PDA

View Full Version : SDD e HDD SanDisk per Asus K52F

gianvi97
29-04-2017, 16:43
Ciao ragazzi,
ho trovato un offerta di un SSD su Amazon, un Sandisk Plus da 240gb a poco più di 44€.

Possiedo un Asus K52F con HDD. Le specifiche sono in foto. Secondo voi è compatibile e può essere una buona scelta un SDD del genere (anche dato l'usura dell'HDD)?

Come velocità su che livelli sto?

Grazie

http://i67.tinypic.com/a4vql2.jpg

http://i63.tinypic.com/e188bc.jpg

aled1974
29-04-2017, 21:01
la velocità è la tipica velocità di un disco sata2 da 5400rpm per portatili

in quanto alle specifiche, lo screenshot da le specifiche del disco rigido, non quelle del notebook, se questo ha una porta sataII o sataIII da qui non si può sapere

serve un programma tipo hwinfo, speccy, altro per la conferma che sia un connettore sataII anche quello della mobo interna :boh: però presumo di sì visto anche il bench

sull'upgrade valuta tu, con ssd sarai sicuramente più veloce nell'avvio di windows e nell'apertura dei programmi. Nella sola apertura dei programmi, non nell'esecuzione degli stessi :read:
di contro passeresti da un disco da 500gb ad uno da 240gb, quindi la metà dello spazio a disposizione

ma appunto, è una scelta che puoi sapere solo tu :D

ciao ciao

DelusoDaTiscali
30-04-2017, 08:31
Molto dipende da quanto sei scontento del tuo sistema operativo... se la apertura / chiusura cominciano a superare il minuto di attesa e magari mentre lavori comincia a frullare l'HD e non si sa bene perché (con win 8 e win 10 mi capitava) sicuramente passando ad un SSD ti toglierai di torno questo genere di problemi.

Io ho messo proprio questo Sandisk Plus (il 120) su un pc del 2010 con Linux che aveva tempi di boot ecc già sotto i 30 secondi (merito di una versione molto leggera del s.o.) e non ne ho ricavato alcun vero vantaggio.

Comunque su un modello datato come il tuo non spenderei di più di quanto costa il sandisk plus.

Prima di un eventuale passaggio fai le solite verifiche sul supporto AHCI da parte del bios e del s.o.

gianvi97
30-04-2017, 12:37
Molto dipende da quanto sei scontento del tuo sistema operativo... se la apertura / chiusura cominciano a superare il minuto di attesa e magari mentre lavori comincia a frullare l'HD e non si sa bene perché (con win 8 e win 10 mi capitava) sicuramente passando ad un SSD ti toglierai di torno questo genere di problemi.

Io ho messo proprio questo Sandisk Plus (il 120) su un pc del 2010 con Linux che aveva tempi di boot ecc già sotto i 30 secondi (merito di una versione molto leggera del s.o.) e non ne ho ricavato alcun vero vantaggio.

Comunque su un modello datato come il tuo non spenderei di più di quanto costa il sandisk plus.

Prima di un eventuale passaggio fai le solite verifiche sul supporto AHCI da parte del bios e del s.o.

Non si tratta di essere scontento ma del fatto che c'era questa offerta a 44€ e un SSD con 240GB a quel prezz è un vero affare. Molto mi ha spinto il fatto che l'HDD è rovinato molto (settori riallocati oltre il limite, ecc.) e quindi mi potrebbe abbandonare da un momento all'altro.

Come accensione e apertura programmi, i tempi sono abbastanza normali per un HDD.

Queste verifiche sul supporto AHCI da parte del bios e del s.o. cosa sono?

DelusoDaTiscali
30-04-2017, 13:55
La modalità AHCI serve a sfruttare le potenzialità del SSD ed a poter usare il comando TRIM per la ottimizzazione dello stesso (win 7 e succ). Sono citati in qualsiasi guida di migrazione da HD a SSD e se se ne parla meno è perché sui PC più recenti si dà per scontato che siano supportati, ma il tuo pc sembra un po' datato.
Qui c'é un esempio per verificare in win 7 se Ahci è attivo: https://pcdoctorlab.com/2015/02/01/verificare-che-il-controller-sata-sia-in-modalita-ahci/

come dice il link, se non risulta attivo occorre ulteriormente verificare che sia attivabile nel bios.

= = =

Sulla tentazione di cambiare spinto da un buon prezzo del SSD: capita anche a me, a volte con l'esito che ho condiviso nel post precedente (prestazioni sostanzialmente immutate, tempi di boot inclusi): è chiaro che la soddisfazione (tenuto conto che qualche rogna spunta sempre quindi la migrazione ti porta via un bel po' di tempo) è massima se il risultato è tangibile.