View Full Version : Connessione con Frutti RJ45 CAT5E limitata a 10Mb al secondo!
Gianca90
29-04-2017, 10:38
Salve a tutti!
Vi spiego la situazione; prima d'ora avevo una connessione volante tra Il modem e un router in un'altra stanza usando un Cavo RJ 45 Crimpato in schema EIA568A DIRETTO con link effettivo di 1 Gbps.
Preso dal fai da te, ho comprato 2 Frutti RJ45 CAT5E da mettere nelle prese del muro (nei punti di entrata e uscita di questo cavo volante tra le 2 stanze)...
https://media-live.icintracom.biz/catalog/product/cache/2/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/w/h/white5e/Frutto-Keystone-RJ45-Cat5e-UTP-Bianco-Intellinet-31.jpg
Siccome per creare questo cavo, avevo usato lo schema EIA568A DIRETTO ho seguito sempre lo schema A diretto anche per collegare i 2 frutti. Questo è lo schema di collegamento, Dal pin1 a sinistra al pin 8 quello più a destra.
http://www.ashmm.com/str/rj45conn.gif
Questa è quindi la situazione che mi ritrovo.
1° Cavo da Modem a Jack femmina (RJ 45 Maschio-maschio; crimpato in EIA568A DIRETTO)
2° Cavo Da Jack Femmina in stanza modem a Jack Femmina in Stanza Router ( nelle morsiere EIA568A DIRETTO)
3° Cavo Da Jack Femmina a Router (RJ 45 Maschio-maschio; crimpato in EIA568A DIRETTO)
Chiaramente i 3 cavi non sono altro che il cavo originale che è stato fatto in 3 pezzi per inserire i 2 jack femmina nelle prese...
Il risultato è che il collegamento non supera i 10 Mb/s ; e il tutto è confermato anche se collego direttamente il PC alla presa al muro, resta bloccato a 10 Mb/s...
Cosa ho sbagliato? Come faccio a ripristinare il collegamento a 1 giga?
Grazie
Ma hai usato il punch tool per schiacciare i singoli cavetti nelle presine a muro?
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB15Cv8KVXXXXaKXFXXq6xXFXXXZ/Network-font-b-Punch-b-font-Down-font-b-Tool-b-font-Network-Insertion-font-b.jpg
Te lo chiedo perché non sai quante persone pensino che basti mettere i tappini per far fare contatto alle coppie :D
Poi ricorda di lasciare più guaina possibile al cavo, in modo che le coppie siano sbinate solo per quei pochi cm che servono per entrare nelle fessurine, così per capirci:
http://www.swhowto.com/images/Punch110_3.jpg
Gianca90
29-04-2017, 15:52
Ciao!
Anzitutto grazie per la risposta!
Si le ho spinte bene in basso con lo strumento che era in correlato alla pinza crimpatrice... Quindi dovrebbero tutti essere al loro posto.
L'unica cosa da aggiungere è che questo problema dei 10 Mb l'ha fatto già al montaggio del primo jack, cioè quando il cavo era ancora diviso in 2 parti...
Li per li ho pensato che ci volesse per forza il secondo jack nell'altra presa; ma anche così nada...
A cosa potrebbe esser dovuto ? Grazie
I collegamenti sono giusti per come li ho fatti? Non è che si doveva incrociare qualcosa?
Ciao!
Anzitutto grazie per la risposta!
Si le ho spinte bene in basso con lo strumento che era in correlato alla pinza crimpatrice... Quindi dovrebbero tutti essere al loro posto.
L'unica cosa da aggiungere è che questo problema dei 10 Mb l'ha fatto già al montaggio del primo jack, cioè quando il cavo era ancora diviso in 2 parti...
Li per li ho pensato che ci volesse per forza il secondo jack nell'altra presa; ma anche così nada...
A cosa potrebbe esser dovuto ? Grazie
I collegamenti sono giusti per come li ho fatti? Non è che si doveva incrociare qualcosa?
I collegamenti vanno benissimo, tra schema A e B non cambia niente (anche se quello più comune è il B)
Secondo me il problema è che da qualche parte (magari anche nei cavi patch) le coppie BLU e MARRONE non fanno bene contatto... sono loro che fanno la differenza tra 10/100 e gigabit ;)
Controlla che siano ben schiacciate nelle presine a muro (te ne accorgi perche la guaina dei singoli cavetti è incisa dai pin metallici) e che facciano contatto fino in fondo nei plug dei cavi volanti che hai fatto (se guardi la plug di "faccia" dovresti vedere il rame dei singoli cavetti che tocca la plastica)
Comunque lo strumento che hai usato per le prese a muro è tipo questo giusto?
