PDA

View Full Version : S-Video VS FireWire

MCA
04-07-2002, 18:23
Ciao!

Premesso che sono un po' ignorantello nel capitolo Editing Video (ho acquistato una telecamera MiniDV solo da qualche giorno), vorrei sapere che cosa cambia se scarico su PC un video usando la porta S-Video invece della IEEE1394.

La qualità ne risente tanto, poco o non c'è differenza?

:confused: :confused: :confused:

GRAZIE

Impatto
04-07-2002, 23:37
Nettamente migliore IEE1394
in quanto non perde qualita nel passaggio da telecamera a PC

Mattlab
04-07-2002, 23:43
Originariamente inviato da MCA
[B]Ciao!
Premesso che sono un po' ignorantello nel capitolo Editing Video (ho acquistato una telecamera MiniDV solo da qualche giorno), vorrei sapere che cosa cambia se scarico su PC un video usando la porta S-Video invece della IEEE1394.
La qualità ne risente tanto, poco o non c'è differenza?
:confused: :confused: :confused:
GRAZIE
Se usi la s-video con una scheda di acquisizione fai un campionamento che converte il segnale analogico in digitale (= perdita di qualità), mentre la ieee1394 o firewire è solo una interfaccia per il passaggio di dati (3,6 mb al sec circa) già digitali dalla telecamera al pc, senza alcuna perdita di qualità.
Ciuazz

MCA
05-07-2002, 18:12
Ho capito...

...corro subito a comprare una scheda con interfaccia IEEE1394... :D

Adesso però avrei un'altra domanda:
:rolleyes:
Mi sapete dire se la differenza di prezzo che c'è fra le varie schede con porte IEEE1394 è effettivamente fondata?
Guardando qua e là ho visto schede pci per acquisizione video in digitale che vanno da 80 a oltre 500 euro... :confused:

Oltre al software che offrono o ai vari cavi, che cosa può giustificare una tale diff. di prezzo? :eek:

Mi potete consigliare una marca/modello economico ed affidabile?

Grazie ancora...

Mattlab
08-07-2002, 00:49
Originariamente inviato da MCA
[B]Ho capito...
...corro subito a comprare una scheda con interfaccia IEEE1394... :D
Adesso però avrei un'altra domanda:
:rolleyes:
Mi sapete dire se la differenza di prezzo che c'è fra le varie schede con porte IEEE1394 è effettivamente fondata?
Guardando qua e là ho visto schede pci per acquisizione video in digitale che vanno da 80 a oltre 500 euro... :confused:
Oltre al software che offrono o ai vari cavi, che cosa può giustificare una tale diff. di prezzo? :eek:
Mi potete consigliare una marca/modello economico ed affidabile?
Grazie ancora...

Leggi pure questa pagina(http://www.dreamvideo.it/faq/014.htm), capirai la differenza, adesso vado a letto perchè è tardi!!! :)
Caiuzz

marco.pier
09-07-2002, 13:12
Ciao, da alcuni mesi trasferisco i miei video da videocamera a PC utilizzando una scheda firewire da 42 euro.
Funziona perfettamente dato che e' supportata a partire da windows 98SE. Con qualche euro in piu' puoi trovarla con del software di marca (ULEAD Video studio 5).
All'epoca l'ho trovata da www.computerstore.it

Buona fortuna!

MCA
09-07-2002, 18:21
x Mattlab

Grazie! Adesso ho le idee molto +chiare

-------------------------------------------------------------------------------

x marco.pier

Ho guardato sul listino on-line di computerstore ma ma non c'è + :(
Ti posso chiedere che marca è la scheda e qualche caratteristica tecnica?
... tanto per sapermi orientare fra le altre offerte che ci sono...

Grazie!:)

marco.pier
11-07-2002, 16:56
La scheda che ho comprati io (a novebre 2001) era una versione bulk, cioe' senza marca apparente (scatola anonima e nessun software o driver), i chip sono marcati Texas.
Ho visto ora il sito di computerstore e forse una scheda simile alla mia potrebbe essere l'ultima del listino (55 euro) con la descrizione SCHEDA DV FIREWIRE IEEE 1394 RETAIL + SW.
Una importante precisazione: tutte le schede DV hanno la stessa qualita'; il prezzo e' in funzione del software che le accompagna.

Ciao

MCA
11-07-2002, 17:44
Grazie marco.pier :cool: