View Full Version : Consiglio HDD interno 3.5"
Buongiorno a tutti, dopo 3 anni di disonorato servizio, nel senso che è durato appena 3 anni, devo sostituire il mio HDD interno in quanto si è danneggiato e sta per abbandonarmi.
Si tratta di un Western Digital WD10EARS, credevo che questa marca fosse affidabile invece dopo appena 3 anni sbam!
Ora io mi ritrovo a cercare un nuovo HDD interno da 1Tb almeno (di più non mi serve a meno che non ci sia qualche cosa a pari prezzo) di buona fattura ed affidabile.
Ho visto che ci sono i Seagate della serie Barracuda, Firecuda, Skyhawk ecc insomma una marea e non so su queale orientarmi.
L'utilizzo che ne faccio io è semplicemente storage di file vari, tra musica foto ecc.
Che cosa mi consigliate tra i 50/100€? Oppure sono troppo pochi? Qualcosa di affidabile?
Grazie
aled1974
29-04-2017, 15:36
se vuoi ritentare con WD c'è la serie Blue che però di fatto è la Green rimarchiata, quindi non te la consiglio. E poi c'è la serie Purple, ne ho due di dischi di questa serie e per ora mi trovo bene :)
su Seagate io lascerei perdere i barracuda, alcuni modelli altrettanto inaffidabili di wd (oppure cerca recensioni e magagne modello per modello), meglio skyhawk che li equiparerei ai purple
se invece vuoi il massimo dell'affidabilità senza guardare il costo allora o wd re (non red ma re) oppure seagate ironwolf pro
ciao ciao
Grazie aled1974, il quadro mi è più completo ora.
Ho visto i prezzi della serie Purple e sono un buon compromesso a parer mio, soprattutto per l'utilizzo che ne faccio io del pc.
In più mi hai detto che ne possiedi due e che per ora ti sei trovato bene quindi perchè non provare ;)
Grazie ancora
aled1974
30-04-2017, 22:16
sì ma tieni conto che sono acquisti recenti: ottobre 2016 e marzo 2017, ci vorrebbero ancora quei 10-15 mesi per decretarne un'affidabilità comprovata ;)
fermo restando che l'esperienza di uno non fa statistica :mano: anche se non per questo devono darmi problemi eh :tie: :D
ciao ciao
Ahahah no ci mancherebbe, ti auguro che possano durarti per i prossimi 10 anni almeno!
Ci terremo aggiornati sulla durata allora :cincin:
Ciao, ho letto vostri post.
Volevo chiedervi, la differenza di prezzo a parità di capienza è minima, ma per quanto riguarda il taglio da 2TH la serie Ironwolf pro è da considerarsi migliore rispetto alla serie Barracuda, anche per sistemi desktop? Grazie.
aled1974
07-05-2017, 21:34
direi proprio di sì dato che gli IW-pro sono prodotti professionali, almeno così li classifica seagate dandoci sopra ben 5 anni di garanzia, a differenza dei barracuda sui quali ne offre solo 2 ;)
ciao ciao
Edit
ci sono anche i barracuda pro, con 5 anni e 7200rpm. Dischi da OS, se non esistessero gli ssd :D
Ciao,
volevo precisare che in realtà la poca differenza di prezzo rispetto al Barracuda base è riferita all'Ironwolf e non alla versione pro dello stesso...che costa quasi il doppio.
L' Ironwolf ha velocità di 5900 giri e non 7200. Sinceramente come disco dati potrebbe anche andar bene. Cosa dici? Grazie ciao
aled1974
07-05-2017, 22:14
considera che uso due WD purple da 5700rpm per i dati (tra cui anche una partizione destinata ai giochi) e un Wd red da 5400rpm esterno su usb3 per il backup degli stessi :D
IMHO basta e avanza, poi de gustibus e de portafoglibus :sofico:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.