/19/length-of-cable-from-adsl-splitter-to-modem-effects-speed/
"Technicians from ISPs usually say that the maximum length of cable between your ADSL splitter and modem should be no more than 2-3 metres"
Dumah Brazorf
01-05-2017, 12:56
Come ho scritto il filtro serve ai telefoni/fax/allarmi...
Se hai/vuoi mettere un telefono in parte al modem non hai alternativa che tirare 30m di doppino e mettere il filtro alla fine.
Se hai un telefono collegato alla presa da dove parte la tratta di 30m ok, metti il filtro e fai partire il cavo dalla presa adsl del filtro.
La porta adsl sul filtro è collegata direttamente all'ingresso (aprilo e vedi tu stesso) per cui è come se avessi messo uno sdoppiatore a Y sulla presa e collegato il modem ad un capo ed il filtro per il telefono sull'altro.
La frase che hai incollato va intesa che quei cavetti con cui si collega il telefono/modem alla presa non sono un gran che. Alla fine tu vuoi estendere l'impianto telefonico con un cavo rigido (mi raccomando doppino ritorto, anima monolitica), che è meglio di una semplice prolunga. Vero è che meno metri fai fare al segnale adsl meglio va per cui per avere il massimo dovresti collegarti alla prima presa telefonica installata.
Scrivi che devi scendere 3 piani. Nessuno può aver bisogno di internet di sopra?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.