View Full Version : Desktop gaming e oc
ciao a tutti,
entro quest'anno avrei bisogno di aggiornare una buona parte dei componenti del pc, utilizzato per gaming di vario tipo ( strategici, rts, fps, moba moorpg, tripla A ) come attivita' piu' pesante;benche' qualcosina ci capisca, un amico mi ha consigliato di rivolgermi a voi per qualche parere, ed eccomi qua :)
Un po' di info..
Gioco su un 27" fhd che non ho bisogno di sostituire per passare a risoluzioni maggiori, non ha freesync o g-sync.
Come per il mio attuale i7 920 ho intenzione di occare, ho un darkrock pro 3 e non ho paura di usarlo :)
Posseggo, e non ho bisogno di sostituire, la vga ( r9 390 8gb ), il dissi :sofico: , un ssd da 256gb (bello ma vecchiotto e finisce come secondario x giochi e sw vari ), un hdd meccanico da 1tb (storage puro), scheda wifi, mousetastieraeamenicolivarididubbiogustoequalita'.. il resto ( dal blocco alla psu ) sono buoni ma ormai datati ( davvero, 2006-2009), hanno i loro problemucci ( mobo con sata 3gb/s e slot sata difettosi per usura, case con porte usb morte e jack audio difettosi per usura, e via cosi'... ) e finiranno i loro giorni come mulo da soma con pezzi di recupero, dalla vga ai dischi. Frankenstein.
Come budget non mi faccio scrupoli ad arrivare al millino, ma per l'idea che mi son fatto dovrei uscire soddisfatto con una spesa di 800€ circa.
Per il nuovo ho le idee abbastanza chiare su un paio di pezzi, per il blocco cpu-mobo-ram non molto. Vorrei qualcosa che con le dovute smanettature abbia una prospettiva di durata simile a quella del mio i7 920 (non pensavo ma i suoi anni se li e' fatti ), percui viste le nuove cpu AMD che: 1- hanno il nuovo socket probabilmente longevo che un domani da la possibilita' di montare una cpu piu' prestante ecc ecc ecc 2- mi pare di capire diano buoni risultati in oc 3- mi piace l'idea di avere "numerosi" core fisici, imho a tendere chi sviluppa potrebbe iniziare a prenderli seriamente un giorno :P
... mi piacerebbe capire se possono essere una scelta azzeccata.
Le idee chiare sono:
ssd - samsung evo 850 256gb
ne ho montato uno sul portatile della mia ragazza e l'ho trovato davvero soddisfacente, il prezzo e' accessibile, e quindi perche' no.
Ali - mi piacciono gli evga g2
prenderei un 600w/650w per stare sicuro con la vga che succhia abbastanza e per l'oc, ma sono aperto a suggerimenti
case- ci sto pensando
ma ho le idee chiare e conosco i produttori affidabili (corsair, phanteks, aerocool, thermaltake, ecc), features, alloggiamenti, dimensioni per il darkrock ecc, magari mi servira' una dritta su eventuali led e controller vari..
beh ho scritto un papiro ma spero di avervi dato un'indicazione chiara e di facilitarvi la vita! :D
grazie in anticipo!
celsius100
29-04-2017, 12:51
Ciao
quanto vorresti occare?
adesso che ssd hai?
ce uno shop in particolare a cui ti vuoi rivolgere?
ciao celsius, grazie dell'interessamento :)
in oc andrei finche' posso spingere col darkrock, tipo l'i7-920 che ho ora lo tengo tra i 3.7ghz e i 4ghz ( dipende da quanto caldo fa fuori ), sono al max voltaggio da specifica e sto sui 90° in full quando ci sono 45 gradi ambientali
ssd e' un ocz vertex 4 in stato "very good" stando a ssd life, ma ne vorrei comunque un altro e prenderei l'evo 850 per i motivi di cui sopra ( e perche' davvero, li investo volentieri 90€ per un secondo ssd )
shop non ho preferenze particolari.. di solito tao, amazzone o eprezzo, ho esperienze positive dirette e indirette con tutti e tre.
celsius100
29-04-2017, 18:32
Allora direi l'evga g2 e ottimo
Come processore se vuoi qualcosa con tanti coro è molto interessante il ryzen 1600 su una MSI X370 Krait Gaming e un kit 2x8gb di Corsair vengeance lpx 3200Mhz
X l'ssd se volessi vedere maggiore differenza rispetto al tuo magari potresti dare un'occhiata agli m.2 tipo il Samsung Evo 960
Per il caso hai già visto qualcosa di interessante?
Roland74Fun
29-04-2017, 19:41
Ciao.
Così ti andrebbe bene?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170429/8e6cb78fb5013eb64d733a3cc4250716.jpg
Il processore è una scheggia nei giochi, tuttavia se rimani con quella scheda video non andrai molto lontano. :( :(
celsius100
29-04-2017, 20:09
325 euro :eek: :help: :mbe:
Roland74Fun
29-04-2017, 21:00
325 euro :eek: :help: :mbe:
Un processore da vero gamer un FPS killer. :) :)
Borindil
29-04-2017, 21:39
va beh dai ora è inutile continuare a menarla :D :D :D
Vado un pelo ot, ma faccio una domanda che può interessare a molti credo e chiedo un pò di chiarezza a voi che ne sapete sicuramente di più di me. Se uno vuole fare oc la migliore mobo per gestire voltaggi e le vari fasi è sicuramente la x370, ma come cpu è meglio prendere la versione liscia o la x già tirata?
