View Full Version : Upgrade gaming PC
roy_betti
22-04-2017, 21:30
Buonasera a tutti,
inizio ringraziandovi tutti, non è la prima volta che chiedo il vostro aiuto e siete sempre stati molto esaustivi e cordiali.
Entro subito nella questione, vorrei aggiornare il mio pc.
Uso: prevalentemente gaming (fallout 4, the witcher 3 dark souls, battlefield 1 ecc...)
Monitor che uso e che userò finché non muore: 1080p, 60 hz 26 pollici.
Budget: circa 400-500 euro.
Overclock: mai sentita l'esigenza quindi lo escluderei.
Shop preferito: Amazzone, la politica dei resi è veramente eccezionale.
Attuale configurazione:
Alimentatore corsair gs600
Scheda video Sapphire r9 280x toxic
Processore Phenom 2 x4 955be
Scheda madre asrock 970 extreme 3
SSd crucial m4 128gb
Hard disk meccanico 1 TB+ hard disk esterno 3TB
Ram Kingston HyperX Fury DDR-III da 8,GB, 2x4 GB, PC 1866, Blu
case Fractal define r5
Dissipatore cpu cooler master hyper 412s
Innanzitutto, pensate sia il momento giusto per aggiornare?
La scheda video non è male però mi da qualche problema di artefatti in gioco fastidiosi sia con skyrim che con the witcher 3, ho fatto un downclock con il programma sapphire trix e le cose sono migliorate ma non completamente.
Penso che scheda madre e processore siano i componenti più obsoleti e mi stuzzicavano i ryzen 5 sopratutto per la longevità del socket, ma mi affido a voi su questo tema.
Che componenti mi consigliate di cambiare per primi?
Grazie mille.
Mattia
Roland74Fun
22-04-2017, 21:51
Ciao.
Se vuoi fare un varo balzo prestativo intanto bisogna cambiare scheda video.
fossi in te andrei di 1070 che ti permettera di giocare in tutti i giochi al massimo del dettaglio a 60 FPS fissi.
Il processore si può upgradare con 100 euro ma lo troveresti anche usato qui sul mercatino per meno.
Prodotti nel carrello:
1 Pz - ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB 8192 MB GDDR5 [ZT-P10700C-10P]
Euro 409 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 100.82 iva compresa
Ogni altra soluzione con cambio mobo+processore+ram ti impedirebbe di prendere una scheda video migliore di quella che hai per cui non varrebbe la pena. Al limite ad upgradare il blocco c'è sempre tempo, magari l'hanno prossimo quando RyZen sarà migliorato nelle prossime revisioni.
Il processore è ottimo e dal tuo atlhon farai un balzo considerevole.
Visto che hai anche un dissipatore buono lo puoi portare ad una frequenza maggiore per sostenere meglio la scheda video.
Nei giochi che hai citato basta ed avanza ed anche negli altri te lo dico per esperienza personale.
Ciao.
celsius100
22-04-2017, 21:52
Ciao
In game che temperatura ti da la scheda video?
Sì la CPU è la prima cosa a cui darei una svecchiata con un ryzen 1500X ad esempio
roy_betti
23-04-2017, 00:38
Grazie mille per i consigli, la temperatura della gpu controllata con speedfan raggiunge i 74° dopo un'oretta di gioco, che non mi sembrano esagerati, infatti non capisco il perchè di questi artefatti.
Le memorie le ho settate a 1450 di clock e la gpu clock a 1100 ma i problemi restano, diminuiscono ma ogni tanto ci sono.
Quindi o svecchio processore e scheda madre e ram, oppure 1070 o analoga e solo processore con un fx.
ehehhe sono ancora un po' indeciso...1070 e fx mi alletta ma anche cambiare scheda madre per un socket longevo
celsius100
23-04-2017, 01:03
nn e esagerata come temp
da quanti anni la stai usando?
il problema e che la tua scheda madre nn e tanto buona,dicono di dissipare la zoan del vrm se ci metti un processore "tosto" sorpa, i modelli con TDP da 125W come l'FX8320 nn sono supportati infatti, ma puoi metterci un FX 8370E ma devi tenere poi d'occhio la scheda madre , anche xke hai un case col fonoassorbente e molto chiuso e ti si scalda in fretta
cmq la cpu si trova a 120 euro su amaz, e un buon prezzo e faresti cmq un bel salto in avanti
come vga, con circa 400-450 euro rpenderesti la 1070 ma nn ti serve spendere cosi tanto se giochi in full-hd, e poi cmq ora ha prezzi alti, tempo qualceh settimana se usciranno schede concorrenti (le radeon con architettura vega) i prezzi potrebbero calare e nn di poco, x cui secondo me nn e un buon mometno x comrpare schede video dai 300 euro in su (sapendo che ora sensa concorrenza nvidia spara i prezzi che vuole, senza molti riguardi)
Roland74Fun
23-04-2017, 02:00
....modelli con TDP da 125W come l'FX8320 nn sono supportati infatti, ma puoi metterci un FX 8370E .....
come vga, con circa 400-450 euro rpenderesti la 1070 ma nn ti serve spendere cosi tanto se giochi in full-hd,
Si un modello FX 8320E sarebbe più appropriato ma anche l'FX8300 p a 95w ed andrebbe bene costando di meno.