http://www.freeiconspng.com/uploads/idc-network-tools-png-6.png
Gianca90
29-04-2017, 18:08
I collegamenti vanno benissimo, tra schema A e B non cambia niente (anche se quello più comune è il B)
Secondo me il problema è che da qualche parte (magari anche nei cavi patch) le coppie BLU e MARRONE non fanno bene contatto... sono loro che fanno la differenza tra 10/100 e gigabit ;)
Controlla che siano ben schiacciate nelle presine a muro (te ne accorgi perche la guaina dei singoli cavetti è incisa dai pin metallici) e che facciano contatto fino in fondo nei plug dei cavi volanti che hai fatto (se guardi la plug di "faccia" dovresti vedere il rame dei singoli cavetti che tocca la plastica)
Comunque lo strumento che hai usato per le prese a muro è tipo questo giusto?
http://www.freeiconspng.com/uploads/idc-network-tools-png-6.png
Lo strumento è proprio quello in foto! Preciso preciso!
Li ho spinti dentro con la punta fino in fondo...
Allora se tu mi assicuri che i collegamenti sono corretti più tardi rismonto la presa e verifica che la plastica sia saltata... eventualmente come mi potrei ingegnare per fargli fare più contatto?
Riverifico pure i plug, ma di solito verifico che arrivino fino in fondo!
Se non ci sono problemi (controlla anche i colori, che magari non si siano spostati i cavetti spingendoli nella plug) allora vai di eliminazione: prova col pc entrambi i cavi patch collegandoli al router e vedi se così torna gigabit nello stato della connessione Ethernet.
Se loro collegati diretti vanno in gigabit allora il problema sono sicuramente le due presine a muro ;)
In questo caso prova a rifarle e se ancora niente... io farei un salto da un fornitore elettrico in zona e prenderei due keystone autocrimpanti come si deve :D tipo Qubix o TCK-LAN
Comunque cosa usi come modem? L'AC68 è il router giusto?
Gianca90
29-04-2017, 19:36
Se non ci sono problemi (controlla anche i colori, che magari non si siano spostati i cavetti spingendoli nella plug) allora vai di eliminazione: prova col pc entrambi i cavi patch collegandoli al router e vedi se così torna gigabit nello stato della connessione Ethernet.
Se loro collegati diretti vanno in gigabit allora il problema sono sicuramente le due presine a muro ;)
In questo caso prova a rifarle e se ancora niente... io farei un salto da un fornitore elettrico in zona e prenderei due keystone autocrimpanti come si deve :D tipo Qubix o TCK-LAN
Ho appena finito di ricrimpare un cavo perchè mi sembrava leggermente con i fili non a fine corsia, ora è perfetto ma niente.
Adesso faccio la prova diretta dei cavi giusto per sicurezza.
Il modem è un DSL-AC68U mentre il router è un TP LINK Archer C5.
Prima funzionava in gigabit perfettamente col volante.
Adesso provo a smontare la prima presa jack che ho montato, che è quella che mi ha dato subito il problema dei 10 mega e posto la foto.
Gianca90
29-04-2017, 20:51
Roba da matti, non so se esser felice di aver trovato il problema o darmi la zappa sui piedi....
Cioè dei cavi creati da me, ne ho uno che va ad 1gbps, un'altro che si ferma a 100 mega e quello che faceva da 3° Moncone andava a 10 mega! Senza parole.
Il bello che ho provato a ricrimparli e niente! Ne ho creati di nuovi prendendo il cavo dal sacco e crimpandola e non funziona neppure :eek: :eek: :eek: :eek:
Che sia la pinza andata a farsi benedire??? Eppure a guardarla sembra ok... faccio con troppa forza? troppo poca? boh amen
Adesso il collegamento va a 100 mega perchè uno di quelli che sto usando è bloccato a 100 mega... ho deciso quindi che ora mi cerco su ebay o da qualunque altro posto di comprare 2 cavi già pronti, uno di mezzo metro e uno di 2 metri già belli crimpati ma con lo standard A (purtroppo ai tempi ho fatto la cappellata di crimpare tutto in A e adesso anche i frutti sono collegati in A)...
In teoria se arrivano funzionanti e non ci sono problemi ai frutti, il collegamento dovrebbe tornare ad 1 Giga....
Grazie per il supporto, ti devo un favore enorme :)
Felice di averti aiutato:D
Non ti preoccupare di cercare cavi particolari, sono tutti compatibili, basta che siano straight e non cross ;)
Gianca90
29-04-2017, 22:01
Felice di averti aiutato:D
Non ti preoccupare di cercare cavi particolari, sono tutti compatibili, basta che siano straight e non cross ;)
Cioè fammi capire; visto che io ormai i Jack li ho collegati con lo Schema A...
