PDA

View Full Version : Scheda Madre con Presa seriale

Silde
29-04-2017, 17:00
Ciao a tutti.

Avrei bisogno di comperare una scheda madre che abbia la presa seriale (credo) rs232.
Oppure una che abbia (non so il termine esatto) la presa sulla scheda madre (in questione) dove collegare la seriale che ho su un pannello posteriore.
Spero di essere stato chiaro, perdonatemi il mio "niubbismo".:confused:
A tal proposito metto il link del pannello con seriale simile al mio.

https://www.amazon.it/Gigabyte-scheda-madre-maschio-seriale/dp/B01LWWJP08/ref=sr_1_fkmr1_3?s=tools&ie=UTF8&qid=1493480610&sr=8-3-fkmr1&keywords=scheda+madre+presa+rs232

Preferirei comunque una scheda che la abbia direttamente.
Ho il processore ma non ricordo quale e non so se funziona, poiché il PC è "morto" e purtroppo non è l'alimentatore.

alecomputer
30-04-2017, 09:21
Di schede madri con presa seriale rs232 ce ne sono tante sia intel che amd , sopratutto quelle usate . Te ne posso anche elencare alcune , ma se vuoi riutilizzare alcuni componenti del vecchio pc rotto , dovresti dire le caratteristiche di processore e ram e scheda video .
Se non sai che processore monta la scheda madre , smontalo dalla scheda madre e leggi quello che ce scritto sopra , stessa cosa per le ram e scheda video .
Sulla scheda madre rotta puoi anche leggere la sigla che e scritta direttamente sulla scheda madre .

Silde
01-05-2017, 22:57
Di schede madri con presa seriale rs232 ce ne sono tante sia intel che amd , sopratutto quelle usate . Te ne posso anche elencare alcune , ma se vuoi riutilizzare alcuni componenti del vecchio pc rotto , dovresti dire le caratteristiche di processore e ram e scheda video .
Se non sai che processore monta la scheda madre , smontalo dalla scheda madre e leggi quello che ce scritto sopra , stessa cosa per le ram e scheda video .
Sulla scheda madre rotta puoi anche leggere la sigla che e scritta direttamente sulla scheda madre .

Ciao, scusa se rispondo solo ora.
Sono riuscito a prendere i dati che hai chiesto poco fa.
La scheda madre è una ASROCK 775 VM800.
RAM Corsair VS1GB400C3.
Processore Pentium 4 648 SL7z8
Scheda video quella della mobo.

Il problema è che non so se il processore va ancora, smontandolo ho notato che la ventola di raffreddamento era staccata ed il collante praticamente secco.

Altra cosa importante, il software deve girare su XP, pertanto la mobo deve supportare questo SO.

Il mercato dell'usato mi va benissimo. Il pc non deve fare un grande lavoro, semplicemente gestire un software collegato ad un registratore di cassa con scanner.

Se qualcuno legge ed ha quanto mi possa servire può contattarmi.

alecomputer
02-05-2017, 16:14
Guardando un po sui siti di vendita , si trovano pc Pentium 4 desktop usati e completi di tutto , a meno di 50 Euro .
Anche la scheda madre ASROCK 775 VM800 la trovi ancora in vendita sui siti dell' usato , ma se non sai se il processore funziona e un rischio prenderla .
In alternativa potresti anche acquistare un pc portatile usato con porta seriale e con installato Windows xp , anche in questo caso trovi abbastanza offerte .
Su tutti i pc con Pentium 4 gira senza problemi anche Windows xp .

Silde
02-05-2017, 16:20
Guardando un po sui siti di vendita , si trovano pc Pentium 4 desktop usati e completi di tutto , a meno di 50 Euro .
Anche la scheda madre ASROCK 775 VM800 la trovi ancora in vendita sui siti dell' usato , ma se non sai se il processore funziona e un rischio prenderla .
In alternativa potresti anche acquistare un pc portatile usato con porta seriale e con installato Windows xp , anche in questo caso trovi abbastanza offerte .
Su tutti i pc con Pentium 4 gira senza problemi anche Windows xp .

Ti ringrazio.
Faccio un giro soprattutto qui sul forum, perchè in diversi anni non ho mai avuto problemi, sia vendendo che acquistando.
Se nel caso vedessi qualcosa me la puoi linkare?
Te ne sarei molto grato.