PDA

View Full Version : Meglio RSSI o bandwidth?

francesko94
30-04-2017, 21:05
il network di casa:
La linea internet è una Fibra FTTC Vodafone 50/10, forse in futuro prossimo me la aggiornano a 100/20. Come router ho una Time Capsule (a/b/g/n/ac, ultimo modello) alla quale ho collegato una Airport Extreme ac (stesso hardware della Time capsule) via LAN che fa da switch per Sky e console ed estende la rete wireless. Infine ho una Airport Extreme n (penultimo modello) che fa solo da ripetitore wireless nella tavernetta, 2 piani sotto la verticale della prima Airport Extreme.

In sintesi:
ho messo la Airport Extreme n che fa da ripetitore wireless 2 piani sotto il router, Ho un RSSI di -63 dBm circa con una bandwidth di 225 Mb/s circa. Se metto una coppa di alluminio riflettente (di quelle per conservare il cibo) sotto la Airport Extreme n Ho un RSSI di -59 dBm ma la bandwidth si riduce a 144Mb/s.

La domanda:
Per una navigazione più fluida e meno latenza è meglio avere un RSSI più alto o una bandwidth maggiore? Da notare che quando ci sono 1 o 2 mac nella tavernetta ogni ora fanno un backup di dati verso la Time Capsule.

Besk
01-05-2017, 16:01
Consiglio mio tieniti il -63 e lascia stare la coppetta.
Potresti avere un segnale migliore che in realtà è fittizio perchè ti colleghi tramite riflesso (e questo spiegherebbe la banda inferiore).

-63 è un segnale molto buono per un ripetitore