PDA

View Full Version : win10 - proprietà non funziona, ecc

MissRed
20-04-2017, 22:10
ciao a tutti,

pc con windows10 ( non so se è nato con tale os o se è stato aggiornato da win7 o win8 ).

non posso formattare o ripristinare.

il problema è il seguente:

- su qualsiasi hardware connesso ( stampante, monitor, mouse, tastiera, ecc ), su qualsiasi software installato, se faccio tasto dx/proprietà il pc non mi fa accedere a queste ultime ( e quindi non posso fare semplici setting come stampa in scala di grigi anzichè colore, o modificare la risoluzione del monitor, ecc )

- i programmi di windows ( paint, blocco note, wordpad, ecc ) salvano in automatico qualsiasi modifica al file, il che è deleterio.

- programmi esterni ( openoffice o altro ) non presentano anomalie.

tali problemi sono insorti nell'arco di 24 ore, prima erano assenti.

avete idea su come risolvere o su quale sia la causa alla base di queste anomalie ?

grazie a chi interverrà :ubriachi:

Blue_screen_of_death
20-04-2017, 22:23
Non puoi usare il ripristino configurazione di sistema con un punto di ripristino risalente a qualche giorno fa?

aled1974
20-04-2017, 22:50
quella di BSOD (heyla quanto tempo :)) sarebbe la soluzione migliore :mano:

nel mentre hai fatto qualche operazione particolare in concomitanza con l'insorgere del problema? che so installato degli aggiornamenti, lanciato qualche programma di pulizia windows/registro (es. ccleaner) o altro?

in quanto alla formattazione/reinstallazione non puoi per quale motivo? dato che la licenza w10 è legata alla macchina non ti serve nessun seriale, ne di w10 ne dell'eventuale windows precedente ;)

comunque essendo una rottura di bolas questa cosa lasciamola come ultima spiaggia :mano:

ciao ciao

MissRed
22-04-2017, 00:32
Grazie per le risposte.

E' un pc di un luogo di lavoro. Questo è il motivo per cui non posso smanettare.

Ho aperto il thread per sapere se qualcuno ha il medesimo problema e/o ne conosce la causa.

Non posso ripristinare perchè punti di ripristino non ce ne sono, ma anche perchè l'insorgenza del problema risale a 2 mesi fa ( riesco ad usarlo lo stesso questo pc, ma inizio anche a rompermi ).

Siccome il problema è insorto dalla sera alla mattina, non credo sia stata colpa di un aggiornamento di sistema ( anche perchè non ne sn stati fatti in quel frangente ). Altri software non sono stati installati.

MissRed
28-04-2017, 22:26
Nessuno con un'idea della causa e quindi con una possibile soluzione ?

tallines
29-04-2017, 13:54
ciao a tutti,

pc con windows10 ( non so se è nato con tale os o se è stato aggiornato da win7 o win8 ).

non posso formattare o ripristinare.

il problema è il seguente:

- su qualsiasi hardware connesso ( stampante, monitor, mouse, tastiera, ecc ), su qualsiasi software installato, se faccio tasto dx/proprietà il pc non mi fa accedere a queste ultime ( e quindi non posso fare semplici setting come stampa in scala di grigi anzichè colore, o modificare la risoluzione del monitor, ecc )
Non ti esce il menu a tendina con le varie opzioni ?

Prova a dare il comando sfc /scannow, digitando cmd in Start/Cerca .

Fai anche uno scandisk, digitando sempre da Start/cera > CHKDSK X:/F/R

La X è la lettera della partizione o dell' hard disk o ssd (se l' hard disk o ssd non è partizionato) dove è installato il SO .

Di norma, è la C, dove viene installato di default il SO .
- i programmi di windows ( paint, blocco note, wordpad, ecc ) salvano in automatico qualsiasi modifica al file, il che è deleterio.
Da un certo punto di vista è anche una buona soluzione, visto che se un utente modifica un file, poi viene salvato con le modifiche, almeno.....

Anche se, il salvataggio delle modifiche non dovrebbe essere in automatico .

Anche per questo problema, valgono i suggerimenti sopra .

MissRed
29-04-2017, 20:16
Non ti esce il menu a tendina con le varie opzioni ?

Prova a dare il comando sfc /scannow, digitando cmd in Start/Cerca .

Fai anche uno scandisk, digitando sempre da Start/cera > CHKDSK X:/F/R

La X è la lettera della partizione o dell' hard disk o ssd (se l' hard disk o ssd non è partizionato) dove è installato il SO .

Di norma, è la C, dove viene installato di default il SO .

Da un certo punto di vista è anche una buona soluzione, visto che se un utente modifica un file, poi viene salvato con le modifiche, almeno.....

Anche se, il salvataggio delle modifiche non dovrebbe essere in automatico .

Anche per questo problema, valgono i suggerimenti sopra .

Grazie per la risposta. Proverò Martedì.

Il menù a tendina esce, ma quando clicco su " proprietà " non si apre la finestra successiva.

Stessa cosa, se vado in stampanti e faccio tasto destro, il menù a tendina si apre, ma se clicco su proprietà ( per modificare anche la semplice voce colore o scala di grigi o bianco e nero ) non si apre nessuna finestra.

------

Una volta che ho fatto i passaggi di cui sopra, si genera un report ? Dovrò fare uno screenshot e postarlo qui ?

PS: il salvataggio automatico, fortunatamente, avviene solo su file aperti con paint o blocco note...ed è una cosa fastidiosa oltre che negativa dato che con una semplice svista si manda in malora un file :D ( sia esso un foto o un file txt con dati importati - copiali altrove direbbe qualcuno...fatto, ma in txt son facili da usare per determinati motivi ).

tallines
30-04-2017, 14:18
Grazie per la risposta. Proverò Martedì.

Il menù a tendina esce, ma quando clicco su " proprietà " non si apre la finestra successiva.

Stessa cosa, se vado in stampanti e faccio tasto destro, il menù a tendina si apre, ma se clicco su proprietà ( per modificare anche la semplice voce colore o scala di grigi o bianco e nero ) non si apre nessuna finestra.
Ok
Una volta che ho fatto i passaggi di cui sopra, si genera un report ? Dovrò fare uno screenshot e postarlo qui ?
Non occorrerebbe neanche, una volta finite le due procedure vedi se il problema rimane .

Il comando sfc /scannow lo devi dare, da cmd in Start/Cerca, una volta che esce la ricerca, tasto destro del mouse su cmd trovato > Esegui da amministratore .

Qui alla fine fai uno screenshot, se proprio vuoi .

Per lo scandisk, apri il visualizzatore eventi, dando il comando eventvwr o anche visualizzatore eventi, sempre da Start/Cerca .

Espandi la voce > Registri di windows .

Vai in Applicazione e cerca l' Evento Wininit come Origine, ossia Origine ---> Wininit .

Sotto, alla voce Generale, puoi copiare il contenuto, su un Documento di testo e lo carichi su motori tipo wikisend o......simili .