PDA

View Full Version : Dubbio aggiunta memoria RAM

Derek26
28-04-2017, 09:23
Salve,

Ho montate queste memorie
Corsair CMP8GX3M2A1600C9 Dominator 8GB DDR3 1600 Mhz CL9
2x4gb per un totale di 8gb.

Ora vorrei aggiungere altri 8gb ma non trovando più questo modello volevo sapere che tipo di ram potevo aggiungere senza creare problemi.
Che tipo di valori devo rispettare?
posso mettere delle DDR3 1600mh CL9 qualsiasi?

Grazie a tutti

Derek26
30-04-2017, 12:38
Nessuno sa darmi una mano? ho già usato il cerca ma non ho trovato nulla.

Ho trovato questo modello CMZ4GX3M1A1600C9
che sono DDR3 1600Mhz CORSAIR Vengeance CL9 1,5V
potrei riscontrare problemi aggiungendo queste memorie?

bubba99
06-05-2017, 10:55
La cosa migliore sarebbe reperire un'altro kit "identico" al tuo magari usato o in alternativa vendere quello che hai e acquistarne un'altro magari direttamente 2*8Gb. Tieni presente che come mi è recentemente capitato anche se sono uguali (stesso modello e quindi stesse frequenze e latenze) 2 kit possono essere incompatibili tra loro comunque, pur avendo le stesse specifiche prestazionali. Perciò se acquisti un secondo kit 2*4 usato uguale a quello che hai già, fatti mandare una foto di cpuz e confrontala con la schermata delle tue.

Derek26
06-05-2017, 11:12
Grazie per la risposta, hai ragione ma purtroppo è molto tempo che cerco quelle memorie identiche ma non le trovo, nè nuove nè usate.
Per questo ho aperto questo post per sapere se potevo cambiare modello.
Ho trovato le vengeance 1600 cl9 240 pin ma appunto non so se possono essere compatibili

bubba99
06-05-2017, 16:35
Da qualche parte durante le mie ricerche le avevo viste probabilmente usate su qualche mercatino, comunque ti ho mandato un mp, valuta tu se ti conviene investire in un kit identico nuovo (conserva la fattura per la garanzia) o continuare a spulciare mercatini dell'usato online. Conta che mescolare kit diversi anche se hanno le stesse latenze e frequenze è un po un terno a lotto, puo andarti bene o puoi avere incompatibilità totale come nel mio caso(e io avevo 2 kit identici, stesso modello) o può creare instabilità al sistema.

Derek26
07-05-2017, 12:37
Ho letto l'MP ma purtroppo siamo un pò fuori prezzo 115 euro per 8gb di ddr3 mi sembra un pò troppo :( ...
Vediamo se trovo qualcosa sul mercatino...
Ma quindi tu dici che se prendo le vengeance sempre CL9 le imposto alla stessa frequenza allo stesso voltaggio e lo stesso timing potrebbe crearmi conflitti?

bubba99
09-05-2017, 12:53
Si il prezzo non mi pare vantaggioso,per l'altro discorso il fatto è che va un po a :ciapet: , nessuno può garantirti niente nè in un senso nè nell'altro. Se scorri le discussioni precedenti della medesima sezione trovi persone che hanno mescolato ram anche di marche diverse e impostando via bios alla frequenza più bassa delle 2 tutto funziona normalmente. Io non sono stato altrettanto fortunato, ho comprato un kit identico al mio 2*4GB ma non è compatibile lo stesso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2811821).
Per come la vedo io, hai queste possibilità:
- vendi il tuo kit e compri un'altro kit nuovo o usato 2*8GB o due kit 2*4Gb che venivano usati assieme.
- rischi con un 2*4Gb, comprandole nell'usato e sperando che siano compatibili, potrebbe anche andarti bene, magari tira un po sul prezzo, nel caso le rivendi senza rimetterci. Potresti chiedere una schermata di cpuz al venditore e postarla qui per un consiglio(non tanto da me, perché non sono così esperto)

Derek26
09-05-2017, 13:25
Si le possibilità sono quelle, avevo quasi deciso di fare così: vendo le mie e compro da capo un 16Gb 2*8 tutte uguali così da evitare qualsiasi rischio.
Non appena combino qualcosa aggiorno il post :D
Nel frattempo grazie ;)

zappy
09-05-2017, 14:44
il peggio che capita di solito è che lavorano a freq più bassa.
x evitarlo condivido che è meglio passare a 2x8