PDA

View Full Version : WD My Passport Essentials: Disco non riconosciuto, ma non danneggiato - USB andata?

jacopetto
24-04-2017, 18:55
Salve.

Oggi ho tirato fuori dal cassetto il mio vecchio MyPassport Essentials da 500GB, che avevo abbandonato perché nessun pc riusciva a leggerlo.

Leggendo qua e là sul forum, ho fatto una prova veloce con TestDisk, ed il disco sembra non avere settori danneggiati, e posso vedere tutti i file e le cartelle all'interno.
A questo punto credo sia il connettore USB micro B del disco che è andato. Mi pare di capire però che in questo modello il connettore sia saldato alla scheda, e quindi non c'è modo di usare il disco come hdd interno.

Aggiungo che non è il cavo, perché ho provato con quello di un altro wd funzionante, e continua a non esser letto.

Posso recuperare il disco, o ormai è da buttare?

tallines
24-04-2017, 20:58
A questo punto credo sia il connettore USB micro B del disco che è andato. Mi pare di capire però che in questo modello il connettore sia saldato alla scheda, e quindi non c'è modo di usare il disco come hdd interno.
Ciao, se il connettore è saldato è un problema sostituirlo.......

jacopetto
25-04-2017, 09:16
Ciao, se il connettore è saldato è un problema sostituirlo.......

Eh, l'avevo immaginato. E con un cavo SATA/usb sarebbe fattibile, oppure questi dischi hanno un connettore SATA diverso?

aled1974
25-04-2017, 09:38
non mi assumo alcuna responsabilità: https://kbiva.wordpress.com/2015/09/28/repairing-wd-my-passport-essential-portable-hard-drive/ :read:

ciao ciao

jacopetto
25-04-2017, 09:58
non mi assumo alcuna responsabilità: https://kbiva.wordpress.com/2015/09/28/repairing-wd-my-passport-essential-portable-hard-drive/ :read:

ciao ciao

Beh, tanto non ho nulla da perdere, dato che in ogni caso ora come ora è inutilizzabile. Appena rimedio un saldatore, cerco di backuppare i dati in qualche modo, e poi provo a saldare il connettore. Mal che va lo butto, ma tanto anche se non faccio nulla lo devo buttare comunque, quindi tanto vale provarci...

Grazie!

tallines
25-04-2017, 17:43
Prova, male che vada.......lo porti nell' isola ecologica :)