View Full Version : Sostituzione Hard Disk
Salve, nel mio pc ho un SSD su cui è installato il sistema operativo + 2-3 programmi. Inoltre nel pc è presente anche un Hard Disk sul quale vi è installato tutto il resto dei programmi.. Ora ho l'opportunità di sostituire il mio attuale HD da 500gb con uno nuovo da 1tb e volevo sapere se andando a rimuovere il vecchio hd e a mettere il nuovo andrei in contro a dei problemi oppure no.. Facendo ciò perdo solo i programmi installati sul vecchio hd e basta oppure vado incontro ad altri problemi riguardati driver o roba varia?!
Aspetto una vostra risposta e ringrazio in anticipo chi risponderà :)
aled1974
21-04-2017, 20:27
IMHO nessun problema
oltretutto se riesci a fare copia-incolla di tutto ciò che c'è nel disco da 500gb su quello da 1tb non perdi neanche i programmi :D
l'unica accortezza è che se ora il disco da 500gb ha la lettera unità D:, una volta finita la copia e sostituito il disco dovrai assegnare la stessa lettera al nuovo disco da 1tb, che se ora era ipoteticamente E: la dovrai trasformare in D: (o quel che sono le lettere ora) ;)
ciao ciao
Edit
per fare copia-incolla due strade possibili
1. possiedi un casebox usb dove inserire il nuovo disco
2. possiedi un pc desktop dove collegare entrambi i dischi
per velocizzare le operazioni ti consiglio teracopy free
IMHO nessun problema
oltretutto se riesci a fare copia-incolla di tutto ciò che c'è nel disco da 500gb su quello da 1tb non perdi neanche i programmi :D
l'unica accortezza è che se ora il disco da 500gb ha la lettera unità D:, una volta finita la copia e sostituito il disco dovrai assegnare la stessa lettera al nuovo disco da 1tb, che se ora era ipoteticamente E: la dovrai trasformare in D: (o quel che sono le lettere ora) ;)
ciao ciao
Edit
per fare copia-incolla due strade possibili
1. possiedi un casebox usb dove inserire il nuovo disco
2. possiedi un pc desktop dove collegare entrambi i dischi
per velocizzare le operazioni ti consiglio teracopy free
Ho capito sei stato chiarissimo.. Comunque penso che non mi copierò niente ma mi reinstallerò i programmi tanto erano gia pochi poi quelli che uso sono 2-3 quindi faccio prima!
Mentre per l'hd nuovo come funziona? Esseno il sistema operativo installato sull'SSD mi basta collegare il nuovo HD e basta o serve fare qualche altra cosa?
aled1974
22-04-2017, 20:10
colleghi il nuovo hard disk, avvii la macchina che all'arrivo sul desktop rileverà il nuovo hardware e ti proporrà di formattare il disco
qui a scelta tua se fare una sola partizione da 1tb o se farne due o più a seconda delle tue esigenze :mano:
fatto questo reinstalla i programmi nella partizione che preferisci e sei a posto :)
ciao ciao
colleghi il nuovo hard disk, avvii la macchina che all'arrivo sul desktop rileverà il nuovo hardware e ti proporrà di formattare il disco
qui a scelta tua se fare una sola partizione da 1tb o se farne due o più a seconda delle tue esigenze :mano:
fatto questo reinstalla i programmi nella partizione che preferisci e sei a posto :)
ciao ciao
Perfetto ho capito.. Tu che consigli? Fare due partizioni o lasciare cosi com'è? Comunque grazie per i consigli!
aled1974
25-04-2017, 09:24
se lo userai sia per giochi che per dati io farei due partizioni
es.
https://s22.postimg.org/uafsau935/Snap3.jpg
ma nessuno ti vieta di tenere una sola partizione e usare le sottocartelle ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.