PDA

View Full Version : Progetto Aspiratore di Freddo

ALIEN3
04-07-2002, 16:03
Salve,
Dopo aver letto recensioni su waterblock e ventole assordanti, sarei interessato nella costruzione di un aspiratore di freddo che non deve essere posizionato sulla CPU ma in realta ha lo scopo di raffreddare tutto il Case eliminadone il calore. Il progetto risulta essere al quanto semplice ma voglio avere pareri e idee sul come aggiustarlo, attrezzarlo e sul funzionamento. La mia idea di funzionamento consiste nel costruire un Cubo di metallo metterci 1/2 cubo di acqua che dovrà essere ghiacciata e applicarvi un piccolo condotto vuoto tale che ne permetta il raffreddamento dell'aria. Il cubo deve essere ogni notte righiacciato quindi stavo pensando a una soluzione ad aggancio al condotto. A questo punto potrei applicare alla fine una ventola 120*120 che prendendo l'aria fredda del canale ne permetta di avere aria ghiaccia sul case. Sarei interessantissimo sulle idee che potrebbero aiutare a migliorare la mia idea, ad esempio consiglio su materiali o la migliore soluzione per montare cubo, condotto e ventola. Ricordo che le dimensione del cubo sono 12cm cubi condottolungo 10Cm e ventola.
Spero che potrete aiutarmi.

max.86
04-07-2002, 16:09
Se tu trovassi il sistema per far rimanere l'acqua sempre ghiacciata, sarebbe ottima come idea, si potrebbe usare l'impianto reffrigerante di un congelatore e applicarlo al cubo metalico, e avresti acqua sembre ghiacciata.
Altro nn so dirti, ciaoo

ALIEN3
04-07-2002, 16:16
Forse si....potrei prendere un refrigeratore di un congelatore piccolo, quindi applicarlo al cubo.
Grazie per la risposta

Dane
04-07-2002, 18:21
e metti una ventola che sposti l'aria fredda dall'evaporatore all'interno del case ;)

Ciao!

Rosello
04-07-2002, 20:02
e metterci dell' azoto?

~{FoREvEr}~
04-07-2002, 21:30
Originariamente inviato da Rosello
[B]e metterci dell' azoto?
:eek:

:D

Rosello
04-07-2002, 22:35
Ma seriamente non si potrebbe mettere?

max.86
05-07-2002, 03:05
Originariamente inviato da Rosello
[B]Ma seriamente non si potrebbe mettere?
Anche l'azoto necessita di una camera di compressione e decompressione, quindi tanto vale lasciarci un sistema di reffrigeramento al Freon

ALIEN3
05-07-2002, 06:58
Concordo con Max, ma se qualcuno sapesse dirmi dove potri prendere l'azoto liquido potrei anche provare.
Byezzzzzzz:D zzzzzzzzzzzz

Bartman
05-07-2002, 08:30
a questo punto monta il case nel freezer (si scrive così?) e stai freeeeeeeeeeeeesco! :-)

Ryuga17
05-07-2002, 11:40
azoto o aria nn sono molto diversi.Compri azoto liquido?? dimmi dove che lo voglio anche io!
Occhio alla condensa

Bartman
05-07-2002, 11:52
Ryuga17 vedo dalla tua firma che hai praticamente la mia configurazione...

avevo bisogno di chiederti alcune cose importanti...

ora io con il HCC001 e la ventola originale coolmaster sul mio XP1800+ con pasta coolmaster (quella che c'era nella conf.) sto a 52° idle e 38° dentro il case ... come sono secondo te? considera che non sono in overclock

..visto che il rumore era/è insopportabile ho preso un convogliatore 60->80 ma dopo averlo montato ... la temperatura è salita vertiginosamente e sono dovuto tornare alla configurazione originale .... (la ventola che avevo montato non andava bene) sai che ventola 80x80 posso prendere?

grazie ....

Aketaton
05-07-2002, 17:56
Solo un piccolo problema....

LA CONDENSA......[/siz]

ALIEN3
05-07-2002, 18:30
In che senso???????? In ogni modo credo che abbia sbagliato qualcosa: la ventola non butta affatto l'aria. Come mai????? Eppure avevo presupposto che con il canale avrebbe funzionato. stavo pensando di utilizzare un canale aperto si davanti che dietro così l'aria passa e viene raffreddata e la ventola può aspirare tranquillamente. Che ne dite??????

Jimmy3Dita
05-07-2002, 23:04
Per fare un convogliatore ottimale devi dare al condotto una forma "conica", in modo che crei un effetto "venturi" (praticamente concentra il flusso d'aria anziche' disperderlo, tipo il phon). pero' occhio a giocare con aria di temperatura vicino allo zero, specialmente quando c'e' del ghiaccio di mezzo.. se proprio vuoi fare un raffreddamento "a ghiaccio", IMHO, dovresti puntare sul ghiaccio secco, quello almeno non aumenta l'umidita' nel case (umidita' e condensa sono strettamente legati)!
Ciao & happy modding!

C4rino
12-07-2002, 10:03
Compri azoto liquido?? dimmi dove che lo voglio anche io!

.quanto costa al litro?:eek: :D

max.86
12-07-2002, 10:34
Lo trovi al supermarket a 10€ vicino al detersivo:D :D :D :D

fefed
12-07-2002, 13:59
Originariamente inviato da Aketaton
[B]Solo un piccolo problema....

era proprio quello che stavo per dire io.....

immettento aria ad una temperatura MOLTO diversa si crea condensa che poi diventa acqua, che poi.....frigge!!!!

max.86
12-07-2002, 14:56
ti ci metti dentro il deumidificatore delonghi:D :D
Se ci sta;) ;)