Se compro dei cavi rj45 già pronti, ma con lo schema B (che è praticamente lo standard adesso), il collegamento funziona???ù
Edit, ho appena provato e si riblocca a 10 mega mettendone uno in schema b
Cioè fammi capire; visto che io ormai i Jack li ho collegati con lo Schema A...
Se compro dei cavi rj45 già pronti, ma con lo schema B (che è praticamente lo standard adesso), il collegamento funziona???ù
Edit, ho appena provato e si riblocca a 10 mega mettendone uno in schema b
Schema A e B sono intercambiabili, a patto che entrambi i capi del cavo siano uguali (A--A o B--B), se li mischi insieme crei un cavo cross (per collegare direttamente due pc senza router nel mezzo)
Facci caso guardando i due schemi fianco a fianco, cambiano di posto le coppie verdi e arancio, ma elettricamente parlando il pinout è identico;)
Secondo me la tua pinza o le plug hanno qualcosa che non va, controlla che i pin dorati siano a filo con il resto della plug una volta crimpata.... controlla poi che la piastrina metallica con i dentini nella pinza schiacci esattamente sui pin, non ti preoccupare se la plug si blocca nella pinza dopo averla crimpata, anzi vuol dire che è entrata al punto giusto :D
Gianca90
30-04-2017, 21:38
Schema A e B sono intercambiabili, a patto che entrambi i capi del cavo siano uguali (A--A o B--B), se li mischi insieme crei un cavo cross (per collegare direttamente due pc senza router nel mezzo)
Facci caso guardando i due schemi fianco a fianco, cambiano di posto le coppie verdi e arancio, ma elettricamente parlando il pinout è identico;)
Secondo me la tua pinza o le plug hanno qualcosa che non va, controlla che i pin dorati siano a filo con il resto della plug una volta crimpata.... controlla poi che la piastrina metallica con i dentini nella pinza schiacci esattamente sui pin, non ti preoccupare se la plug si blocca nella pinza dopo averla crimpata, anzi vuol dire che è entrata al punto giusto :D
Ok, in effetti ho fatto altre prove oggi.
Se dall'altro capo metto il portatile con la porta gigabit il link resta a 10 mega; mentre se metto il tp link torna a 100 mega.
Anche riavviando gli apparati... idee??
Ok, in effetti ho fatto altre prove oggi.
Se dall'altro capo metto il portatile con la porta gigabit il link resta a 10 mega; mentre se metto il tp link torna a 100 mega.
Anche riavviando gli apparati... idee??
Quindi: collegando il portatile diretto vai a 10mega, se il cavo lo colleghi al Tp-Link e poi al portatile vai a 100?
In questo caso secondo me è semplicemente che il Tp-Link pesca la rete a 10 e la butta fuori a 100 (ma dovrebbe e potrebbe arrivare a gigabit ;)), è normale!
Fai così, prendi 3 cavi della lunghezza che ti serve e provali come hai fatto con gli altri (collegati diretti all'asus), poi collegali alle presine a muro e riprova, se non vai più a gigabit è colpa delle presine :D
Ah, una cosa che non ti ho chiesto fin da subito: il cavo nel muro l'hai passato insieme ai cavi elettrici o qualcosa del genere?
Gianca90
30-04-2017, 23:25
Quindi: collegando il portatile diretto vai a 10mega, se il cavo lo colleghi al Tp-Link e poi al portatile vai a 100?
In questo caso secondo me è semplicemente che il Tp-Link pesca la rete a 10 e la butta fuori a 100 (ma dovrebbe e potrebbe arrivare a gigabit ;)), è normale!
Fai così, prendi 3 cavi della lunghezza che ti serve e provali come hai fatto con gli altri (collegati diretti all'asus), poi collegali alle presine a muro e riprova, se non vai più a gigabit è colpa delle presine :D
Ah, una cosa che non ti ho chiesto fin da subito: il cavo nel muro l'hai passato insieme ai cavi elettrici o qualcosa del genere?
No il cavo è passato nelle canaline TV / telefono e per giunta l'ho preso anche con la schermatura ai tempi...
Praticamente collegando il portatile al posto del tp link, leggo direttamente da windows che la velocità è 10 mega. E speedtest conferma.
Se collego invece il tp link (e non posso vedere a quanto si collega) e collego a questo il portatile, lui si collega in gigabit (va beh ovvio perchè si collega al tp link); ma lo speedtest fa 70 mega, quindi vuol dire che c'è una connessione almeno di 100 mega tra il tp link e il modem asus nell'altra stanza.
