PDA

View Full Version : Windows 10 si spegne dopo oltre un minuto. Perchè?

BadHombre
27-04-2017, 12:13
Ciao, mai ho avuto questo problema. Da un po' di tempo quando spengo il PC fisso con Windows 10, mi si spegne dopo un minuto o due. Intendo quando vado su Start/Arresta il sistema e voglio spegnerlo. Pensavo che era un problema di virus o di file infetti ma non è questo il problema perchè ho passato BitDefender ed anche altri antispyware.
Perchè mi capita questo? Posso risolvere?
Grazie x qualche info.

tallines
27-04-2017, 14:32
Ciao, vai nel visualizzatore eventi digitando visualizzatore eventi o eventvwr in Start/Cerca .

Espandi la voce > registri di windows .

Vai in Applicazione e in Sistema .

Oltre a guardare alla voci Errore, guarda anche alle voci Avviso .

In Avviso dovresti avere alla voce > Id, gli eventi da 201 a 210

Una volta selezionata la voce, soprattutto Avviso, guarda alla voce Descrizione cosa c' è scritto .

Se hai troppi Errori o Avvisi e non riesci a venirne a capo > posta i due file .evtx

Creazione file .evtx

Devi creare e postare (tramite wikisend, dropbox o dove vuoi tu…..) due file .evtx

uno per Applicazione e uno per Sistema, che verranno letti sempre con il Visualizzatore eventi (compariranno in Registri salvati) .

Quando sei nel Visualizzatore Eventi :

1 - doppio click su Registri di Windows o selezioni la freccia rivolta verso destra per espandere la voce Registri di windows
2 - seleziona la voce Applicazione (a sinistra) tasto destro del mouse
3 - Salva tutti gli eventi con nome…,
4 - gli dai un nome file nella barra della finestra che ti si apre, clicchi su Salva (dopo avergli dato il nome che vuoi) .
5 - Alla successiva finestra che ti compare lascia il segno di spunta alla voce “Nessuna informazione di visualizzazione” + Ok .

Stessa procedura per la voce Sistema .

Il file .evtx una volta salvato lo trovi in C/Utenti/utente con il quale ti sei loggato/Documenti.
Questo è il percorso di default, a meno che tu non gliene dai un’altro .
Se fai doppio click sul file .evtx creato si aprirà in registri salvati .

PS : Quando salvi la voce devi dire qual’è la voce che fa riferimento ad Applicazione e quale a Sistema .

Per esempio nomini il file che stai per salvare Applicazione 2 o Appl come vuoi, esce il file Applicazione 2 o Appl .evtx (punto evtx ossia event),

Cosi dicasi per Sistema .

BadHombre
27-04-2017, 17:23
Ciao, grazie per il prezioso messaggio. Ho timore che ho un problema su un hradisk. E' quello con cui ci faccio editing video e sono 2 hardisk in RAID0 Array. Comunque ora ti allego qualche dato sperando che tu riesca a capirci meglio. Io non sono tanto esperto.
https://www.dropbox.com/s/3oqqx9wbbwfdfsy/File%20eventi.evtx?dl=0
https://www.dropbox.com/s/buv7bs6alnntonu/File%20sistema.evtx?dl=0
https://www.dropbox.com/s/mfidh028aq3gjb4/CrystalDiskInfo%207.docx?dl=0
https://www.dropbox.com/s/a307pbuc07mrval/screenshot.JPG?dl=0

Ti ringrazio x qualche info.

tallines
27-04-2017, 18:28
Mi hai fatto anche visionare ben 6 hard disk :)

Cosa contiene il quarto hard disk della WD da 1 Tb ? Dati penso o.....

In che hard disk c'è il SO installato ? Nel primo, nel secondo o....

Adesso vedo il visualizzatore eventi .

BadHombre
27-04-2017, 19:11
Mi hai fatto anche visionare ben 6 hard disk :)

Cosa contiene il quarto hard disk della WD da 1 Tb ? Dati penso o.....

In che hard disk c'è il SO installato ? Nel primo, nel secondo o....