Roland grazie, la tua configurazione e una belva, però quella CPU costa davvero molto e preferirei limarla a favore di altro! Poi non mi serve il disco meccanico, ali vorrei andare sul sicuro visto l oc e prenderei un g2 che mi pare bello tosto, per il case sono orientato su un nzxt h440 o s340 (preferirei il secondo ma potrebbe non starci il dissi, ho visto però foto e letto commenti che dicono che ci sta.. Any clue?), o qualcosa di simile.
Vedrei di più la proposta di Celsius sul ryzen1600 e riprendo la domanda di borondil... In oc come va? Meglio l'X?
La. Scheda video la cambierò a tempo debito :)
Roland74Fun
29-04-2017, 22:44
L'alimentatore da te voluto non c'era in questo negozio. :(
Il case era solo orientativo.
L'hdd l'ho messo per sbaglio.
Per fare overclock e spendere meno potresti considerare un i5 7600k.
Se la spesa è ancora alta allora si potrebbe limare sulla scheda madre prendendone una più scadente e con meno fronzoli.
celsius100
30-04-2017, 12:05
nell'nzxt h440 ci sta
nell'S340 x 2mm nn ci sta ufficialmente, in pratica ce chi ha provato a montarlo ma nn ce la certezza che in tutti i case ci sia la stessa variazione in mm
si occano e raggiungono frequenze simili
https://www.computerbase.de/2017-04/amd-ryzen-5-test/5/
Come alimentatore un 550w può bastare considerando anche la vga e l oc?
Da 650w ho visto un super flower platinum King a 90 euro circa che mi sembra appetitoso, che ne dite?
Per il resto sto valutando il zen 1600 su MSI krait e 16gb ram (500circa il blocco), un Samsung 960 m2 256gb sui 125€, 100€ circa x il case e con l ali da 90€ arriviamo a 800€ tot più o meno.
X la ram ho visto che gli stick con le memorie Samsung b die si comportano meglio delle altre, quanta importanza devo dare a questa informazione ed eventualmente su che modelli mi devo orientare?
Grazie ancora :)
Roland74Fun
01-05-2017, 13:54
Se uno vuole fare oc la migliore mobo per gestire voltaggi e le vari fasi è sicuramente la x370, ma come cpu è meglio prendere la versione liscia o la x già tirata?
Scusami non avevo visto.
Non ho RyZen ma considerando l'esperienza coi precedenti modelli AMD una mobo buona fa decisamente la differenza tra pc con veri e propri casini e pc che durano da altre 4 anni senza sbagliare un colpo.
Considerando che la piattaforma am4 dovrebbe durare almenonaltei 4 anni direi che spendere qualche soldo in più è una buona idea.
Sempre riferendomi ad am3+ direi che l'unica marca seria è stata la Asus ed un po' gigabyte.
La maggior parte delle persone che chiedevano aiuto perché avevano problemi erano o con Asrock o MSI.
Per la cpu. Direi di prendere quella che costa meno da rivendere quando usciranno le prossime revisioni di RyZen in favore di CPU più evolute.
celsius100
01-05-2017, 14:16
se fai oc di gpu e cpu melgio andare sul 650
x la ram conviene guardare la lsita qvl della scheda madre, di preciso tu ceh scheda hai visto? la X370 krait gaming?
se fai oc di gpu e cpu melgio andare sul 650
x la ram conviene guardare la lsita qvl della scheda madre, di preciso tu ceh scheda hai visto? la X370 krait gaming?
OK ero partito anche io dall idea di un 650, quel superflower può andare bene?
Si la scheda e quella che mi hai suggerito tu e ho visto che MSI hanno fatto un bel lavoro sul BIOS delle loro modo x i ryzen a quanto pare
celsius100
01-05-2017, 21:02
sisi e un buon ali di fascia medio-alta e ha il plus dell'efficienza
purtroppo non ci sono evga g2 650 da nessuna parte, il superflower e' buono ma non come il g2, qualche alternativa su quel livello? seno' prendo il sf platinum
alternative alla msi krait gaming?
x la ram ho trovato la qvl quindi no problem, direi delle
3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
case vado sul nzxt elite penso, il dissi dovrebbe essere 1mm piu' alto ma me la tento, al max mi invento qualche spessore o lo rendo :P
ventole con led, magari da 14mm che *dovrebbero* essere un pelo piu' silenziose?
per delle strisce led come si fa oggigiorno? e se volessi spegnere la luminaria ma tenere le ventole accese?
edit:
m'e' anche venuto in mente che nel darkrock ovviamente non ho la piastra per am4, si trovano da acquistare o contatto l'assistenza? come si fa in questi casi?
celsius100
03-05-2017, 12:37
ce anceh questa ceh e simile
https://www.msi.com/Motherboard/X370-SLI-PLUS.html#productFeature-section
come ali l'XFX XTR qualità-prezzo e molto buono
poi ci sono i corsair RMx, il Be uqiet striaght power10 e i Seasonic serie G
celsius100
03-05-2017, 12:39
puoi chiedere a be quiet l'adattatore
http://www.bequiet.com/en/am4
puoi chiedere a be quiet l'adattatore
http://www.bequiet.com/en/am4
la sli plus mi piace di piu' esteticamente e a quanto ho capito e' una carbon senza features gaming e rgb; oltre ad un paio di usb interne e il look cambia qualcosa di importante dalal krait? una regge meglio l'oc dell'altra o cose del genere?
ho trovato un bequiet straight power 10 650w a 110€ e un seasonic g600w a 100 circa, a sto punto anche se e' da 600w penso di andare sul sicuro se prendo il seasonic dico bene? la garanzia e' direttamente dal produttore giusto?
