View Full Version : Consigli per formattone
Dopo anni di utilizzo, sono quasi deciso a formattare il sistema, in quanto il boot richiede davvero tanto (anche diversi minuti).
Premetto che avevo Windows 8.1 installato (originale ovviamente), poi dopo che è uscito win 10, ho aggiornato a quest'ultimo sistema operativo in quel lasso di tempo (mi pare un anno) in cui Microsoft permetteva di farlo gratuitamente, ed ora mi ritrovo Windows 10 regolarmente attivato.
Mi chiedo, se formatto, posso installare Windows 10 direttamente, dall'immagine iso scaricata con l'apposito tool (mi pare si chiami Mediacreationqualcosa), senza prima installare l'8.1?
In caso affermativo, devo reinserire il codice che avevo di win 8.1?
night_hawk
25-04-2017, 00:37
Si puoi installare direttamente dall'ISO tramite USB. Se non ricordo male la chiave è salvata sui server Microsoft, che te la attiva direttamente appena disponibile la connessione internet
Si puoi installare direttamente dall'ISO tramite USB. Se non ricordo male la chiave è salvata sui server Microsoft, che te la attiva direttamente appena disponibile la connessione internet
Ok grazie. Ma devo per forza farlo dall'usb? Al momento di creare l'iso ho scelto di farlo su dvd; penso vada bene lo stesso, giusto?
Chessmate
25-04-2017, 08:02
Invece di formattare, io prenderei in considerazione la possibilità di reimpostare il PC
Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
Un disco col SO è comunque sempre bene averlo
Invece di formattare, io prenderei in considerazione la possibilità di reimpostare il PC
Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
Un disco col SO è comunque sempre bene averlo
l'ha fatto un mio amico proprio ieri....però mi da l'idea che non sia un vero formattone riparatore ultra pulito.....ho notato che l'avvio è comunque lentino (non come quando hai appena formattato in maniera classica)
Chessmate
25-04-2017, 09:51
l'ha fatto un mio amico proprio ieri....però mi da l'idea che non sia un vero formattone riparatore ultra pulito.....ho notato che l'avvio è comunque lentino (non come quando hai appena formattato in maniera classica)HD o SSD?
night_hawk
25-04-2017, 10:08
Si ovviamente puoi farlo anche da DVD non solo da USB
tallines
25-04-2017, 12:53
Dopo anni di utilizzo, sono quasi deciso a formattare il sistema, in quanto il boot richiede davvero tanto (anche diversi minuti).
Premetto che avevo Windows 8.1 installato (originale ovviamente), poi dopo che è uscito win 10, ho aggiornato a quest'ultimo sistema operativo in quel lasso di tempo (mi pare un anno) in cui Microsoft permetteva di farlo gratuitamente, ed ora mi ritrovo Windows 10 regolarmente attivato.
La Microsoft, permette anche adesso, fino a quando non si sa......anche se il periodo per l' upgrade gratuito è terminato il 29 Luglio 2016, di installare W10 usando un product-key originale di un SO precedente, W7, W8 o W8.1 .
E W10 viene attivato dai server della Microsoft .
Mi chiedo, se formatto, posso installare Windows 10 direttamente, dall'immagine iso scaricata con l'apposito tool (mi pare si chiami Mediacreationqualcosa), senza prima installare l'8.1?
Si, puoi installare direttamente W10 .
In caso affermativo, devo reinserire il codice che avevo di win 8.1?
Non serve perchè W10 è già stato attivato la prima volta che è stato installato .
Anche chi fa l' aggiornamento da W8 e W8.1 o fa l' installazione pulita per la prima volta, W10 viene attivato in automatico, in quanto il product-key è memorizzato nell' Uefi, modalità in cui sono pre-installati i SO W8 e W8.1 .
Essendo il product-key memorizzato nell' Uefi, viene riconosciuto in automatico dalla Microsoft .
Grazie a tutti x le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.