View Full Version : problema random schermo
NiubboXp
29-04-2017, 17:10
mi sta suggedendo una cosa strana, ognitanto in modo random, sia se navigo che se guardo in video lo schermo diventa completamente nero come se si spegnesse per un paio di secondi (questo lo ha fatto con 2 schermi diversi con 2 cavi diversi sia con l'uscita DP che hdmi) non so se sia un problema hw o sw, non saprei da che parte cominciare per indagare sul problema, a volte per giorni non lo fa ed a volte lo fa 2-3 volte in una giornata, qualche consiglio?
- subito dopo che accade da: "dmesg" o da "journalctl -b -p err" vedi messaggi inerenti?
- che drive usi? open, proprietari? (quale sk video)
Da come lo descrivi, sembra il DPMS:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Display_Power_Management_Signaling
NiubboXp
30-04-2017, 17:00
proverò a dare quei comandi appena risuccede, uso driver open ed ho la scheda integrata intel hd 6000
se fosse il dpms cosa dovrei fare? mi succede anche quando sto lavorandoci, non solo quando lo lascio in idle
NiubboXp
02-07-2017, 14:49
rieccomi
dopo una vita che non avevo piu mezzo problema mi è successo 2 volte nel giro di 2 minuti, ho lanciato i comandi che mi aveva detto sacarde subito dopo, ma non ci sono messaggi di errori nel momento in cui il problema si è verificato
mah!
un'altro log da guardare e' quello di X
/var/log/Xorg.0.log
le righe che contengono: "EE"
p.s.
quando accade vedi se il processore o la memoria sono particolarmente in uso?
(dal comando "top")
NiubboXp
02-07-2017, 19:45
all'interno del file /var/log/Xorg.0.log non c'è nessun campo con "EE" a parte la descrizione iniziale
per processore e memoria ci darò un occhio quando capiterà nuovamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.