View Full Version : Aggiornamento configurazione gaming
Salve,
come da titolo vorrei aggiornare la mia configurazione che attualmente è così composta:
processore: i5 3470
scheda madre: asrock zh77pro3
ram: 8gb
scheda video: gtx 1060 6gb
alimentatore: corsair vx550
hd: ssd crucial da 512gb e 2 hd caviar black da 1T
case thermaltake m5
risoluzione fullHD
approfittando di un buono che mi hanno reglato vorrei aggiustarla un pochetto. Vorrei cambiare solo processore, scheda madre, ram e credo anche l'alimentatore visto che questa sarebbe la sua 4 configurazione :D
come processore avevo pensato ad un Intel Core i5-7600K 3.8GHz; come alimentatore un Corsair CX550M.
Per il resto però preferisco ascoltare i vostri consigli. Non ho particolari preferenze con le marche, ma preferirei rimanere cmq su intel. Il computer lo utilizzerei per tutto, navigare, lavorare, giocare (arma3 principalmente) ecc.
Consiglio
24-04-2017, 13:21
Scusami se mi permetto ma, secondo me, è inutile fare un upgrade della cpu. Non penso avrai un netto miglioramento. Piuttosto prendere iuna 1070 o 1080. Parere personale :)
Poi non capisco il senso anche di cambiare l'alimentatore per prenderne uno identico :D
Diciamo che se nn avessi questo buono sconto in scadenza nn mi sarei azzardato a mettere neanche un euro sul computer. Cmq
-Davvero con questa CPU nn avrei miglioramenti rispetto la mia?
-la scheda video l'ho cambiata da poco quindi preferirei nn cambiare al momento
-cambierei l'alimentatore solo per precauzione. Ha più di 10 anni tutti nei vari upgrade mi hanno detto che rischiavo a collegarci componenti nuove (nonostante nn abbia mai mostrato problemi), però visto che questa volta rientrava nel prezzo...
Consiglio
24-04-2017, 14:09
Allora io aggiornerei le ram, passando da 8 a 16. E prenderei un'alimentatore più potente. Il buono di quant'è se posso chiedere? :)
p.s. qui (https://www.youtube.com/watch?v=Siuk2DC6GR8) ti fai un'idea della differenza tra le cpu
Allora io aggiornerei le ram, passando da 8 a 16. E prenderei un'alimentatore più potente. Il buono di quant'è se posso chiedere? :)
p.s. qui (https://www.youtube.com/watch?v=Siuk2DC6GR8) ti fai un'idea della differenza tra le cpu
grazie. vabbè quindi non sono proprio minime le differenze.
di 400€
Consiglio
24-04-2017, 14:47
E su quale sito?
Potresti prendere un bel ssd performante e capiente, un ali più performante e con più watt e fare un upgrade della ram :)
E su quale sito?
Potresti prendere un bel ssd performante e capiente, un ali più performante e con più watt e fare un upgrade della ram :)
amazon
ma perchè dici che sarebbero soldi buttati fare un upgrade come scritto sopra?
le ram le vedrei proprio buttate per adesso, la mobo supporta solo le ddr3 non potrei neanche riutilizzarle in seguito; idem l'alimentatore, va più che bene e al momento è collegato con componenti vecchie, diverso il discorso se cambiassi tutto, allora li vorrei qualcosa che mi faccia stare tranquillo.
Consiglio
24-04-2017, 15:41
Il punto è questo.
Se tu prendi una cpu che ti da quel 5\10% in più di prestazioni, è chiaro che sono soldi buttati (sempre secondo me).
Vedila così: è come se tu avessi una 770 e ti prendi una 1060. Non so se rendo l'idea. Se ti prendi una 1070 allora il gioco vale la candela.
Il discorso delle ram era in ottica futura. Avere più ram è sempre un bene.
Magari potresti fare un upgrade della mobo e delle ram ddr4 e tenerti quella cpu. Poi più in la ti prendi un i7 7700, allora si che ha senso fare un upgrade della cpu.
Almeno per come la vedo io :)
Il punto è questo.
Se tu prendi una cpu che ti da quel 5\10% in più di prestazioni, è chiaro che sono soldi buttati (sempre secondo me).
Vedila così: è come se tu avessi una 770 e ti prendi una 1060. Non so se rendo l'idea. Se ti prendi una 1070 allora il gioco vale la candela.
Il discorso delle ram era in ottica futura. Avere più ram è sempre un bene.
Magari potresti fare un upgrade della mobo e delle ram ddr4 e tenerti quella cpu. Poi più in la ti prendi un i7 7700, allora si che ha senso fare un upgrade della cpu.
Almeno per come la vedo io :)
nono ho capito il tuo discorso, e lo condivido. Come scritto sopra se non avessi avuto un buono in scadenza non ci avrei minimamente pensato.
ma se facessi un upgrade come hai proposto tu, solo della mobo e delle ram per un futuro poi cambiare cpu, non avrei problemi con il socket?
Consiglio
24-04-2017, 18:07
Eh sì hai ragione scusa. La tua cpu è troppo "vecchia", e forse non potrai montarlo su un socket recente. A sto punto non riesci a prendere un i7 7700 e una mobo 1151, e ricicli le ram? :wtf:
Puoi prendere una scheda video più potente... questa è l'unica che rispetto a ram e cpu apporta un vero vantaggio in termini di gaming
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Eh sì hai ragione scusa. La tua cpu è troppo "vecchia", e forse non potrai montarlo su un socket recente. A sto punto non riesci a prendere un i7 7700 e una mobo 1151, e ricicli le ram? :wtf:
ecco prima di puntare ad altro, mi consiglieresti una config con un i7 7700? giusto per capire quanto in più dovrei cacciare?
