PDA

View Full Version : problema installazione win10pro : bloccato su preparazione dispositivi 12%

toroloco73
26-04-2017, 10:03
buongiorno

ho un problema con la reinstallazione di windows 10 64bit pro su un mini pc Intel NUC5PPYH, con 4GB ram, hdd 120gb...

premetto che il mini-pc funzionava bene, ma volevo rifare un'installazione pulita di windows 10 come avevo già fatto una paio di mesi fà...

scarico tramite e creo la chiavetta usb di installazione tramite il tool di microsoft e lancio l'installazione, il processo và avanti fino a che arriva la richiesta di riavvio.... se lascio la chiavetta usb inserita riparte l'installazione... spengo, stacco la chiavetta e riaccendo, riparte e si blocca sulla voce " preparazione dispositivi 12% "

ho già riprovato diverse volte, rifacendo la chiavetta usb, cambiando chiavetta usb, rifacendo la chiavetta usb con altro pc.... usando una vecchia usb con una versione win10 di qualche mese fà.... ma il risultato è il medesimo...

meno male che mi ero fatto un bk con acronis e riesco a ripristinare la macchina...

ho anche provato a fare un ripristino di windows 10 tramite "reimposta pc" ma al riavvio dopo aver cancellato anche il TPM si blocca sempre sulla voce " preparazione dispositivi 12% "

ho già controllato in sistema e non dà nessun errore hw con i dispositivi installati e collegati, l'hdd non ha settori danneggiati e ho anche provato a fare una formattazione di basso livello... ma il risultato è sempre il medesimo

non sò cosa fare :muro:

Seangel
26-04-2017, 11:34
ciao stacca(fisicamanete) tutti i dispositivi usb ( stamapanti webcam ecc ecc) all'infuori del mouse e tastiera e riprova.

toroloco73
26-04-2017, 13:25
già fatto....

è collegato solo monitor, tastiera e mouse

ho provato il ripristino completo del pc dove aver recuperato un'immagine con acronis,

è da oltre un'ora fermo a "installazione di funzionalità e driver 16%"

:muro:

aled1974
26-04-2017, 23:15
scarico tramite e creo la chiavetta usb di installazione tramite il tool di microsoft e lancio l'installazione, il processo và avanti fino a che arriva la richiesta di riavvio.... se lascio la chiavetta usb inserita riparte l'installazione...

cosa che non dovrebbe fare in fase di riavvio da installazione :(

spengo, stacco la chiavetta e riaccendo, riparte e si blocca sulla voce " preparazione dispositivi 12% "

ma se poi non riattacchi la chiavetta l'installer non ha poi una sorgente da cui leggere i driver da installare (prep. dispositivi)

hai anche provato a toglierla al riavvio e reinserirla appena superato il boot?

per quanto ripeto sia strano che al primo riavvio macchina riparta la procedura da zero invece di continuare

ciao ciao

Edit
hai anche provato a cambiare porta usb? se ne hai una usb2.0 prova a installare windows da li invece che da una usb3

Seangel
27-04-2017, 04:20
ciao allora prepara la chiavetta con una iso pulita di windows 10
lanci l'installazione e quando si riavvia il pc premi F9 o f11( vedi sul manuale della scheda madre il pulsante per scegliere il boot) e scegli L'HDD o SSD (c:)
e vai tranquillo.
tu invece al riavvio lo fai partire sempre dalla penna usb..

toroloco73
27-04-2017, 09:01
cosa che non dovrebbe fare in fase di riavvio da installazione :(

ma se poi non riattacchi la chiavetta l'installer non ha poi una sorgente da cui leggere i driver da installare (prep. dispositivi)

hai anche provato a toglierla al riavvio e reinserirla appena superato il boot?

per quanto ripeto sia strano che al primo riavvio macchina riparta la procedura da zero invece di continuare

ciao ciao

Edit
hai anche provato a cambiare porta usb? se ne hai una usb2.0 prova a installare windows da li invece che da una usb3

già provato senza risultato

ciao allora prepara la chiavetta con una iso pulita di windows 10
lanci l'installazione e quando si riavvia il pc premi F9 o f11( vedi sul manuale della scheda madre il pulsante per scegliere il boot) e scegli L'HDD o SSD (c:)
e vai tranquillo.
tu invece al riavvio lo fai partire sempre dalla penna usb..

nella precedente installazione ricordo di non aver rimosso la chiavetta usb nè di aver modificato l'ordine di avvio, anche perchè l'hdd è impostato di default come prioritario

toroloco73
27-04-2017, 10:46
ho aggiornato il bios, ho cambiato la ram, in fase di riavvio ho scollegato la pendrive, la tastiera e il mouse.....

si blocca sempre alla voce "preparazione dispositivi 12%"

a questo punto??

tallines
27-04-2017, 14:37
Se l' installazione si blocca o è l' Iso di W10 o l' immagine creata con Acronis ad essere corrotte........o c' è qualche problema nell' hd .