grazie per la dritta sull'adattatore
celsius100
03-05-2017, 17:18
si sono del tutto simili a quanto si dice ufficiosamente con un 8+2 phase VRM
vanno entrambe bene x un oc anche medio-alto
col be queit avresti un pelo piu di maringe in efficienza se hai qualche watt extra ma che versione sarebbe di straight power, nn mi risulta un modello da 650W
http://www.bequiet.com/en/powersupply/522
si sono del tutto simili a quanto si dice ufficiosamente con un 8+2 phase VRM
vanno entrambe bene x un oc anche medio-alto
col be queit avresti un pelo piu di maringe in efficienza se hai qualche watt extra ma che versione sarebbe di straight power, nn mi risulta un modello da 650W
http://www.bequiet.com/en/powersupply/522
hai ragione scusa, sono tutti e due 600w sia il seasonic G che il bq! straight power 10
celsius100
03-05-2017, 19:26
Vanno bene entrambi 50 o 100 watt in più ti danno giusto un po' di efficienza extra
Ciao a tutti, riprendo il topic che ho aperto tempo fa dato che non ho ancora effettuato l'acquisto. Nel frattempo e' anche uscito qualcosina di nuovo e dato che tra un paio di settimane i prezzi si assestano attorno ai nuovi intel ne approfitto per tornare sull'argomento.
Ragionandoci un po' penso che la scelta ricadra' sul 1700, so che mi basterebbe un 1600 ma investo volentieri in qualcosina in piu', ragionai cosi' all'epoca prendendo i7 e non i5 e in effetti la cpu dopo 8 anni tira ancora bene in game, il cambio pc e' dovuto piu' al resto attorno che comincia a cadere un po' a pezzi!
I dubbi che ho oggi sono relativi alla ram e all'oc.
Ho visto della ram a 4000mhz e piu', ha senso? le mobo le reggono? Quali sono oggi quelle che in OC spingono meglio?
Come si comportano i 1700 in OC? come dicevo nell'op ho un dark rock e spingerei tutto quello che posso, non so se puo' essere meglio un 1700 liscio o versione X. Chiedo lumi :D
Ho anche visto che e' uscito qualche modello di mobo in piu' con chipset x370, tolti i remake delle precedenti poi infighettati con led e menate varie, ce ne sono di piu' valide della msi-krait o sli plus che mi consigliaste all'epoca?
Non trovo piu' molti PSU di quelli presi in esame, solo il bequiet straight power 10, niente seasonic serie g o evga g2... sono usciti nuovi modelli su quella fascia che hanno nomi diversi?
Al resto, come ssd case ventole ecc ci penso, potrei anche iniziare riutilizzando cio' che ho ora.. pure l'ali volendo che e' enermax pro 82+ 650 che a quanto pare magicamente dopo 7 anni non fa nessun strano rumore di sottobosco, anche se mi turba mettere un ali vecchio di 7 anni sotto un pc nuovo di pacca, occato da subito :\
Grazie in anticipo :D
celsius100
11-10-2017, 12:45
1700 e 1700X spingono abbastanza simili in oc, se nn sei sfortunato arrivano entrambi sui 4Ghz
x la ram andare oltre i 3200Mhz e CL14 nn serve di solito
si anche a me nn convincerebe tantissimo un ali cosi datato
x questo si potrebbe pensare a:
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 264 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 137.01 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX]
Euro 193.88 iva compresa
1 Pz - PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983 [LC6650GP4 V2.4]
Euro 77.76 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 659,19 iva Comp.
Paypal : 672,64 iva Comp.
come disis il tuo be quiet puo avere il problema del fissaggio, anche se prendi le staffe apposite x am4 mi sa ceh si monta solo con la ventola in direzione shceda video (cioe verso ilbasso) o verso l'alto, mentre il fissaggio normale sarebbe con la ventola a destra che aspira aria dal davanti del case e la spara sul retro
cosi invece o spari aria calda sulla vga o prendi aria calda dalla vga x raffreddare, nn sarebbe una bellissima cosa
grazie celsius :)
ho cercato un po' e bequiet ne ho visti di montati in entrambe le direzioni, per esempio sulla asus crosshair e' montato orizzontale e non verticale.. seno' potrei prendere in considerazione di venderlo e cambiarlo con un noctua15, anche se esteticamente e' davvero un carciofo inguardabile -.- male male vado di cryorig che almeno e' passabile
Se lo straight power 10 bequiet e' meglio dell'LC power non ho problemi a spendere 20 euro un piu'.
celsius100
11-10-2017, 13:27
la crosshair puo montare tutti i dissipatori senza adattatori senza problemi, e un caso aprticolare
cmq se tanto devi farti spedire le staffe di fissaggio amgagri chiedi via mail come potresti montarlo su una shceda am4
il be quiet e piu silenzioso ma qualitativamente quell'Lc power direi che e molto simile se nn melgio in alcuni aspetti (e lo stesso hardware montato nei corsair TX)
benissimo, grazie ancora.
A sto punto penso mi faro' comunque spedire le staffe am4 da bequiet chiedendo direttive, anche se dovessi venderlo per sostituirlo.
Grazie per la dritta sulla psu, la silenziosita' mi interessa relativamente, preferisco la stabilita' in questo caso.
Non mi resta che attendere un paio di settimane e vedere se cala qualcosa, a presto!
celsius100
11-10-2017, 16:23
Ok facci sapere
Prego :)
Nell'attesa sto buttando un occhio sull'usato, e vedo che ultimamente ci sono spesso dei bei blocchi i7-4790k e i7-7700k intorno ai 300/350€ cpu+mobo .. mi ingolosiscono, il prezzo mi pare piu' o meno quello di un r7+x370; ci andrei a perdere dei core fisici, le features piu' recenti degli ultimi chipset e durata socket, pero' mi pare che le due cpu in questione siano attualmente ancora un po' sopra le prestazioni dei ryzen in quanto a gaming ( non nel multitasking ed encoding ma sono aspetti che mi interessano meno ).. tendenza che potrebbe naturalmente cambiare in futuro con sviluppo di software ottimizzati sui multicore, ma mi pare siano comunque due ottime cpu.