Adesso vedo il visualizzatore eventi .

Opsss, perdonami x i 6 hardisk, pensavo fosse una cosa leggera. ;)
Il SO Windows 10 è installato nella SSD che è il 6° hardisk da 256 GB.
Il 4° hardisk (quello a rischio) è in RAID0 array com il 3° hardisk. Sono entrambi da 1Tera (quindi con RAID0 sono 2 Tera). Ho un contenuto importante. Sono files video UHD. Sto facendo editing video con quei files.
Il 1° e il 2° hardisk sono in RAID0. Sono entrambi da 500GB (quindi con RAID0 sono 1 Tera).
Grazie di nuovo x le tue info.

tallines
27-04-2017, 20:02
Ho analizzato i 6 hard disk come bere un bicchier d' acqua :)

L' hd della Wd che ha problemi che lettera ha ? la L ?

BadHombre
27-04-2017, 20:14
Ho analizzato i 6 hard disk come bere un bicchier d' acqua :)

L' hd della Wd che ha problemi che lettera ha ? la L ?

No, non ha la lettera L. La lettera L è di un hardisk esterno che avevo acceso qualche minuto prima.

tallines
27-04-2017, 21:01
Ok, allora l' hd della WD cambiarlo senza neanche pensarci .

Settori riallocati: 1 errore

Settori scrittura pendente: 9 errori

E da un certo punto di vista non son gravissimi.....ma

alla voce Errori CRC UltraDMA hai oltre 2000 errori .

Questa voce evidenzia il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo .

Anche se cambi cavo o porta a cui è collegato l' hd e il problema del trasferimento si risolve, gli errori rimangono .

Però la voce che indica che tra pochissimo tempo, ti salta tutto.........è

la prima voce che vedi nell' immagine di CrystalDiskInfo, che dire che è preoccupante è dire nulla.........

Errori lettura: oltre 3800 :

la voce indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura .

Quindi se l' hd non è rovinato, inizia sicuramente a rovinarsi, in quanto le testine non leggono e non scrivono bene .

Se le testine, hanno dei problemi, come sembra.....l' hd è praticamente andato .

Più usi l' hd, più peggiora..........

Oltre a questo, hai degli arresti anomali di molte applicazioni, hai dei problemi nel file system, ossia nei file di Windows, che può essere anche infetto, molti servizi non avviati, molti arresti anomali del SO, riavvii..........

Report del Visualizzatore eventi:

Hai troppi eventi, oltre 18000 in Applicazione, oltre 20000 in Sistema.....ogni tanto meglio azzerare il visualizzatore eventi, cosi che se lo si deve aprire, si apre più velocemente...........:)

Applicazione >

Errore

1 - Origine : Application error

Id evento: 1000

Categoria di attività : Eventi di arresto anomalo dell' applicazione

Descrizione dell' evento alla voce Generale:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore:

TweakingRegistryBackup.exe, versione: 3.5.0.3

Nome del modulo che ha generato l'errore: MSVBVM60.DLL

Errore

2 - Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: explorer.exe versione: 10.0.14393.953

Nome del modulo che ha generato l'errore: ntdll.dll

Avviso

Origine: Search

Id evento: 1008

categoria di attività: Servizio di ricerca

Descrizione dell' evento alla voce Generale: Il servizio Windows Search è in fase di avvio

e sta tentando di rimuovere il vecchio indice di ricerca {Motivo: Indice danneggiato}.

Che poi da Avviso si trasforma in Errore:

Servizio Windows Search: impossibile elaborare l'elenco di percorsi inclusi ed esclusi

In Sistema la situazione è ancor di più preoccupante >

Errore
Origine: Ntfs (Microsoft-Windows-Ntfs)
Id evento : 98
Descrizione dell' evento alla voce Generale: Volume L: (\Device\HarddiskVolume13) deve essere disconnesso per un breve periodo di tempo per poter eseguire una correzione spot. Eseguire "CHKDSK /SPOTFIX" in locale mediante la riga di comando oppure "REPAIR-VOLUME <unità:>" in locale o in remoto tramite PowerShell.

