PDA

View Full Version : socket C in linux

huntercity
04-07-2002, 17:56
vorrei realizzare un metodo di apertura socket indipendente dal fatto che a riga di comando possa passare il nomehost o un ip, e nel caso di ip se viene passato il 127.0.0.1 apro una connessione sul loopback invece che sulla scheda di rete
come posso fare cio' ??

grazie

cionci
04-07-2002, 19:00
Originariamente inviato da huntercity
[B]vorrei realizzare un metodo di apertura socket indipendente dal fatto che a riga di comando possa passare il nomehost o un ip, e nel caso di ip se viene passato il 127.0.0.1 apro una connessione sul loopback invece che sulla scheda di rete
come posso fare cio' ??

Ehm...non ho ben capito cosa c'entra la riga di comando...127.0.0.1 è il loopback...quindi se apri una connessione verso 127.0.0.1 usi l'interfaccia di loopback...

huntercity
04-07-2002, 19:50
Originariamente inviato da cionci
[B]
Ehm...non ho ben capito cosa c'entra la riga di comando...127.0.0.1 è il loopback...quindi se apri una connessione verso 127.0.0.1 usi l'interfaccia di loopback...

ti spiego
ho un programma a cui passo a riga di comando il nome dell'host a su cui deve mettersi in ascolto
il nome host puo' essere un nome che poi recupero con gethostname oppure un ip
nel caso in cui il nome dell'host è l'host da cui lancio il programma, devo connettermi anzichè alla scheda di rete al loopback
io avevo fatto cosi

/* creazione del socket */
/*printf("SINCRONIZZA: fase di inizializzazione\n"); */
server_socket = socket(AF_INET,SOCK_STREAM,0);
if(server_socket == -1) {
perror("SINCRONIZZA: aprendo il socket");
return(-1);
}
/* pubblicazione dell'indirizzo */
server_addr.sin_family = AF_INET;
server_addr.sin_port = htons(SERVERPORT);
if(gethostname(hostname,MAXBUFFER) == -1) {
perror("SINCRONIZZA: cercando il nome dell'host");
return(-1);
}
memcpy(&server_addr.sin_addr,(gethostbyname(hostname)->h_addr),
sizeof(server_addr.sin_addr));
retcode = bind(server_socket,
(struct sockaddr *)&server_addr,
sizeof(server_addr));
if(retcode == -1) {
perror("SINCRONIZZA: pubblicando il socket");
exit(-1);
}

ma se uso gethostbyname(hostbyname) nel caso dello host locale mi ritorna l'ip della scheda di rete anzichè quello del loopback

come posso scrivere del codice senza tanti if o contro if che vada bene sia nel caso che passi un nome, o un ip oppure il 127.0.0.1

grazie

l'utilizzo del loopback è dato dalla maggiore velocità e dal fatto che posso spedire pacchetti piu grandi di 1500 byte senza incorrere nella frammentazione

ilsensine
04-07-2002, 20:36
Il nome del computer è sempre associato alla interfaccia di rete, in casi come il tuo. Questo perchè il nome viene risolto così, punto. In alternativa puoi usare "localhost" come nome dell'host destinazione, ma sarebbe la stessa cosa di usare "127.0.0.1". Oppure puoi usare la gethostname per confrontare il nome dell'host corrente con l'hostname destinazione, ed eseguire la gethostbyname su "127.0.0.1" nel caso coincidano.

ilsensine
04-07-2002, 20:38
Domanda: se il nome dell'host lo passi a riga di comando, perchè usi la gethostname in quella maniera nel tuo codice?

huntercity
04-07-2002, 20:43
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Domanda: se il nome dell'host lo passi a riga di comando, perchè usi la gethostname in quella maniera nel tuo codice?

diciamo perchè il codice l'ho copiato da un esempio del professore
in che altro modo dovrei fare?

ilsensine
04-07-2002, 20:57
Semplice, prima ottieni il nome del computer locale:
gethostname(localname, dimensione)
dove localname è un buffer (v. man gethostname)
Poi risolvi sia il nome del computer locale che il nome del computer cui ti devi connettere:

local = gethostbyname(localname);
remote = gethostbyname(remotename);

Quindi confronti se sono risolti nello stesso indirizzo:

if(!memcmp(local->h_addr, remote->h_addr, local->h_length)) myhost = gethostbyname("127.0.0.1");
else myhost = remote;

Quindi usi myhost per fare il resto.
Ovviamente local, remote, myhost sono struct hostent * (v. man gethostbyname)

huntercity
04-07-2002, 21:05
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Semplice, prima ottieni il nome del computer locale:
gethostname(localname, dimensione)
dove localname è un buffer (v. man gethostname)
Poi risolvi sia il nome del computer locale che il nome del computer cui ti devi connettere:

local = gethostbyname(localname);
remote = gethostbyname(remotename);

Quindi confronti se sono risolti nello stesso indirizzo:

if(!memcmp(local->h_addr, remote->h_addr, local->h_length)) myhost = gethostbyname("127.0.0.1");
else myhost = remote;

Quindi usi myhost per fare il resto.
Ovviamente local, remote, myhost sono struct hostent * (v. man gethostbyname)

ti ringrazio per la dritta domani mattina provo
adesso non ho proprio voglia
sono 6 giorni che sto tutto il giorno su sto cavolo di progetto

ciao

ilsensine
04-07-2002, 21:08
Piccolo errata: la seconda gethostbyname sovrascrive il risultato della prima, per cui devi salvarti da una parte l'h_addr della prima chiamata prima di effettuare la seconda. L'idea comunque è chiara, no?