Ho anche pensato di aggiornare il mio attuale ( per quello guardavo nell'usato ), ma dovrei sostituire la mobo per i suoi problemi con slot e porte, la cpu con uno xeon, e aumentare la ram... per prendere un blocco 1366 ne prendo uno piu' nuovo.. che ne pensate?
celsius100
14-10-2017, 17:37
E sempre roba che è stata probabilmente tirata in overclock x cui se dovessi spenderci cercherei di limare sul prezzo
Coso son caro x me
In ambito gaming qualsiasi cosa da un vecchio i5 quadcore in su va bene
Ma nn ricordo poi di programmi pesanti cosa ci farai girare sul pc?
Rimanere su 1366 solo se te li tirano dietro come prezzi x lo Zeon e la mobo sennò nn è il caso, xké è roba che cmq ha la stessa età e gli stessi acciacchi del tuo pc
Niente di pesante che non sia gaming.
Mi starebbe bene prendere anche un i5, basta che spinga in oc.. Cosa posso guardare e su che prezzi?
celsius100
15-10-2017, 14:11
nel mercato del nuovo:
Scheda Madre Asus Prime X370 PRO AM4 RYZEN X370 4xDDR4DC HDMI DP U3 ATX [90MB0TD0-M0EAY0]
Scheda Madre Asus Prime X370 PRO AM4 RYZEN X370 4xDDR4DC HDMI DP U3 ATX [90MB0TD0-M0EAY0]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 147,91
€ 147,91
Cpu Amd Ryzen 5 1600 Box AM4 (3,200GHz) YD1600BBAEBOX [YD1600BBAEBOX]
Cpu Amd Ryzen 5 1600 Box AM4 (3,200GHz) YD1600BBAEBOX [YD1600BBAEBOX]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 181,15
€ 181,15
Ram DIMM DDR4 16GB Team Group 3200 C16 DarkPro K2 [TDPRD416G3200HC16ADC01]
Ram DIMM DDR4 16GB Team Group 3200 C16 DarkPro K2 [TDPRD416G3200HC16ADC01]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 157,25
€ 157,25
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
nell'usato un qualsaisi i5/7 dalla serie 4xx0 in su puo essere interessante, con una spesa al max di 260-280 euro
ho piazzato il vecchio pc, quindi e' proprio giunto il momento :D
dato che ci ho tirato su una discreta sommetta, posso arrivare a 1000€ col budget. Ho tenuto
ssd ocz 256gb
hdd wd 1tb
vga r9 390
dato che ho budget vorrei prendere un r7 1700, so che x il gaming e' fin troppo ma mi piace che abbia una buona overclockabilita' e mi piacerebbe giocarci un po' :)
dopo un giro su tao sono giunto a cio'
Prodotti nel carrello:
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 259.58 iva compresa
Euro 134.75 iva compresa
1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL16 18-18-38 [F4-3200C16D-16GTZKW]
Euro 198.86 iva compresa
1 Pz - CASE NZXT S340 Elite, Tower-Gehäuse [CA-S340W-W2]
Euro 99.63 iva compresa
1 Pz - COOLER Ryzen Noctua NH-D15 SE-AM4 CPU-Kühler - 140/140mm [NH-D15 SE-AM4]
Euro 83.25 iva compresa
Euro 77.76 iva compresa
Bonifico : 836,75 iva Comp.
Paypal : 853,82 iva Comp.
che dite?
grazie come sempre dei vostri preziosi consigli :)
celsius100
12-11-2017, 17:12
va tutto abbastanza bene
se vuoi le ram cl14 sono piu semplice da gestire a 3200Mhz in teoria absta impsotarle manualmetne e via, con le cl16 invece bisogna smanettarci un po di piu nel bios
il dissi e grosso, nn ci sta nel case, cmq quanto oberclock faresti?
ah sull'S340 nn ci sono ventole anteriori puoi spostare quella che e di serie nella aprte alta oppure aggiungerne una nuova tu da 120 o 140mm
va tutto ababstanza bene
se vuoi le ram cl14 sono piu semplice da gestire a 3200Mhz in teoria absta impsotarle manualmetne e via, con le cl16 invece bisogna smanettarci un po di piu nel bios
il dissi e grosso, nn ci sta nel case, cmq quanto oberclock faresti?
ah sull'S340 nn ci sono ventole anteriori puoi spostare quella che e di serie nella aprte alta oppure aggiungerne una nuova tu da 120 o 140mm
ram c'e' un modello cl14 che mi puoi consigliare sempre da quello shop che ho usato?
ok per il dissi/case ora vedo.. per le altre ventole no problem quelle e strisce led le vedo dopo
oc:finche' spinge la cpu con il dissipatore che prendo... arrivo da un dark rock pro 3 preso per andare a 4ghz col mio ex i7-920 che tenevo cosi' in daily :)
prenderei anche un AIO, ma per avere le prestazioni di un nh d15 si spende 30/40 euro in piu'... cosa mi consigleiresti?
celsius100
12-11-2017, 18:11
ci sono le ripjaws, F4-3200C14D-16GVK
se vuoi fare oc spinto allora il D15 e una bomba, cambierei case
tipo http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-5-black/
se nn fai overclock spinti ci sarebbe anceh un buon semplice arctic liquid120 e lo puoi piazzare in quasi ogni case senza problema
grazie per le ram
urka in effetti mi ricordavo meno del bq drp3 che avevo ed e' 162mm ma mi sa che era il d14 e non il d15 :P
come aio cosa posso vedere piu' spinto dell'artic, che piu' o meno si avvicini come prestazioni all' nh d15?
vorrei davvero mantenere quel case perche' mi piace parecchio, pero' se poprio non ce la faccio... amen
Francy2040
12-11-2017, 20:51
grazie celsius :)
ho cercato un po' e bequiet ne ho visti di montati in entrambe le direzioni, per esempio sulla asus crosshair e' montato orizzontale e non verticale.. seno' potrei prendere in considerazione di venderlo e cambiarlo con un noctua15, anche se esteticamente e' davvero un carciofo inguardabile -.- male male vado di cryorig che almeno e' passabile
Se lo straight power 10 bequiet e' meglio dell'LC power non ho problemi a spendere 20 euro un piu'.