Critico
Origine: kernel-power
Id evento: 41
Descrizione dell' evento alla voce Generale: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione,
un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Anche in Sistema molti errori per il servizio Search >

Servizio Windows Search terminato con l'errore specifico del servizio
%%2147749126

Il servizio Windows Search è stato arrestato in modo imprevisto.
Questo problema si è verificato 1 volta/e. Le seguenti azioni di correzione saranno eseguite tra 30000 millisecondi: Riavvia il servizio.

Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio Windows Search.

Il servizio Windows Search non è stato avviato per il seguente errore:
Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.

DCOM: errore "%%1053" durante il tentativo di avvio del servizio WSearch con gli argomenti "Non disponibile" per eseguire il server

Hai inoltre molti errori di varie applicazioni, tipo >

Il servizio MBAMChameleon non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato.

Errore

Origine: Ntfs
Id evento: 55
Descrizione dell' evento alla voce Generale: È stato individuato un danneggiamento nella struttura del file system nel volume C:
La natura esatta del danneggiamento è sconosciuta. È necessario analizzare le strutture del file system online.

Il servizio KMSEmulator non è stato avviato per il seguente errore: Accesso negato, questa può essere un' infezione........

Il servizio AdobeUpdateService non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato.

Avviso

La struttura del file system sul volume C: è stata ripristinata.

Si è stancato anche il visualizzatore eventi :asd: :asd:

Avviso: Troppi eventi di ripristino in un periodo di tempo breve.
L'invio di ulteriori eventi di ripristino verrà temporaneamente sospeso.

Critico

Si è verificato un problema con uno o più driver in modalità utente e il processo host è stato arrestato.
I dispositivi potrebbero essere temporaneamente inaccessibili.

Critico

Il dispositivo I-K-H e J:\ (percorso (unknown)) è offline a causa di un arresto anomalo del driver in modalità utente.
Il riavvio del dispositivo verrà automaticamente tentato per altre 5 volte.
Per ulteriori informazioni sul problema, rivolgersi al produttore del dispositivo.

Allora :) invece di perdere tempo in scan antivirus, riparazione del file system......ti salvi tutti i dati in un hd esterno e reinstalli da zero il SO .

Perchè l' hai il SO con file corrotti e infetti......

Più cambia l' hd della WD, dopo aver salvato i dati .

BadHombre
27-04-2017, 21:39
ohhh, mamma mia, stanotte non dormo. Comunque grazie di cuire per i tuoi consigli, sei stato gentilissimo.
Potrei farti le ultime domande per favore?
1) Ti mi scrivi :
"la prima voce che vedi nell' immagine di CrystalDiskInfo, che dire che è preoccupante è dire nulla.........
la voce indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco."

Ma dove sono scritti questi 3800 errori su CrystalDiskInfo? Io non li vedo quei numeri suCrystalDiskInfo.

2) Saresti così gentile da dirmi il modello preciso dell'hardisk che devo comperare?
Vorrei comperarlo online senza smontalo.

Grazie di nuovo.

aled1974
27-04-2017, 23:20
1) è scritto in esadecimale F1D = 3869 in decimale

basta andare nelle opzioni di crystaldiskinfo e cambiare la metrica in decimale appunto ;)

2) solitamente i raid è meglio farli con dischi identici in tutto e per tutto quindi sarebbe meglio comprare un disco identico al 3° con cui attualmente fai il raid

ma IMHO sarebbe meglio riorganizzare tutto il comparto dischi della macchina

innanzitutto invece di fare un doppio raid 0 e visto l'uso che ne fai io prenderei un unico disco ssd in formato m.2 pciex, se ovviamente la mobo lo permette, in cui mettere l'OS e di capacità da 250gb o ancor meglio da 500gb

in questo modo oltre all'OS copieresti sopra anche i filmati da elaborare, una volta finita l'elaborazione giornaliera o a termine lavoro poi sposterei su meccanico

e anche qui eviterei di fare raid 0 con dati così importanti come mi pare di capire siano
meglio prendere un unico disco da più terabyte (2-3-4-6 eccetera)

se segui questo suggerimento, per quel che leggo online da un paio di anni evita assolutamente i dischi wd red, troppi problemi. Specie poi sui tagli da 2 e 3 tb.

