View Full Version : Windows 10 RAM sempre piena
Sto avendo questo problema dall'ultimo aggiornamento di Windows 10, credo ad inizio Aprile. Version 10.0.14393 Build 14393
In pratica non riesco nemmeno a tenere aperte 10 schede Chrome, 2 schede Firefox, Premiere e Photoshop contemporaneamente che cominciano a spuntare degli alert dicendo che ho finito la RAM.
Ho 8GB di RAM, e prima dell'aggiornamento andava tutto bene.
Il taskmanager mi da allocati solo 3.5GB ma in percentuale segna 85% (so che sembrerebbe la normale gestione di Windows 10 della RAM, però lo segnalo).
Blue_screen_of_death
29-04-2017, 15:59
Qual è la configurazione del file di paging?
Quali sono i processi che consumano molta RAM? Puoi vederli dal task manager
http://imgur.com/a/KqUMS
e niente Paging. Disabilitato
te lo fa per caso anche a riposo?
Blue_screen_of_death
29-04-2017, 18:20
Il consumo della memoria mi sembra abbastanza normale dato che hai in esecuzione Premiere Pro e Chrome con varie schede aperte.
Quello che dovresti fare è soltanto abilitare il file di paging, in questo modo le pagine di memoria meno utilizzate vengono trasferite su disco, i programmi avranno più memoria a disposizione e non ti comparirà più quell'avvertimento.
Come mai lo hai disabilitato?
Se hai più hard disk conviene metterlo sul disco più veloce che non sia quello dove è installato il sistema operativo.
Altrimenti sul disco di sistema.
Il punto è che prima di questo aggiornamento facevo davvero come mi pareva tra Premiere, Chrome, Firefox, Photoshop. Avevo praticamente la libertà di fare come volevo. Ora tutto di colpo, post update, ho il pc debilitato.
Il file di paging l'ho disabilitato perché avevo trovato un articolo che consigliava di fare una prova così. Comunque non ha funzionato, ora lo riporto come prima.
Ho un SSD.
Blue_screen_of_death
29-04-2017, 18:40
Ma il punto è che con il file di paging attivo non dovresti più avere problemi. Perché la RAM viene estesa "virtualmente". E inoltre se lo metti su SSD non dovresti avere neanche grossi rallentamenti perché gli SSD sono molto veloci in lettura e scrittura.
Quindi la domanda è: con il file di paging attivo noti rallentamenti o altri problemi? Oppure hai soltanto la percentuale di memoria occupata alta in Gestione Attività?
Con il file di paging attivo (ovvero come quando ho cominciato ad avere problemi) mi ritrovo che ad un certo punto mi arriva l'alert (http://imgur.com/a/Xxwy5) e cominciano a bloccarsi applicazioni e schede del browser
Blue_screen_of_death
29-04-2017, 19:25
Allora c'è qualcosa che non va.
Crea un avvio pulito
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6
Sono 6 punti, seguili tutti.
Fammi sapere se SFC /SCANNOW rileva problemi.
Posta anche uno screenshot della scheda Prestazioni, sezione Memoria del Task Manager.
aled1974
29-04-2017, 21:20
dalla prima screenshot una rapida somma al netto dei decimali di quanto si vede (e non si vedono tutti i processi attivi/background) si arriva a più di 3,5gb
l'ssd quanto è pieno? perchè va bene il file di paging ma se hai tipo 200MB liberi il file di paging dinamico è inutile :stordita:
configurazione hw della macchina? w10 a 32 o 64bit?
prova anche così
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-files/low-memory-after-updating-to-windows-10/118c6ae6-501b-43d1-a75c-344c002525ae
https://www.kapilarya.com/your-computer-is-low-on-memory-windows-10
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.