PDA

View Full Version : La scheda video si attiva solo caricando il SO


Kuiper92
23-04-2017, 11:03
Buongiorno a tutti, spero di non aver cannato la sezione.

Ho un problema sul mio PC fisso assemblato, che monta una GeForce GTX 560 collegata a un monitor HP Pavilion 23xi. Quando accendo il pc non compare niente a schermo e il led del monitor rimane arancione. Successivamente, quando il sistema operativo viene caricato (sia esso Windows o Ubuntu), il monitor si attiva e compare direttamente la schermata di login.

Questa condizione non mi permette di utilizzare il bios o il boot menu, addirittura per avviare Ubuntu sono costretto a navigare in grub "alla cieca". Ho provato a cambiare la porta della scheda video, da hdmi a dvi, ma il problema rimane.

L'unico modo per accedere al bios è quello di scollegare fisicamente la GTX e collegare il monitor alla DVI integrata nella scheda madre (Asus B75M Plus). Con la scheda integrata il problema non si presenta.

Inoltre, non so se la cosa può essere correlata, ma quando avvio Windows, se provo ad aprire un gioco o un' applicazione che richieda carico sulla GPU, ottengo un framerate bassissimo (1-2 FPS), come se il driver video non fosse stato caricato correttamente. Per sfruttare la potenza della GPU devo andare in "Gestione dispositivi", disattivare la GTX e riattivarla subito dopo. Solo allora il sistema torna normale.

Spero che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa. Grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza.

Chimico_9
23-04-2017, 14:12
nel bios disattiva la GPU integrata e/o imposta quella discreta come predefinita
già fatto ?

Kuiper92
25-04-2017, 20:07
Sì, nel BIOS è impostata la PCIe. Il problema rimane. Aggiungo che se si disattiva il driver della Geforce e poi si prova a riavviare il pc, lo schermo resterà sempre nero! Non verranno caricati i driver di base per mostrare il desktop. Prima ho disattivato per sbaglio il driver e riavviato il pc: per poter tornare a usare Windows sono dovuto entrare da desktop remoto per riattivare i driver della scheda video!!

Chimico_9
26-04-2017, 00:34
non saprei cosa dirti

andando alla cieca direi di dare una passata di DDU (display driver unistaller)
e se i problemi persistono: formattone

per il video in BIOS mi è venuto in mente che:
- la 560, vecchia scheda video, potrebbe fare i capricci col nuovo UEFI
- non tutte le uscite sono attive all'inizio, mi pare che l'accoppiata HDMI+UEFI spesso dà questo problema
che sò
prova con le altre uscite video e/o ad impostare il bios in modalità legacy (ma avendo linux forse lo hai già fatto)

p.s. fai prima un backup dei dati importanti
p.s. trascrivi anche le impostazioni del bios nel caso tu abbia fatto tante personalizzazioni

p.s. il sistema da problemi a default o hai applicato un qualche overclock ?

Kuiper92
26-04-2017, 11:15
Grazie mille per la disponibilità!

Dunque, in effetti sì, il bios è impostato in Legacy. Il problema compare anche con le due porte DVI. La scheda video è overcloccata tramite MSI Afterburner; no, il sistema non mi dà nessun problema: riesco a giocare a giochi recenti con settaggi elevati (30fps, ovvio), a patto, come descritto precedentemente, di disattivare il driver da "gestione dispositivi" e di riattivarlo subito dopo, prima di avviare il gioco.

Sul mio pc sono presenti 3 partizioni di sistema: Windows 10 sull'SSD, Ubuntu sull'SSD, Windows 7 sullo storage. La formattazione a questo punto non penso possa dare risultati, visto che il problema si presenta con tutti e 3 i sistemi operativi. Tenterò di collegare la scheda video su un altro pc e vedere cosa succede.

Kuiper92
26-04-2017, 17:38
altro tentativo a vuoto: ho provato ad aggiornare il bios, nessun risultato.

Ho anche impostato dal bios la modalità multimonitor con la scheda video integrata, per poter usare almeno la VGA per navigare nel bios, ma nulla. Anche la scheda integrata inizia a funzionare quando viene caricato Windows. L'unico metodo, ad oggi, funzionante per permettermi di vedere cosa succede prima che Windows venga caricato è quello di scollegare fisicamente la scheda video.

Kuiper92
29-04-2017, 11:32
Incredibile, penso di aver scoperto il colpevole: il Monitor!! (HP Pavilion 23xi) Collegando un altro pc al mio monitor ottengo lo stesso problema, mentre collegando il un altro monitor al mio pc vedo regolarmente il bios. Ora la domanda è: come risolvere??

Chimico_9
29-04-2017, 17:15
il bios è "proiettato" con una risoluzione e refresh particolari, solitamente molto bassi
in modo che anche il più cesso monitor di 30 anni fà riesca a visualizzare qualcosa
evidentemente ciò non aggrada al HP
:muro:
devono essere dei geni...

hai provato le altre porte del monitor ? (se ne ha)

EDIT:
quei monitor fanno schifo
muoiono esattamente qualche mese dopo il termine della garanzia (il pannello diventa viola, unica soluzione: cambiare il pannello)
se puoi cambialo/rendilo
(fonte: diretta esperienza)

Kuiper92
29-04-2017, 17:51
il mio è morto esattamente una settimana prima del termine della garanzia. Portato in assistenza, mi è stato sostituito con uno ricondizionato. Ora che ci penso, prima della sostituzione non avevo nessun problema a visualizzare il bios...