se vuoi rimanere in casa WD e risparmiare vai di Purple, se invece vuoi il massimo dell'affidabilità vai di RE (senza la d)

viceversa seagate ironwolf pro o anche toshiba :)

IMHO è meglio spostare il lavoro su ssd (ancor meglio se m.2 pciex) che lavorare sui meccanici e fare dei raid 0 per cercare di velocizzarli :mano:

ciao ciao

tallines
28-04-2017, 14:33
ohhh, mamma mia, stanotte non dormo.
Ehhhh adesso..........:)
Comunque grazie di cuire per i tuoi consigli, sei stato gentilissimo.
Potrei farti le ultime domande per favore?
1) Ti mi scrivi :
"la prima voce che vedi nell' immagine di CrystalDiskInfo, che dire che è preoccupante è dire nulla.........
la voce indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco."

Ma dove sono scritti questi 3800 errori su CrystalDiskInfo? Io non li vedo quei numeri suCrystalDiskInfo.
Come anticipato da aled :) CrystalDiskInfo di default, fa vedere i dati alla voce Valori grezzi in esadecimale invece che in decimale, che sono quelli che danno una situazione più chiara su qual' è il numero effettivo degli errori .

Se tu apri CDInfo e vai in Funzioni-Opzioni avanzate-Valori grezzi troverai spuntata la voce > 16 [HEX] .

Se il segno di spunta, pallino nero lo metti alla voce > 10 [DEC], tutti i valori scritti alla colonna Valori grezzi, verranno visualizzati in decimale .

E vedrai che F1D si trasforma in 3869 .
2) Saresti così gentile da dirmi il modello preciso dell'hardisk che devo comperare?
Vorrei comperarlo online senza smontalo.

Grazie di nuovo.
Seagate Barracuda, Toshiba e Hitachi .

BadHombre
28-04-2017, 14:41
Seagate Barracuda, Toshiba e Hitachi .

Molto utile quanto mi hai detto e ti ringrazio. Ma non c'hai acchiappato sull'hardisk che devo comperare. Perchè devo comperare quelli che mi hai consigliato e non il WD Western Digital Caviar Black? Mi sa che metterlo uguale a quello che già c'è sia la cosa migliore.

tallines
28-04-2017, 15:16
Ahh per il Raid 0 dici ?

Si allora si, meglio che l' hd sia uguale .

Anche se rispetto al Raid 0, meglio mettere degli ssd .

Chiari che poi un deve valutare anche i costi dell' operazione :)

BadHombre
03-05-2017, 09:02
Ho sostituito l'hardisk malato ma PURTROPPO ho lo stesso problema e cioè:
quando spengo il PC in Start/Arresta il sistema, il PC si spegne dopo circa 1 minuto e mezzo. Ughhhh, NON posso formattare per vari motivi. Come posso risolvere? Grazie

EDIT: Ho risolto il problema cancellando tutti i files in "Prefetch" e poi reinstallando un programma "TweakingRegistryBackup" che in Visualizzazione Eventi creava errori.

tallines
03-05-2017, 12:32
Ho sostituito l'hardisk malato ma PURTROPPO ho lo stesso problema e cioè:
quando spengo il PC in Start/Arresta il sistema, il PC si spegne dopo circa 1 minuto e mezzo. Ughhhh, NON posso formattare per vari motivi. Come posso risolvere? Grazie

EDIT: Ho risolto il problema cancellando tutti i files in "Prefetch" e poi reinstallando un programma "TweakingRegistryBackup" che in Visualizzazione Eventi creava errori.
Bene che hai risolto, infatti questo tool era tra gli Errori in Applicazione .

Ti serve fare un backup del Registro di Windows 10 ?..........

Mai piaciuti questi tool.......io lo disinstallerei completamente per sempre.....

Al limite creati una copia di backup dell' intero SO, poi.....