PDA

View Full Version : iMac 24 2008, colpito da temporale


Simone C
25-04-2017, 15:57
Buongiorno, ad Ottobre scorso il mio fido iMac 24 si è dovuto arrendere ad un forte temporale in zona, l'ho trovato con lo schermo nero e le ventole al massimo. Sentii l'Apple che mi disse che era il tipico stato di quando la macchina si mette in modalità di protezione, di fatto non c'è modo di uscire da questo stato.

In particolare addirittura come collego la spina del mac alla presa partono subito le ventole al max, senza neanche toccare il tasto posteriore di accensione, che appunto non sortisce più alcun effetto.

Sembrerebbe cotta la scheda madre o l'alimentatore, qualcuno mi sa dire qualcosa? Perché nel caso dell'alimentatore potrei anche fare un tentativo, altrimenti un doloroso amen.

In seguito a ciò ho comprato un Macbook Pro e sinceramente trovo il fatto di portarsi un angolo di camera ovunque io vada.. impareggiabile!

grazie.

twistdh
25-04-2017, 17:20
non penso sia l'alimentatore perchè altrimenti penso che non faccia passare corrente, nel tuo caso invece le ventole vanno quindi un po' di corrente passa. probabile si sia bruciato qualche altro componente...strano però che l'alimentatore non abbia salvato i componenti, di solito credo che abbiano qualche protezione di sovratensione.

se trovi un imac uguale al tuo a poco, di due ne puoi fare uno (è un peccato buttarlo)...altrimenti mi sa che conviene rottamarlo purtroppo

Simone C
25-04-2017, 22:29
Mi domando, ma ci vuole tanto a mettere un fusibile???

Per aprirlo e scoprire cosa non va vogliono già tanti soldini, vorrei sapere cosa non va e cercare il pezzo io.
Lo scorso Luglio mi ero deciso ad aprirlo e montare un SSD, era rinato !