PDA

View Full Version : sensore ventola e tastiera rotta dal tecnico

haitem90
30-04-2017, 15:37
Salve ragazzi, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un bel po...
volevo raccontarvi la mia esperienza e chiedervi dei consigli.
Possiedo un Hp Pavilio DV7-6199sl, erano mesi che volevo portarlo a fargli fare una pulizia dalla polvere, cambio pasta termica e cambio ventola se fosse rotta (perché ad ogni avvio mi appare un messaggio con scritto ERROR SYSTEM FUN 90B). Quando vado a ritirare il pc, il tecnico mi dice che l'errore è dovuto dal fatto che si è rotto il sensore della ventola e che il problema è irrisolvibile! fin qui tutto ok! Una volta tornato a casa scopro che:
- un pezzo della tastiera è rotto https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/18198012_10212517724687852_1913461198_n.jpg?oh=076dbc34b05aaad690e29cd26406d64b&oe=59080017
- la batteria si inserisce con difficoltà
- le lettere "P", "ò" e "à" s'inseriscono con molta difficoltà mentre la lettera "è" non funziona proprio. Andando ad indagare ho scoperto che tra queste lettere c'è un "bozzo" che impedisce il contatto a queste lettere.... https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/18197662_10212514047995937_228006599_n.jpg?oh=5c7df5e326633330e4cfa86a647223d7&oe=59081EF8
premessa una volta che sono andato a ritirare il pc il riparatore non mi ha fatto pagare perchè a sua detta "non ho fatto nulla di che solo aprirlo e chiuderlo".
Ora come dovrei comportarmi? non mi va di portarlo da lui perché ho il timore che possa rovinarlo ulteriormente...
secondo voi è vero che il sensore della ventola non si può riparare? posso riparare questa tastiera? aiutatemi voi che siete degli esperti
GRAZIE MILLE a tutto quanti

haitem90
30-04-2017, 18:53
quindi? :(

aled1974
01-05-2017, 10:06
premesso che io tornerei dal tecnico facendogli presente il problema della tastiera :read:

per la prima foto sei sicuro che sia un pezzo rotto? a me sembra che sia una delle linguette che fanno da fermo alla tastiera sullo chassis
ce ne dovrebbe essere una identica sull'altro lato e almeno 2-3 sulla parte superiore della tastiera
almeno nel mio portatile è così

per la seconda si capisce poco ma se fosse un "bozzo" potresti provare a raddrizzarla da solo *
con un paio di cacciaviti a taglio da riparazioni (tipo questi (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51GNECNF9JL.jpg)) premi una linguetta alla volta sollevando piano e man mano la tastiera, poi passi alla linguetta successiva, sollevi, passi alla linguetta successiva ecc
scegli un ordine: orario o antiorario senza saltare alcuna linguetta

una volta smollate tutte la tastiera rimarrà collegata alla mobo solamente mediante il cavo flat da sganciare più o meno così

http://www.laptoprepair101.com/wp-images/damaged-connector/fix-broken-keyboard-connector-02.jpg

una volta libera la tastiera puoi cercare di raddrizzarla su un piano (la scrivania?) premendo in corrispondenza del bozzo

dato che ci sei fotografa le etichette presenti sotto ad essa

infine la rimonti seguendo i passaggi al contrario, e speriamo che si siano risolti i problemi di digitazione

se no, riprova ancora ma se vedi che non si aggiusta per niente con i codici fotografati comprane una di ricambio online tra ebay e negozi specializzati in spare parts

* questa è la procedura per la tastiera del mio portatile, non è detto che per il tuo sia uguale, magari devi sollevare le plastiche con un simil plettro e poi sotto trovi delle viti. Bisognerebbe averlo sotto mano :boh:
semmai cerca con youtube ;)

per la ventola non saprei dirti

intanto dovresti smontare la scocca inferiore, e già qui non so se ci sono viti o se è chiusa a pressione
dopodichè dovresti smontarla e verificare che sia priva di polvere così come le alette di raffreddamento dietro ad essa
infine, una volta rimontata, dovresti avviare il notebook da aperto per vedere se la ventola fa lo spin-up e se poi effettivamente gira oppure no

similmente volendo si può sostituire con una nuova da comprare online se il motore è ormai andato

in quanto al sensore.... boh... ci vorrebbe una foto per capire se questa ventola ha qualche sensore, IMHO no, il sensore semmai è altrove :stordita:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano: