PDA

View Full Version : Problemi con HDD

Alex222
27-04-2017, 19:28
Buonasera a tutti, possiedo nel mio pc un SSD per il SO e programmi più pesanti e un hdd secondario che uso per lo storage da 1Tb della WD modello wd10ears.
Ho notato da un po' che quando apro delle cartelle con tanti file al suo interno, come l'archivio foto ad esempio, il disco spesso cerca di caricare tutte le anteprime per poi andare in tilt e bloccarmi/rallentarmi addirittura il pc.
Ho provato a cercare un po' sul forum e ho trovato qualcuno con problema simile e parlavano di problemi al HDD, da qui ho dedotto che possano essercene anche per il mio.

Ho provato un paio di programmi per vedere lo stato dell'Hdd e questi sono i risultati:

http://i63.tinypic.com/2zfvgwm.png

Ora io non è che ci capisco molto ma le icone gialle e il punto rosso di danneggiamento mi fanno capire che qualcosa non va.
Chiedo qui a voi quali passi devo fare ora per capire dove sta il problema.
Devo fare un backup di tutti i file perchè mi sta abbandonando il disco?
Devo fare una deframmentazione?
Devo provare a fare qualche altro passaggio o il disco è compromesso e devo comprarne uno nuovo?
Insomma qualche dritta mi farebbe molto comodo, grazie mille :)

gianmpu
27-04-2017, 20:08
Il disco presenta molti settori non correggibili che, come dice il nome stesso non si può recuperare. Hai anche molti settori pendenti. Con una situazione del genere, personalmente salverei i dati presenti sul disco e lo sostituirei

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Alex222
27-04-2017, 20:17
Ti ringrazio molto per la risposta intanto, quindi è danneggiato irrimediabilmente?
Non può essere che in qualche modo si può sistemare, cioè intendo dire, se i programmi dicono questo è certo che è danneggiato e non si può salvare? Escludendo l'assistenza ovviamente, ma non credo ne valga la pena visto che non è in garanzia.

Ma come è possibile però, ha solo 3 anni di vita, possibile che si sia già danneggiato?

aled1974
27-04-2017, 21:41
no, non si può recuperare in alcun modo

anzi, grasso che cola che non ti ha ancora salutato con tutti quegli errori

salva i dati il prima possibile e buttalo :cry:

sulla durata di un hdd, incidono molti fattori, da prodotti difettati a calo della qualità (in particolarmodo per WD), a urti fino alla sfiga cosmica :boh:

ciao ciao

Alex222
28-04-2017, 17:48
Azz! Credo proprio si tratti di sfiga visto il periodo ahahah.
D'accordo grazie mille a tutti comunque, ne prenderò uno nuovo.

Cmq giusto per non star li ad aprire altra discussione inutilmente, so che non è la sezione esatta però, un hdd più piccolo (500gb invece di 1tb) è mediamente più affidabile/duraturo o non c'entra nulla?

Volendo acquistare un nuovo hdd per lo storage, diciamo da 500gb in su, qualche mi consigliereste?
Grazie

gianmpu
28-04-2017, 18:38
Personalmente non ti consiglio di prendere un disco da 500 Gb perchè ormai acquistando un disco così piccolo rischi di comprare un fondo di magazzino. ;)

Alex222
28-04-2017, 18:47
Ah ok grazie, allora giro la domanda da 1tb in su.