PDA

View Full Version : Problema audio Asus Maximus quando GPU sotto carico


PSYHS
21-04-2017, 20:13
Buongiorno a tutti,

ho appena assemblato un nuovo pc con mobo Asus Maximus IX Hero. Purtroppo non riesco a risolvere il seguente problema: quando la scheda video sale a piena potenza durante i giochi (si tratta di una GTX 1080 ti FE Asus) dalle uscite audio si sente un ronzio abbastanza forte, la cui frequenza varia leggermente a seconda dei frame al secondo elaborati dalla GPU.

NB: NON sto parlando del cosìdetto "Coil Whine": quello è un rumore elettrico che viene emesso direttamente dalla GPU, qui invece parliamo di un suono che si avverte dalle casse amplificate (KRK Rokit 5) - che sono collegate tramite il pannello posteriore della scheda madre tramite cavo a Y jack 3,5 stereo -> RCA mono - , e anche (seppur un po meno) dalle cuffie (Sennheiser 518 HD) collegate nel pannello frontale del case. Da notare che il volume di questo ronzio non cambia all'aumentare o diminuire del volume di sistema, si arresta solo o spegnendo le casse o scollegando le cuffie.

Il fatto che il ronzio si senta sia dalle casse che dalle cuffie mi fa pensare che il problema non siano cavi mal schermati, ma sia proprio il chip audio (RealTek 1220) non adeguatamente schermato, eppure Asus afferma il contrario a riguardo.

Possibile che questa cosa non sia accaduta a nessuno? Si tratta di una scheda molto diffusa, non riesco a capire come possano non averla schermata rispetto alle interferenze elettriche generate dalla scheda video.

Anche l'alimentatore è un modulare di ottima marca che non dovrebbe dare problemi del genere (Corsair HX750i).

QUALCHE CONSIGLIO?! MAGARI esiste qualche settaggio nel BIOS relativo all'alimentazione degli slot PCI/VGA che potrebbe aiutarmi?!?

Vi ringrazio anticipatamente, non so più dove sbatter la testa... :muro:

:help:

alecomputer
24-04-2017, 11:54
E possibile che qualche componente hardware causa il disturbo che senti perche funziona male , ma per capire quale puo essere dovresti provare a staccarlo o sostituirlo .
Se hai la possibilità prova a sostituire l' alimentatore , anche se e perfettamente funzionante puo generare disturbi , magari proprio quando fornisce piu potenza .

PSYHS
27-04-2017, 14:49
Dopo molte prove sono riuscito a risolvere il problema ma NON RIESCO A DARMI UNA SPIEGAZIONE SENSATA, se qualcuno di voi se ne intende di elettrotecnica mi illumini:

in pratica il disturbo scompare se, anzichè collegare l'alimentazione dei monitor da studio direttamente alla multipresa con attacchi shuko, li faccio passare attraverso una prolunga alla fine del quale c'è una spina A DUE POLI anzichè a tre. Notare che il disturbo permaneva addirittura se i monitor erano semplicemente collegati ANCHE DA SPENTI, era sufficiente che la presa fosse inserita. Invece mettendo in mezzo l'adattatore a due pioli il problema svanisce.

Credo dunque che questo abbia qualcosa a che fare con la questione della messa a terra, ma purtroppo non ne so abbastanza della materia per capire il fenomeno. Per esempio mi è totalmente oscuro come mai il disturbo fosse udibile SOLO MENTRE LA SCHEDA VIDEO andava a pieno carico...

Ora mi rimane però il dubbio... aver sostanzialmente eliminato la messa a terra (o almeno credo) da un sistema che lo prevede, almeno a livello di alimentazione dei montor da studio, può dare problemi/essere pericoloso?