PDA

View Full Version : Posizione Whatsapp Web

Fatal1ty90
28-04-2017, 23:26
Salve a tutti ragazzi,
ho un dilemma. Oggi ho scaricato per la prima volta su Windows 10 l'app di WhatsApp Web ed ho notato che, dopo aver sincronizzato il tutto tramite codice QR, risulta sul telefono (andando nella sezione WhatsApp Web) che sono collegato da Windows 10 seguito dal "nome del mio paese".

Ora... dato che sono maniaco di Privacy, vorrei capire come caspita fa a sapere la mia posizione precisa... da dove la prende? E soprattutto come posso disattivarla?
Il pc è un fisso e ovviamente non ha GPS.

Qualcuno sa aiutarmi?

P.s.
Admin se la sezione è errata potete spostarla, io non avevo idea di dove metterla.

Grazie anticipamente a chiunque mi aiuterà

paultherock
28-04-2017, 23:51
Sezione errata secondo me, i MOD la sposteranno.

Comunque credo che la posizione sia recuperata tramite l'indirizzo IP che ricevi dal tuo provider internet. Non so dirti se sia disattivabile non utilizzando l'app in questione, comunque dalle impostazioni di Windows puoi escludere l'utilizzo della posizione sul sistema che però non so se risolve la cosa che indichi (Impostazioni->Privacy->Posizione)

Fatal1ty90
29-04-2017, 09:49
Sezione errata secondo me, i MOD la sposteranno.

Comunque credo che la posizione sia recuperata tramite l'indirizzo IP che ricevi dal tuo provider internet. Non so dirti se sia disattivabile non utilizzando l'app in questione, comunque dalle impostazioni di Windows puoi escludere l'utilizzo della posizione sul sistema che però non so se risolve la cosa che indichi (Impostazioni->Privacy->Posizione)
Intanto ti ringrazio per la risposta :)

La posizione su Windows 10 è già disabilitata.
So che tramite IP si può risalire alla posizione, ma è una posizione mooolto approssimativa, soprattutto per me che sto in un paesello di circa 6.000 abitanti.

La conferma me la da il sito web "il mio ip", dove provando a geolocalizzare il mio IP risulta che sto a circa 120km di distanza dal mio punto reale.
Quindi credo sia impossibile che Whatsapp riesca a risalire perfettamente al mio paesello tramite IP.

Come ulteriore conferma potrei provare qualche applicazione che mi nasconda l'IP, facendomi risultare per esempio in America, e vedere che posizione mi da su WhatsApp. Il problema è che non conosco nessun programma che fa questo. Qualcuno sa consigliarmene qualcuno? Anche in versione di prova.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

superlex
29-04-2017, 17:47
Ciao,
la localizzazione è disabilitata anche sul telefono?

Fatal1ty90
30-04-2017, 20:54
No, sul telefono non era disabilitata e dopo averla disabilitata non è più risultata la posizione, ma solo il sistema operativo del pc.

Quindi si può considerare risolto il mio dubbio.
Grazie a tutti per l'aiuto :)

superlex
01-05-2017, 00:15
Ottimo :)