Lo straight power 10 e l'lc power si equivalgono sia come componentistica interna sia quanto a silenziosità
Francy2040
12-11-2017, 20:53
ci sono le ripjaws, F4-3200C14D-16GVK
se vuoi fare oc spinto allora il D15 e una bomba, cambierei case
tipo http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-5-black/
se nn fai overclock spinti ci sarebbe anceh un buon semplice arctic liquid120 e lo puoi piazzare in quasi ogni case senza problema
Come dissipatore un Cryorig H5 ultimate ha le stesse prestazioni dell'arctic liquid 120
Il cryorig h5 ed il noctua si equivalgono
Comunque,al prezzo del noctua nh d15 conviene prendere un Cooler Master MasterLiquid 240 o un qualsiasi AIO da 240mm
celsius100
12-11-2017, 21:27
si confermo in quella fascia, di prezzo e prestazioni ce il CM master liquid 240 MLX-D24M-A20PW-R1
quanto tempo puo' durare un AIO? con gli air non mi pongo il problema ovviamente, invece questi e' consigliabile cambiarli dopo un po'?
celsius100
13-11-2017, 14:50
si pososno rompere le pompe, ma diciamo ceh te ne accorgi nn e che devi ssotituirlo dopo un tot. di tempo specifico
5/6 anni possono farli senza tanti problemi i moderni dissi AIO di buona qualita, poi dipende da come sono stati usati, dall'usura dei vari pezzi, ecc...
sono uno che le cose le tiene bene e con rispetto, se a 5 o 6 anni ci arrivano non c'e' problema.
quindi col masterliquid 240 si corre piu' o meno come col nh d15 e dovrebbe durarmi quanto detto.. gaurdo qualche alternativo giusto per curiosita' prima di confermarlo, visto che il cm sta a 80 su tao, un 20 euro in piu' se c'e' qualcosa di meglio li butto ancora
grazie ancora
celsius100
13-11-2017, 15:50
sisi, in realta ai 4Ghz, il limite x un overclock daily-use, ci arrivi pure con un dissi un po meno spinto nn e ceh la cpu scaldi molto quindi nn andrei oltre
buonsalve :D
riprendo in mano il topic a seguito di vari tira e molla, compro-non-compro, pacchi e contropacchi, sperando sia l'ultima volta in quanto sabato dovrei definitivamente liberarmi del vecchio mostricciattolo incassando un bel sacchetto di dobloni da spendere per il nuovo :)
Lascerei tutto come era, cambiando soltanto la cpu perche' il prezzo dei r5 1600 e' sceso rendendolo un acquisto parecchio succulento IMO, a upgradare poi c'e' sempre tempo..
Ricapitolando:
Prodotti nel carrello:
Euro 137.96 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 159.22 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX]
Euro 213.93 iva compresa
1 Pz - CPU COOLER Cooler Master MasterLiquid 240, raffreddamento ad liquido [MLX-D24M-A20PW-R1]
Euro 76.12 iva compresa
Euro 75.82 iva compresa
Bonifico : 649,78 iva Comp.
Paypal : 663,04 iva Comp.
Case, ssd, hdd, ventole, led strips, mouse, tastiera e monitor ho/recupero dal vecchio.
Ho anche bisogno di una scheda WiFi: sul "vecchio" avevo una tplink 300mbps PCI, ora ho visto che tra le varie ci sono queste
- WLAN PCIe-Card 1300mb Asus PCE-AC56 4716659504863 [90IG00K0-BM0000]
- WLAN PCIe-Card 1900mb TP-Link Archer T9E 6935364080150 [ARCHER T9E]
ne vale la pena? ho visto che costano molto di piu', ma se ne puo' valere la pena non mi faccio problemi.. la PCI-e che usano e' presente sulla mobo? So che sembra una domanda davvero stupida ma qualche tempo fa un amico non e' riuscito a montare una tplink 300mbps PCI-e su una msi tomahawk per skylake... davvero, non entrava :\
Grazie in anticipo!!
celsius100
25-01-2018, 19:43
Ciao
Direi tutto ok
Nn mi ricordo che case hai
X il Wi-Fi bisogna vedere che router hai
X dire se nn raggiunge il Wi-Fi-ac tanto vale nn spendere tanto nella scheda aggiuntiva x il pc
Ciao
Direi tutto ok
Nn mi ricordo che case hai
X il Wi-Fi bisogna vedere che router hai
X dire se nn raggiunge il Wi-Fi-ac tanto vale nn spendere tanto nella scheda aggiuntiva x il pc
Ciao Celsius, grazie per la tempestivita' come al solito :)
Il case che continuero' ad usare e' un corsair 400r, lo moddero' appena ho un po di tempo sostituendo il pannello laterale sx con un pannelo di vetro temperato su misura che ho gia'. Inoltre ho ventole varie, strisce led ecc..