Allora come scheda videola rx 480? Ma an he una 580 che Costa un po' di più.
Poi volendo altri 8 giga di ram schifo non farebbero
https://s7.postimg.org/550qsfwwr/fx_480.jpg
Tutti commenti entusiastici sull'amazzonia.
chi dice che l'a montato con ottimi risultati su Asrock 890fx Deluxe4 ed overcloccato a 4.4 senza problemi.
chi dice che l'ha montato su Asrock 960gc-gs fx ed anche qui a 4.4 senza problemi...
celsius100
23-04-2017, 12:06
yes va bene anche l'8300 :)
x quanto riguada la 960gc-gs e l'overclock ho dei dubbi invece :eek:
roy_betti
23-04-2017, 14:49
celsius la scheda video ha qualche anno, prima la utilizzava mio padre overclockata per minare monete, non so forse l'ha un po' strapazzata.
Quindi l'opzione attualmente più utile sarebbe fx 8300 e rx480 o 580.
Giusto per valutare bene, se ora prendessi invece il ryzen 5 1500x ed aspettassi l'uscita di vega per vedere quanto si abbassano i prezzi delle gpu, che scheda madre attualmente ci dovrei accoppiare per prezzo prestazioni? su amazzone ho visto questa Asus Prime X370 a 155 euro.
La ram che ho sarebbe compatibile?
Dico questo perchè nonostante gli artefatti tutto sommato i giochi che ho attualmente girano decentemente e potrei aspettare qualche mese spalmando la spesa.
Però se effettivamente pensate che ci voglia un anno per avere le idee più chiare sui ryzen allora prenderei l'fx8300.
celsius100
23-04-2017, 15:05
sulla ram devi metterci delle ddr4 quindi e una spesa in piu, mentre la scheda madre puoi valutarla un po meno costosa, fra i modelli B350
aspettare vega nn credo che ti servirà piu di tanto, parliamo di schede top di gamma, nel tuo caso visto ceh giochi in full-hd puoi avere ottime prestazioni anche su schede piu "piccole"
ryzen va meglio dell'FX ma devi fare una spesa maggiore, dipende quidni dal tuo budget, sorpatutto se cambi scheda video ora os e la cambi piu avanti
Roland74Fun
23-04-2017, 16:10
Però se effettivamente pensate che ci voglia un anno per avere le idee più chiare sui ryzen allora prenderei l'fx8300.
Le idee su RyZen sono chiare.
Anche se ci sono i soliti techtubers in rete che continuano a far andare a pieno regime la macchina del fango come colla precedente generazione AMD.
Io ti ho proposto per quello che puoi/vuoi spendere qualche è la migliore a mio avviso soluzione per poter giocare bene col pc ora ed anche venire (checché ne dicano gli altri) senza andare a buttare tutto è rifare da capo.
Se non pretendo soluzioni estreme di mille mila fps la 480 od una equivalente 1050 permette di giocare in che con ottimi frame rate con quasi tutti i dettagli al massimo.
Se vuoi cambiare tutto lo fai ma tenendo la scheda video ti tieni gli artefatti e bon.
Al limite puoi cambiare solo la scheda video ma non andrebbe come dovrebbe andare per via della CPU che un po' faticherebbe.
roy_betti
23-04-2017, 16:17
Vi ringrazio ragazzi, siete stati molto gentili.
Opterò sicuramente per l'fx 8300 e la scheda video, o 580 o 480 in base ai prezzi. Ci sarà tempo per cambiare il resto.
Grazie mille e buona domenica.
macchiaiolo
23-04-2017, 20:21
Purtroppo non è insolito che le schede video pompate nel senso medio alte si friggano col tempo e quando iniziano gli artefatti è sintomo dell'inizio della fine pensa che tutte le schede video che ho avuto a lungo termine si sono fritte tutte a partire dalla fatidica 9800 pro fino alla gtx 295
Cmq ottima scelta vai di 580
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
23-04-2017, 20:31
Eh il fatto è che c'è poco da scegliere.
Cambia la base ma poi se gli parte la scheda video cosa fa?
Al limite potrebbe prendere un Intel con grafica integrata ma non avrebbe molto di più che spendendo solo 95 euro.
Lui mette il processore; piazza una ventolina sui vrm, e lo mette a 4ghz.
Poi con la 480 o 580 va che una bellezza.
Anche se poi c'è poca differenza.
https://youtu.be/8zHCJKYnVyo
celsius100
23-04-2017, 21:49
Vi ringrazio ragazzi, siete stati molto gentili.
Opterò sicuramente per l'fx 8300 e la scheda video, o 580 o 480 in base ai prezzi. Ci sarà tempo per cambiare il resto.
Grazie mille e buona domenica.
ok bene
eventualemtne ci risentiamo fra qualche giorno x vedere che "offerte" ci sono in giro x le schede video
anche a te :)
Purtroppo non è insolito che le schede video pompate nel senso medio alte si friggano col tempo e quando iniziano gli artefatti è sintomo dell'inizio della fine pensa che tutte le schede video che ho avuto a lungo termine si sono fritte tutte a partire dalla fatidica 9800 pro fino alla gtx 295
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
confermo, di solito son le ram ceh saltano x prime in questi casi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.