Penso che non vada oltre i 100 mega perchè come ti dicevo il cavo che sto usando tra il modem asus e il jack femmina va a 100 mega quando lo provavo col portatile collegandomi ad una porta lan dell'asus.
Potrei semmai verificare trasferendo un file dall'hd usb 3.0 collegandolo all'asus per vedere che velocità raggiungo sulla lan interna...
Ad ogni modo, con la connessione diretta, asus -> jack femmina -> jack femmina -> portatile non va oltre i 10 mega :(
P.s. più tardi provo a ricrimpare un cavo... magari ho culo e lo faccio venire bene ahaha
Gianca90
30-04-2017, 23:47
Test appena effettuato.
Il link è a 100 mega perchè il file dalla pen drive usb 3.0 viene scaricato a massimo 11 MB/S quindi 100 mega tondi tondi... adesso provo a ricrimpare un cavo per l'ultima volta... Se viene bene amen, se no me lo faccio costruire
Gianca90
01-05-2017, 00:01
Test appena effettuato.
Il link è a 100 mega perchè il file dalla pen drive usb 3.0 viene scaricato a massimo 11 MB/S quindi 100 mega tondi tondi... adesso provo a ricrimpare un cavo per l'ultima volta... Se viene bene amen, se no me lo faccio costruire
Ho messo un cavo in schema B al posto di quello che andava a 100 mega.
In effetti il collegamento funziona, ma resta a 100 mega... quindi risolto teoricamente il problema cavi, i frutti si collegano a 100 mega... quindi dovrei rismontare le prese un giorno e prova a verificare se in effetti la guaina è tagliata bene...
Ottimo! Quindi sono le presine a muro... non riesci a trovare o farti prestare un tester lan? Così da provare tutte le coppie, scopri subito se c'è qualcosa che non va:D
Altrimenti un multimetro, metti in corto una coppia alla volta e con il test continuità dall'altra parte provi se suona... non ti dice la qualità della coppia ma scopri per lo meno se c'è qualche interruzione ;)
Io di solito prendo due cavi, li crimpo da una sola parte e li collego ai frutti, l'altro capo dei cavi taglio 10 cm di guaina e spelo i cavetti
Se tutte le coppie vanno come si deve allora potrebbero essere i frutti di bassa qualità...
Gianca90
22-05-2017, 22:52
Ottimo! Quindi sono le presine a muro... non riesci a trovare o farti prestare un tester lan? Così da provare tutte le coppie, scopri subito se c'è qualcosa che non va:D
Altrimenti un multimetro, metti in corto una coppia alla volta e con il test continuità dall'altra parte provi se suona... non ti dice la qualità della coppia ma scopri per lo meno se c'è qualche interruzione ;)
Io di solito prendo due cavi, li crimpo da una sola parte e li collego ai frutti, l'altro capo dei cavi taglio 10 cm di guaina e spelo i cavetti
Se tutte le coppie vanno come si deve allora potrebbero essere i frutti di bassa qualità...
Carissimo @vanon!
Mi sono comprato un tester lan e oggi ho fatto la prova che mi dicevi!
Cavi ok, mentre collegando tramite i frutti.... COPPIA 3 NON SI ACCENDE :banned:
Ho riaperto il frutto della mia stanza, vado a vedere il filo 3 (bianco e arancione) ed in effetti era rimasto a ponticello!! Lo spingo meglio dentro come gli altri... rifaccio il test e la luce va!!!
Link ristabilito a 1gb/s!!!
Grazie ancora vanon. Sei stato grandissimo :)
Bene! Tienitelo stretto quel tester... fagli un monumento :D
Perseverance
23-05-2017, 21:10
A riprova del fatto che gli impianti si certificano fino ai frutti. MAI intestare direttamente i cavi, MAI fare cavi patch a mano. Filo > frutti. Le patch si comprano belle e fatte.
Conosco elettricisti che vuoi per ignoranza funzionale in materia o vuoi per altro intestano cavi, fanno patch con la pinza a crimpare...è un piange! Nn và mai niente.
A riprova del fatto che gli impianti si certificano fino ai frutti. MAI intestare direttamente i cavi, MAI fare cavi patch a mano. Filo > frutti. Le patch si comprano belle e fatte.
Conosco elettricisti che vuoi per ignoranza funzionale in materia o vuoi per altro intestano cavi, fanno patch con la pinza a crimpare...è un piange! Nn và mai niente.
Lascia perdere, CAMBIAMO DISCORSO :D
Dumah Brazorf
23-05-2017, 22:44
Gli elettricisti solitamente neanche sanno che esiste una sequenza specifica da rispettare nell'intestare un plug, gli va spesso bene perchè fanno tratte di pochi metri ed il cliente non sa distinguere tra 10 e 100Mbit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.