Per quanto riguarda il wifi-ac ora non so dire perche' mi trasferisco a giugno in un nuovo appartamento, potrei poi prendere un router che lo supporti anche se ora come ora mi pare che l' -ac non dia chissa' quali benefici in un utilizzo casalingo... come dicevo, che siano queste o no, l'importante e' che montino sulla mobo!
Tra l'altro ho visto che la msi gaming pro carbon ha lo stesso identico prezzo della prime, e bene o male le specifiche son le stesse.. oltre all'estetica cambia qualcosa di sostanziale? in generale cosi' a vista mi piace di piu' della asus, se non ci sono grosse differenze prenderei la msi che e' piu' tamarrozza :D
celsius100
26-01-2018, 11:17
Hai preso le misure del radiatore perché tecnicamente ho visto montarci il Corsair h100 che è sempre da 240 come il coolermaster Ma altri non ne ho visti montare quindi fa attenzione alle misure
Sono simili francamente preferisco la Asus perché usa condensatori leggermente migliori
Si di spazio sul PCIe ne hai Quindi direi che non c'è problema per montare la schedina sicuramente col WiFi AC hai maggiore velocità Se scarichi tanta roba è adatto a chi appunto fa largo uso di internet chi fa gaming online soprattutto
Hai preso le misure del radiatore perché tecnicamente ho visto montarci il Corsair h100 che è sempre da 240 come il coolermaster Ma altri non ne ho visti montare quindi fa attenzione alle misure
Sono simili francamente preferisco la Asus perché usa condensatori leggermente migliori
Si di spazio sul PCIe ne hai Quindi direi che non c'è problema per montare la schedina sicuramente col WiFi AC hai maggiore velocità Se scarichi tanta roba è adatto a chi appunto fa largo uso di internet chi fa gaming online soprattutto
sinceramente come case e' talmente spazioso che non mi ponevo nemmeno il problema... ma non me lo pongo lo stesso perche' oltre al pannello laterale ho intenzioni di fare un paio di modifiche al case che includono il riposizionamento dell'AIO in altra maniera, quindi va bene cosi'.
Peccato per la carbon, e' bella tamarra :D
ripeto, il problema della scheda wifi lo sollevo solo perche' ho visto di persona una scheda tp-link PCIe che non montava sulla tomahawk per skylake che dicevo piu' su...
celsius100
26-01-2018, 12:04
Si son tutti slot pcie
https://techicize.com/wp-content/uploads/2017/03/ASUS-PRIME-X370-PRO-Review-Techicize-11.jpg
Quindi x montare una scheda video e una schedina wifi lo spazio ce tutto
Bene, arrivato tutto e montato. Peccato non dia segni di vita se non per l rgb e ventole. Rimontato tutto, ri controllato i pin della cpu ( che tra l altro entra liscia come l olio e la levetta chiude senza fatica) , rimontato.. Provato con solo cpu, cpu e ram sui vari slot, cpu e 2 ram su vari slot, cpu ram vga dischi, insomma tutte le combinazioni, ma niente da fare. Domani provo a vedere se ho uno speaker da qualche parte x sentire i bip. Ad ogni modo non si illuminano nemmeno mouse tastiera. Tutto ciò l ho provato fuori dal case, sulla plastica che conteneva la Mobo, sopra la sua scatola, con dissipatore stock.
Cosa si fa in questi casi?
Roland74Fun
10-02-2018, 10:15
Ciao. Se non si illuminano mouse e tastiera è brutto segno.
Potrebbe essere che non arrivi la corrente. Provare con altro alimentatore.
celsius100
10-02-2018, 12:10
Si controlla i segnali di errore perché qualcosa non dovrebbe funzionare correttamente può essere in effetti anche l'alimentatore è quello se non riesce ad erogare stabilmente la giusta corrente non fa avviare la scheda madre
Se hai un tester o direttamente un altro alimentatore da provare non sarebbe male
Oggi vedo di recuperare un ali e fare un po' di prove... Non dovessi venire fuori rispedisco tutto a tao immagino...
celsius100
10-02-2018, 15:35
Controlla anche di aver Collegato bene tutti i PIN dell'alimentazione non si sa mai Basta che non entri di qualche millimetro e non funziona
Guarda l ho già fatto 3 volte così come ram ecc, ho tutto fuori dal case quindi è facile vedere se qualcosa è fuori posto, ora mi fermo perché non voglio che poi sembri che ci ho smanettato troppo e non mi cambiano eventuali guasti.
Mi sono assicurato di montare controllando che tutti i connettori avessero la propria linguetta aggrappatta al dentino sulla femmina della Mobo ( click o non click). Ero più preoccupato della cpu, che però entra davvero facile facile e non da spazio ad errori a meno che non si vada molto prepotentemente. Non è il primo ryzen che monto, anche se la volta scorsa era su una MSI b350 nessun problema, buona la prima. Così come altri che ogni tanto mi capita di assemblare x amici: un i5 6600 l anno scorso, un 4770k due anni fa, ma anche solo il mio che ho venduto l ho montato e smontato, cpu inclusa, credo più di 10 volte, l ultima un paio di settimane fa quando lho spostato in un altro case rimettendo il dissi stock e sostituendo vga, hdd, ventole ecc...
Non credo di essere un campione ma faccio le cose con calma, lo provo e mi assicuro che tutto sia in ordine prima di metterlo nel case, montando e provando poi singolarmente quasi ogni componente ( faccio alla fine assieme giusto le ventole, audio e questo genere di cose). Per dire, in questo caso non ho nemmeno unboxato il masterliquid perché prima di montare quello volevo vedere che facesse il boot con il dissi stock.
E invece no :(
Roland74Fun
10-02-2018, 17:51
Guarda quando comprai io, arrivò l'alimentatore guasto.
