PDA

View Full Version : Asus ROG Strix GTX 1080Ti OC: meglio della Founders Edition

Redazione di Hardware Upg
28-04-2017, 16:48
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4898/asus-rog-strix-gtx-1080ti-oc-meglio-della-founders-edition_index.html

Provata in laboratorio la prima scheda GeForce GTX 1080Ti custom giunta in redazione: si tratta del modello Asus ROG Strix GTX 1080Ti OC, che riprende la ben nota costruzione delle schede top di gamma della famiglia Strix spiccando per overclock di serie, raffreddamento e funzionamento silenzioso. Sempre meglio della Founders Edition, tranne che nelle dimensioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Vash88
28-04-2017, 17:27
Bella scheda. Queste flagship fanno capire come in realtà l'overclock sia morto. Un 4% di incremento di performance da una reference è irrisorio, personalmente ritengo molto più importante la scelta dal punto di vista dell'acustica e delle temperature. Ma vale i 100€ di differenza dalla reference? Sinceramente non lo so, ma è ottimo avere la scelta.

Bestio
28-04-2017, 17:46
Io ce l'ho a quasi un mese, sale a 1998Mhz stock e a 2088 in OC, rimanendo sempre fresca (52' con profilo ventola personalizzato) e silenziosa, quindi evitando eventuali "tagli" dovuti al throttling per surriscaldamento che una reference potrebbe avere. (o risultare molto rumorosa con le ventole a palla).

Certo 150€ in più rispetto ad una reference sono tanti, e sopratutto 100€ in più ad altre custom disponibili oggi (come Palit JS o Gigabyte Gaming OC).
Un mese fa la Strix era l'unica custom disponibile, e la scimmia a preso il sopravvento, :stordita: sono molto soddisfatto dalle sue performance, ma la dovessi comprare oggi, forse mi terrei un saccoccia un centinaio di euro per una custom più economica. (le reference/FE le eviterei comunque)

Che l'OC sia morto purtroppo è una triste realtà.
Anche se più che "morto" considerando quando sale la mia Strix rispetto ai 1582Mhz di serie (+416Mhz), direi che oramai l'OC è "di serie". :cool:

chichino84
29-04-2017, 09:19
Quoto sopra!
Interessante la presenza dei connettori PWM indipendenti, è la prima volta che vedo una cosa simile. Come funzionano esattamente? E' possibile usarli anche senza il software proprietario?

fraste200
29-04-2017, 10:12
Scusate l ignoranza ma le founder fanno cosi tanto piu rumore rispetto alle custom? Dal grafico non sembra...qualcuno che mi spieghi questa cosa? Preferisco risparmiare 100 euro a sto punto...

slide1965
29-04-2017, 12:54
Fanno più rumore e scaldano di più , per cui se resti ad aria conviene la custom, ma il punto è un altro.

Chi ha recensito non ti dice che le mila-fasi delle custom sono fine a se stesse , che il doppio pin da 8 idem e l'oc di fabbrica idem .
E non ti dice nemmeno che in realtà , se prendi una founders, con i 100€ che risparmi ti ci prendi un waterblock e sotto liquido avrai una scheda a zero rumore , sempre fresca e salirai in oc più di una custom .
Vedi te ......

HwWizzard
29-04-2017, 18:37
La vera delusione è che neanche questa basta per il 4K 60FPS fissi. Segno che è ancora presto per questa risoluzione. Mentre per il 1440p già la 1080 basta nel 99% dei casi. Quindi per me scheda inutile. Aspettiamo il prossimo giro dove credo che la Volta flagship permetterà di stare sempre almeno a 60FPS in 4K.

Kommodore64
29-04-2017, 19:38
La vera delusione è che neanche questa basta per il 4K 60FPS fissi. Segno che è ancora presto per questa risoluzione. Mentre per il 1440p già la 1080 basta nel 99% dei casi. Quindi per me scheda inutile. Aspettiamo il prossimo giro dove credo che la Volta flagship permetterà di stare sempre almeno a 60FPS in 4K.
C'è Scorpio per il 4K :)

lokhaman
30-04-2017, 09:47
è vero! sono più grandi delle founders edition ma vanno cmq benissimo in SLI. Lo dico per esperienza diretta :)

HwWizzard
01-05-2017, 13:24
C'è Scorpio per il 4K :)

La parola console mi fa venire le convulsioni, vomito e diarrea..... lasciamo stare.
Quella è roba per ragazzini o chi si accontenta di tutti i limiti possibili.
Io il poco tempo che ho da dedicare al gaming lo faccio solo se non devo scendere a compromessi. Quindi rimango a 1440p finché non avrò 60FPS fissi in 4K.
Niente SLI... ho già dato, peggio delle console c'è solo il multi GPU.

tuttodigitale
02-05-2017, 16:34
Io ce l'ho a quasi un mese, sale a 1998Mhz stock e a 2088 in OC, rimanendo sempre fresca (52' con profilo ventola personalizzato) e silenziosa, quindi evitando eventuali "tagli" dovuti al throttling per surriscaldamento che una reference potrebbe avere. (o risultare molto rumorosa con le ventole a palla).
per qualche ragione, nonostante hwupgrade abbia portato la gpu a 2062MHz effettivi, le prestazioni sono marginalmente più elevate della FE che gira a stock a 1,75GHz:
infatti, si passa da 86,7 a 90,2fps (+4%).

Vul
02-05-2017, 16:37
La parola console mi fa venire le convulsioni, vomito e diarrea..... lasciamo stare.
Io il poco tempo che ho da dedicare al gaming lo faccio solo se non devo scendere a compromessi. Quindi rimango a 1440p finché non avrò 60FPS fissi in 4K.

Guarda che devi divertirti eh, non masturbarti sull'aliasing.

al135
02-05-2017, 16:55

io rimango in 1440p finche non avro' almeno 100-120 in 4k.
siccome il 1440p è raggiungibile a tali fps solo con questa scheda per me vale il cambio .
giocare a 60fps (A FPS OVVIAMENTE) per me è cazzotto in un occhio

HwWizzard
02-05-2017, 23:38
per qualche ragione, nonostante hwupgrade abbia portato la gpu a 2062MHz effettivi, le prestazioni sono marginalmente più elevate della FE che gira a stock a 1,75GHz:
infatti, si passa da 86,7 a 90,2fps (+4%).

Questo conferma che l'OC è oramai inutile o quasi. Io la mia 1070 le tengo a -150Mhz (1830Mhz) e faccio forse il 3% in meno che tenerla a 2100. Ma così rimane spesso sotto ai 50 gradi invece che salire a 60-65.

Guarda che devi divertirti eh, non masturbarti sull'aliasing.

Beh io mi diverto se va fluido e in 4K fluido non ci vai senza AA! Quindi il tuo discorso non regge.

io rimango in 1440p finche non avro' almeno 100-120 in 4k.
siccome il 1440p è raggiungibile a tali fps solo con questa scheda per me vale il cambio .
giocare a 60fps (A FPS OVVIAMENTE) per me è cazzotto in un occhio

Beh se per questo dovresti aspettare i 144FPS ;) Io gli FPS non è che li digerisco e quindi anche 60FPS mi stanno bene. Comunque con Volta credo che il 4K avrà un senso.

fr.goracci
09-05-2017, 10:22
MA in fin dei conti con la nuova serie si farà un passaggio come perla serie 6xx a 7xx? oppure un cambio sostanziale?