Perchè l' hd abbia problemi, non occorre che abbia dei settori danneggiati, il problema può essere anche alla prima voce Errori lettura, il che presuppone un problema anche delle testine che leggono e scrivono .

Con cosa hai controllato lo stato di salute dell' hd ?

Se hai un altro hd da poter mettere, prova l' installazione su questo .

Blue_screen_of_death
28-04-2017, 14:45
ho aggiornato il bios, ho cambiato la ram, in fase di riavvio ho scollegato la pendrive, la tastiera e il mouse.....

si blocca sempre alla voce "preparazione dispositivi 12%"

a questo punto??

So che può sembrare banale, ma sei sicuro che è bloccato? Quanto tempo hai atteso?
Inoltre, vai nel BIOS e disattiva tutte le periferiche che non sono essenziali per l'avvio o l'installazione (ad esempio audio, LAN, PCI, NFC, eMMC ...). Poi riprova con l'installazione.

toroloco73
28-04-2017, 15:50
So che può sembrare banale, ma sei sicuro che è bloccato? Quanto tempo hai atteso?
Inoltre, vai nel BIOS e disattiva tutte le periferiche che non sono essenziali per l'avvio o l'installazione (ad esempio audio, LAN, PCI, NFC, eMMC ...). Poi riprova con l'installazione.

rimane bloccato x ore...

ricordo mesi fà che l'installazione procedeva liscia, senza disabilitare nulla nel bios, senza staccare la chiavetta all'avvio...tutto in circa 1-2 orette...

a questo punto mi viene da pensare pure a me ad un problema di hdd....

Blue_screen_of_death
28-04-2017, 15:52
Prova a disabilitare tutto quello che puoi nel BIOS. Potrebbe esserci qualche componente difettoso.

tallines
29-04-2017, 14:06
a questo punto mi viene da pensare pure a me ad un problema di hdd....
Se hai la possibilità di mettere un altro hard disk, come detto, prova .

Altrimenti puoi controllare lo stato di salute di quello che stai usando con tool freeware tipo >

Hiren's Boot Cd (https://www.hiren.info/pages/bootcd), da avviare > da pendrive (http://tuttologico.altervista.org/installiamo-hirens-boot-cd-su-penna-usb/) .

Alla voce Hard Disk Tools, c'è CrystalDiskInfo, Hard Disk Sentinel 1.00.5 freeware......di solito HD Sentinel è a pagamento e hai anche HD Tune 2.55, con cui puoi fare anche l' Error scan .

toroloco73
08-05-2017, 08:58
ti ringrazio, appena posso lo faccio

ora il sistema ripristinato tramite Acronis funziona perfettamente, e il mini pc ora mi serve 24/24h

toroloco73
16-05-2017, 11:06
ho contattato l'assistenza Intel e su loro suggeriemnto ho cancellato la CMOS e riflashato il bios
nuova installazione eseguita perfettamente :D

Blue_screen_of_death
16-05-2017, 12:29
ho contattato l'assistenza Intel e su loro suggeriemnto ho cancellato la CMOS e riflashato il bios

Mi chiedo se a risolvere è stato il Clear CMOS o il re-flash. Per curiosità, avevi provato a resettare le impostazioni del BIOS? Se sì, togliendo la batteria della scheda madre o facendo il reset dal BIOS stesso?

toroloco73
17-05-2017, 10:52
Mi chiedo se a risolvere è stato il Clear CMOS o il re-flash. Per curiosità, avevi provato a resettare le impostazioni del BIOS? Se sì, togliendo la batteria della scheda madre o facendo il reset dal BIOS stesso?

Avevo già provato a ripristinare i dati di defualt del bios, e avevo anche provato ad aggiornarlo ma purtroppo con insuccesso.

Il reflash non l'ho fatto tramite l'interfaccia bios uefi ma sono entrato in modalità BIOS Recovery del INTEL NUC

tallines
17-05-2017, 13:43
Bene che hai risolto, con il reflash, a questo punto :)