Non dava corrente. Certo che se partono le ventole allora magari non è quello...
celsius100
10-02-2018, 18:13
Come scheda video cosa stai usando?
Come ti colleghi al monitor?
Ho usato una r9 390 e una nvidia gtx 210, la prima in dvi e hdmi, la seconda in vga
... Ho nuovamente smontato e rimontato tutto quanto.. Funziona O_O
O almeno sono al post :O
Roland74Fun
10-02-2018, 20:49
Ottimo. Anche io ho una gt 210 sul muletto. Grande scheda... nel suo piccolo. :)
La 390 che marca è?
celsius100
10-02-2018, 20:52
facci sapere come va
Direi che ce l'abbiamo fatta :D
Sono riuscito a far fare il boot usando la gt210 sul primo slot pcie e collegandola in VGA al monitor; poi, dopo aver confermato l'hw al bios e riavviato, ho spento e montato la r9-390 ( @roland: XFX 8Gb black edition ), da li e' andato tutto liscio.
Che dire.. mi aspettavo qualcosa di piu' dalla mobo, per quel prezzo sarebbero stati graditi un paio di fan header in piu' e un po' piu' di solidita', per assurdo mi sembrava piu' robusta la mia vecchia asus p6t, e oltretutto e' pure schizzinosa su come e quale hw monti ( almeno per questa esperienza )
Il dissipatore stock fa il suo lavoro ma la pasta termica con cui esce dalla casa e' uno schifo, sembra pongo, e' difficile scollarlo dalla cpu quando si smonta e nemmeno si pulisce bene lasciando macchiate le parti che ci sono venute a contatto. Inoltre per avvitare le viti del supporto bisogna usare eccessiva forza, potevano fare le viti piu' lunghe di un paio di millimetri in modo che andassero a pari, ma vabe', si fa attenzione e via.
Ho messo Win10 Pro, ho avuto subito problemi coi driver amd ( installato in ordine prima quelli del chipset da sito asus, poi quelli dal sito amd, poi quelli della vga ), quelli video continuavano ad andare in errore anche disinstallando e reinstallando tutto cio' che era targato AMD, quindi ho dovuto formattare gia dopo la prima mezz'ora.
A quel punto il pc ha digerito i driver ( saltando quelli presi dal sito amd ), anche se poi durante le installazioni dei primi software ( office, vlc, firefox ecc ) windows tendeva a bloccarsi se ne lanciavo due assieme, costringendomi a lanciare i setup uno per uno riavviando ogni volta (nb. non freeza il disco, e' proprio windows.. il mouse continua a funzionare e resta tutto clickabile finche' non ci clicki provocando freeze dell'area toccata che sia il desktop, la barra applicazioni, o il task manager una volta aperto tramite ctrl-alt-canc ).
Insomma, per ora un inizio un po' zoppicante.. non posso dirmi soddisfattissimo e spero col tempo di riuscire a familiarizzare un po' con sto pc, di sicuro ero partito con molto piu' entusiasmo, mi aspettavo qualcosa di piu', e invece non riesco a godermi il salto tecnologico rimpiangendo pure win7 :P
Grazie a tutti per supporto e info varie, buon proseguimento! :)
celsius100
12-02-2018, 22:35
Sì è vero le schede madri di oggi sono meno carrozzate Considera che comunque devono supportare gpu che hanno tdp più bassi e quindi sono meno impegnative dal punto di vista energetico
Per i driver Ho la sensazione che si sta l'asse due volte la stessa cosa fra quelli Asus e quelli del chipset AMD per quello potesse andare a fare confusione
Purtroppo mi pare di capire che sto pc non sia proprio nato benissimo :(
Dopo la configurazione iniziale non ho piu' avuto problemi di software, pero' mi e' gia capitato 4 volte che il pc "morisse" di punto in bianco. Quello che succede e' che rimangono accese ventole, led della mobo, mouse e tastiera, ma perde il segnale video ( schermo nero senza segnale ) e quello audio ( diventa muto, non bloccato su un suono fisso... ), la tastiera si blocca, il tasto reset non fa il reset e tenendo premuto il tasto di accensione la macchina non si spegne, devo forzare lo spegnimento dal tasto dell'alimentatore.
Le situazioni in cui mi e' capitato sono tutte diverse: la prima volta nel menu iniziale di un videogame ( tra l'altro davvero leggero, don't starve together ), la seconda volta in idle su windows ( avevo appena acceso il pc rientrato a casa ), la terza volta mentre navigavo in internet, la quarta volta ( ieri ) mentre lavoravo su Word.
Non fa rumori strani quando capita, non da nessuna avvisaglia, semplicemente ad un certo punto muore.
Il pc e' collegato alla stessa presa di corrente che utilizzavo in precedenza e che non ha mai dato problemi.
Aggiungo che non ho ancora toccato il bios se non per impostare la ram a 3200mhz con profilo docp, niente oc.
Avete per caso qualche suggerimento su chi incolpare? :P
edit: tornato a casa e acceso il pc per venire a fare un edit del post e controllare eventuali risposte, e' capitato di nuovo, avevo appena aperto la pagina in ff.
Ho riavviato forzando dall'alimentatore e l'ha fatto una seconda volta caricando windows.
celsius100
19-02-2018, 20:35
hai visto messaggi di errore in particolare?
detto cosi puo essere da un difetto della shceda madre, alimetnatore, ecc...
a ram nn stabili, windows che nn si e installato correttametne o altre problematiche a livello software
insomma cosi e motlo generica la cosa e difficile esser precisi su un punto solo
hai visto messaggi di errore in particolare?
detto cosi puo essere da un difetto della shceda madre, alimetnatore, ecc...
a ram nn stabili, windows che nn si e installato correttametne o altre problematiche a livello software
insomma cosi e motlo generica la cosa e difficile esser precisi su un punto solo
No, purtroppo nessun messaggio di errore, quando decide che e' il momento muore senza nessun tipo di avvisaglia che siano warning, suoni strani, rallentamenti o che so io.