Puoi prendere una scheda video più potente... questa è l'unica che rispetto a ram e cpu apporta un vero vantaggio in termini di gaming
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ma la 1070 non sarebbe "sprecata" per una risoluzione fullHD?
Borindil
24-04-2017, 18:46
Assolutamente sì.
In Full hd le schede migliori sono l'rx 580 e la 1060 6gb. Andare oltre secondo me è uno spreco di soldi. La 1070 è perfetta per il 1440p.
In tal senso per dare una rinfrescata al fisso potresti rifarti cpu mobo e ram
Consiglio
24-04-2017, 19:25
Per la spesa dipende.
Magari riesci a riciclare le ram (che tanto della frequenza di queste poco ti importa) e prendi solo cpu e mobo. Considerando che l'i7 7700 costa 323€, con 400\450€ potresti farcela o anche di più, dipende poi quanto vuoi spendere per la scheda madre.
Roland74Fun
24-04-2017, 19:26
e una mobo 1151, e ricicli le ram? :wtf:
Negativo le ddr3 non montano sulla 1151. Solo ddr4.
Bisogna aggiornare tutto in blocco.
Consiglio
24-04-2017, 19:26
Ah eh beh allora siamo intorno alle 500\550€ tutto il blocco, dipende cosa vuoi prendere (quanta ram, quale mobo ecc) :)
es. corsair vengeance 8gb 2133+msi b150+i7 7700 ti viene a fare 474€
Ah eh beh allora siamo intorno alle 500\550€ tutto il blocco, dipende cosa vuoi prendere (quanta ram, quale mobo ecc) :)
es. corsair vengeance 8gb 2133+msi b150+i7 7700 ti viene a fare 474€
per la ram credo che 8gb siano sufficienti, per la mobo non è proprio idea quindi mi affido a voi.
questa configurazione che mi hai proposto com'è? in questo caso avrei un miglioramento delle prestazioni?
oltre a mobo, ram e processore consigli di metterci anche un alimentantore, visto che il mio ha diversi anni sulle spalle?
celsius100
24-04-2017, 19:45
Ciao
Confermo prendi della ram us andare a 8gb
Nn serve cambiare con un i5 nuovo xké ti darebbe le stesse prestazioni che hai ora
Ciao
Confermo prendi della ram us andare a 8gb
Nn serve cambiare con un i5 nuovo xké ti darebbe le stesse prestazioni che hai ora
La configurazione che mi hanno consigliato sopra come la vedi? Se invece volessi provare con un i7 7700k a cosa lo potrei affiancare?
celsius100
25-04-2017, 00:28
nn ha molto senso buttare via la tua scheda madre e la tua ram x prendere un i7 nuovo che va quanto un i7 che gia potresti motnare sul tuo pc
la differenza fra un 7700 e un 3770 e nell'ordine di meno di 10 fps mentre giochi
e poi parliamo di i7 entrambi 4core/8thread, il salto lo farei se passassi a cpu piu "dotate" dai 6core in su, ma al moemtno x il gaming un 4core va ancora piu ceh benone
nn ha molto senso buttare via la tua scheda madre e la tua ram x prendere un i7 nuovo che va quanto un i7 che gia potresti motnare sul tuo pc
la differenza fra un 7700 e un 3770 e nell'ordine di meno di 10 fps mentre giochi
e poi parliamo di i7 entrambi 4core/8thread, il salto lo farei se passassi a cpu piu "dotate" dai 6core in su, ma al moemtno x il gaming un 4core va ancora piu ceh benone
Quindi tu consigli di prendere un i7 7700k 3770. Ma secondo te é un acquisto sensato (nel senso prendere una CPU vecchia)? Secondo te dovrei cambiare alimentatore in questo caso?
celsius100
25-04-2017, 13:20
Dai un'occhiata su Youtube a qualcuno che ha fatto dei video in game con giochi che ti piacciono e poi guardali con l'i7 7700 e vedrai che di differenze ce ne sono poche e nn valgono 3/400 euro di differenza sicuramente
cattivik66
25-04-2017, 21:01
Concordo con gli altri, cambiare cpu non ha senso, e probabilmente anche l'alimentatore.
Con questa cifra io opterei per:
- O cambiare scheda video, visto che è un pc gaming, e dedicarci tutto il budget (in ottica magari poi di cambiare anche monitor per aumentare la risoluzione)
- o aumentare la ram e comprare qualche periferica in base alle tue esigenze (volante, cuffie, mouse, ecc ecc)
- o ancora cambiare monitor, che è un componente importantissimo e spesso sottovaluto
- o fare acquisti non informatici :D
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Consiglio
25-04-2017, 21:03
- o fare acquisti non informatici :D
A questo punto vai così :sofico:
Però scherzi a parte, l'idea di cambiare monitor ci potrebbe stare. Con quella cifra prendi roba seria. Certo con la 1060 giochi al max solo in full-hd, quindi è cmq una cosa da valutare bene...
Discorso identico se prendi una 1070, non ha senso se giochi in full-hd.
ok grazie a tutti dei consigli. ora mi faccio un paio di calcoli e decido cosa prendere
celsius100
27-04-2017, 23:42
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.