PDA

View Full Version : sata3 controllers

maudit
26-04-2017, 12:31
salve,

in un pc che ho,
questo: http://www.asrock.com/mb/AMD/QC5000-ITXPH/?cat=Manual
ci sono 4 porte sata3, io ho 2 dischi, i classici ssd e caviar green.

a quanto pare la scheda è provvista di 2 controllers, quello di amd e uno asmedia

-2 x SATA3 6.0 Gb/s Connectors by AMD FT3 Kabini A4-5000 Quad-Core APU, support NCQ, AHCI and Hot Plug

-2 x SATA3 6.0 Gb/s Connectors by ASMedia ASM1061, support NCQ, AHCI and Hot Plug

l'ssd l'ho collegato ad una porta amd, il disco meccanico mi conviene lasciarlo collegato al controller asmedia o collegare anch'esso al controller amd?

non so forse dico una cazzata, nella mia immaginazione, se ogni disco ha il suo controller potrei aver prestazioni migliori...

aled1974
26-04-2017, 21:41
avendo due soli dischi io li collegherei entrambi al chipset amd disabilitando, se possibile, il controller asmedia nel bios

non dovresti avvertire nessun cambiamento nelle prestazioni (ma se vuoi controlla con crystaldiskmark) ed in compenso il boot dovrebbe essere un pelo più veloce dato che il controller asmedia sarebbe disabilitato (quindi non deve fare il check dei dischi a lui collegati). Ma tipo 3-4 secondi in meno ;)

ciao ciao

maudit
27-04-2017, 00:01
l'avevo già spostato per provare, non ho fatto test di velocità, sono ora entrambi sul controller "primario".

per quanto riguarda il controller asmedia, non credo si possa disabilitare, guarderò meglio ma mi pare che si possa settare solamente se IDE o AHCI.

in effetti al boot, la prima cosa che fa è mostrare le 2 righe del controller, e fa perdere qualche secondo, vero, è un po' fastidioso..

quindi vado tranquillo con i 2 dischi su un solo controller.
ok grazie!