Ah tra l'altro la ram l'ho impostata in docp dopo qualche giorno di utilizzo, ma il problema mi si e' presentato anche prima.
Provero' a reinstallare il sistema operativo, anche se il blackout avvenuto durante l'avvio del pc mi fa pensare che non sia dovuto a lui, inoltre lo spegnimento forzato dal tasto di avvio o il reset non dovrebbero essere input a livello hardware piu' che software? dopo che muore, come dicevo, devo spegnere proprio dallo switch della psu seno' il pc resta in quello stato catatonico
celsius100
20-02-2018, 17:01
difetto elettrico, shceda amdre falalta, ram nn stabili, ecc...io proverei a settarle un po piu basse come frequenza, nn so mettile manualmetne a 2933Mhz magari (controlla timing e voltaggi mi raccomando) e farei un memtest x vedere se nn danno errori
difetto elettrico, shceda amdre falalta, ram nn stabili, ecc...io proverei a settarle un po piu basse come frequenza, nn so mettile manualmetne a 2933Mhz magari (controlla timing e voltaggi mi raccomando) e farei un memtest x vedere se nn danno errori
per il memtest le ram le metterei di nuovo a default, ora sono a 3200 ma ho fatto fare tutto al bios, io ho solo selezionato il profilo docp.
Stasera testo un po'
grazie Celsius
celsius100
20-02-2018, 18:43
bisogna vedere di default a quanto te le imposta
bisogna vedere di default a quanto te le imposta
in AUTO a 2133MHz
celsius100
21-02-2018, 19:09
Prova a metterle ad una frequenza un po' più alta così vediamo con memtest se sono stabili
Ma e' possibile che siano le impostazioni di combinazione risparmio energia?
dopo che ho installato win10 l'ho tweakato un po', tra i vari ho personalizzato le impostazioni risparmio energia e ora che ho fatto un po' di test per i black-out di cui parlavo le ho risettate AMD standard bilanciato e ho smesso di averne.
Ho anche reimpostato le ram in docp a 3200mhz e non mi ha comunque piu' fatto nessuno scherzo strano.
celsius100
26-02-2018, 13:54
no nn dovrebbero influire nel senso che vanno piu che altro a riguardare la frequenza della cpu e gli stati di riposo
dove cmq bene o male nn si agisce troppo in combinazione con la ram
a meno ceh nn ci fosse attiva qualche voce strana
ma di solito quelle le trovi nel bios della scheda madre
no nn dovrebbero influire nel senso che vanno piu che altro a riguardare la frequenza della cpu e gli stati di riposo
dove cmq bene o male nn si agisce troppo in combinazione con la ram
a meno ceh nn ci fosse attiva qualche voce strana
ma di solito quelle le trovi nel bios della scheda madre
dopo aver rimesso a default le impostazioni di combinazione risparmio energia come detto, non ho piu' avuto blackout.. sono passati circa 10gg e non ne ho piu' sofferti, anceh impostando la RAM a 3200mhz.
Per me era quello.. e' vero come dici te che c'entra poco con la RAM, ma a sto punto penso sia qualcosa legato proprio alla CPU e agli stati di riposo piu' che a quello.
Grazie ancora per il supporto, spero di riuscire a postare poi una foto quando avro' sistemato la macchina al completo di case moddato ecc, purtroppo sono in fase di trasloco e non e' il momento migliore per fare certi lavori :D
celsius100
06-03-2018, 13:59
mi viene in mente il fatto che microsft ha rilasciato un profilo ad hoc x questa piattaforma, puo essere che la tua versione di windows nn l'avesse e creasse qualche forma strana di incompatibilità che adesso cambiando impostazioni ora nn ce
era la prima volta cmq che sentito di una cosa simile
meglio così
prego :)
guarda con windows tutto puo' essere, quando l'ho installato pero' l'avevo scaricato tramite il media creation tool il giorno stesso, proprio perche' contavo sul fatto di averlo il piu' aggiornato possibile onde evitare giorni e giorni di aggiornamenti una volta in piedi il pc.
Ieri sera ho testato mettendo di nuovo le impostazioni custom e nel giro di 20 minuti mi si e' bloccato, poi ho riavviato e rimesso a default e ci ho lavorato 4 ore senza blackout. Da stamattina alle 9 ci sta lavorando la mia compagna e fin'ora nessun blocco.
Daje :D
celsius100
07-03-2018, 13:18
curiosita mia
http://www.overclock.net/content/type/61/id/3027034/flags/LL
ti esce la stessa dicitura?
curiosita mia
http://www.overclock.net/content/type/61/id/3027034/flags/LL
ti esce la stessa dicitura?
si esattamente Celsius, quando parlavo di "default" mi riferivo proprio al balanced ryzen, i problemi li ho quando passo in high performance.
Onestamente sono andato a controllare questa impostazione prima di altri tweak che ho fatto perche' ricordavo che poco dopo l'uscita dei ryzen era stato fatto questo profilo ad hoc causa problemi di gestione della cpu da parte di winzozz. Non ricordavo se i problemi fossero proprio come il mio, ma prima di smanettare "a caso", sono andato li a memoria, e fortuna vuole ci ho preso a quanto pare.
celsius100
07-03-2018, 15:51
È strana come cosa Comunque alla fine tanto quei due tipi di profilo non cambiano sostanzialmente l'uso che fa Windows del processore solo quello diciamo più spinto sul risparmio energetico varierebbe le cose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.