PDA

View Full Version : Per esperti di networking e mirroring wifi con TV

MyWay75
23-04-2017, 13:23
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli in merito ad un collegamento che sto facendo realizzare.
Ho un immobile quasi vuoto ad un piano terra di una vecchia casa totalmente isolato dal mondo, no internet ecc. Non ci abitiamo ma ogni tanto ci vado con amici per pizzate e vedere partite in gruppo.
Ora, al piano superiore ho il mio studio ma il wifi non ci arriva essendo palazzi molto antichi con volte alte e muri molto spessi.
Ho fatto fare di recente un collegamento tramite cavo ethernet: il cavo parte da una delle uscite del router e arriva al piano di sotto. Arrivato al piano di sotto ho fatto disporre il terminale del cavo in una presa di corrente con uscita femmina. Praticamente questo:

https://tinyurl.com/kb6j9ka

Veniamo alla 2 domande:
1) Volendo trasformare a questo punto il segnale ethernet che prendo dalla presa a muro in un segnale wifi cosa dovrei comprare? Un access point?
Occhio che l'esigenza è molto specifica poiché il segnale da internet c'è già e arriva fino alla presa femmina a muro. Quindi quel che mi serve deve prendere il segnale in arrivo da RJ45 e trasformarlo in segnale emesso via WIFI per farlo raccogliere poi da smarphone e smart tv.

2) Vorrei poter vedere Internet sulla tv, ma purtroppo in quella casa c'è un 40 pollici a colori ma a tubo catodico, no schermo flat, smart tv o ingressi hdmi di ultima generazione. Solo RCA e scart.
Ecco voi come risolvereste?
Prendere una Chromecast... eh ma se non ho hdmi?
Eppure mi piacerebbe poter proiettare in mirroring dal cellulare alla tv...
Grazie infinite per eventuali idee e consigli...

san80d
23-04-2017, 19:25
1. non chiedi nulla di specifico :) un normale ap e sei a posto

2. compra un nuovo tv, se fino ad oggi ti sei arrangiato con un 40" a tubo catodico puoi spendere poco anche per un tv moderno senza troppe pretese... anche se io ne prenderei comunque uno di qualità magari chiedendo di condividere la spesa con gli amici visto che lo sfruttano anche loro :D

eftecno
23-04-2017, 21:31
2 un banale convertitore hdmi --> rca costa 15 euro

MyWay75
23-04-2017, 23:46
Grazie a entrambi per le risposte. Purtroppo non posso cambiare il televisore, ma non per questi economiche bensì "affettive". Praticamente quell'immobile seppur quasi vuoto è adibito a rimessa di televisori e vecchi cimeli di famiglia e non sia mai a gettarli... chi se la sente mia moglie :nonsifa:

Quindi venendo alla lista della "spesa" per concludere il collegamento:
- serve un Access point per trasformare il segnale da RJ45 a wifi
- poi per il passaggio da hdmi a rca il convertitore. Guardando su ebay avrei trovato questo:

https://tinyurl.com/ls3faf3

ora mi serve un qualcosa che prenda il segnale wifi e lo mandi alla tv per poi passarlo tramite il convertitore hdmi/rca. In sostanza il pezzo mancante a cui collegare il convertitore.
A questo punto avrei visto i vari "dongle" Anycast, ChromeCast ecc. ma anche roba più economica tipo cinesate sempre su ebay o amazon.
Ma questi apparecchi non rendono la tv anche smartTv giusto? Si limitano solo a raccogliere il segnale wireless. Confermate?
Mah considerate che ho anche come primaria esigenza quella di collegare il mio smartphone in mirroring per trasmettere contenuti sulla tv. Tra i vari dongle quale è il migliore e più compatibile con smartphone, tablet e periferiche in generale?

Concludo chiedendo ancora una vostra gentile conferma sul dubbio più banale. La soluzione di cui sopra, basata su tre pezzi da acquistare è la migliore o che ne so magari esiste direttamente un apparecchio che mi fa entrambe le funzioni del dongle+convertitore hdmi/rca ? Boh :confused:

san80d
24-04-2017, 00:01
premesso che non sono molto pratico di tv e provo a rispondere per quello che so, al convertitore colleghi tramite porta hdmi la chromecast o quello che vuoi, chromecast che poi prende il segnale wireless dall'access point

MyWay75
24-04-2017, 19:42
Come dongle la Chromecast vi risulta la più versatile in circolazione? Intendo che non dà problemi con la maggiore parte delle periferiche nel mirroring via wifi?

giaccaz
24-04-2017, 20:48
1. non chiedi nulla di specifico :) un normale ap e sei a posto

2. compra un nuovo tv, se fino ad oggi ti sei arrangiato con un 40" a tubo catodico puoi spendere poco anche per un tv moderno senza troppe pretese... anche se io ne prenderei comunque uno di qualità magari chiedendo di condividere la spesa con gli amici visto che lo sfruttano anche loro :D

d'accordo per il 1 punto mah soprattutto per il 2 punto..... per l'acquisto di una tv .....
il convertitore e un "tacon" come si dice dalle parti mie...perdi tanto a trasformare un segnale hdmi di qualsiasi device in av rca che metteresti a monte della tv da 40" tubo catodico....rimarrai molto deluso.
Valuta anche l'acquisto di 2 mano sia di una tv che un mediaplayer per esempio wd livetv o chromecast.... insomma da spendere il meno possibile già che andresti "di tanto in tanto" in quel locale...avresti meno problemi e una resa visiva migliore che il tubo da 40"...

MyWay75
25-04-2017, 18:10
ok grazie per i consigli. Sto riflettendo su tutto quel che mi avete scritto...
Un ultimo dubbio: ho notato in vendita soprattutto su ebay e amazon anche i c.d. smart box tv, da quel che ho capito sono come piccoli computer autonomi che arricchiscono le tv di funzionalità internet e multimediali. Ok vanno sempre su hdmi, ma giusto per curiosità ho notato molti di questi box montare come S.O. android ma soprattutto che tra le tante funzioni fanno mirroring, emulano anche gli smartphone, caricano app da Google play store ecc.
Qualcuno li ha provati?
Nella giungla di cinesate presenti in rete, sapreste consigliarmi qualche modello? Budget max 60 euro...
Grazie.

MyWay75
25-04-2017, 18:35
Ecco cercando cercando ho trovato un modello che ha persino il collegamento a/v in rca oltre all'hdmi! Ecco il link:

https://tinyurl.com/n3blgto

Purtroppo nel mare magnum di sti box tv non so quale sia buono e quale faccia schifo... soprattutto da dove si valuti la qualità... voi del modello di sopra che ne pensate?

Acquistandolo mi rimarrebbe da prendere in aggiunta solo l'access point.. :)