View Full Version : Linguaggio da imparare dopo html5 e css3
frankheat01
20-04-2017, 21:16
salve a tutti volevo avere un consiglio a quale linguaggio approcciarsi dopo l'html e css. Sono un pò confuso, indeciso e poco informato su quale è meglio tra php, javascript e altro.
Quello che ho capito è che php si viene usato lato server mentre javascript sia client che server(?).
ho sentito parlare anche di jquery e altri linguaggi anche se non ho capito bene cosa siano queste "librerie". Qualcuno potrebbe consigliarmi?
pabloski
21-04-2017, 10:11
javascript
Mi pare sensato, visto che Javascript, HTML e CSS formano la triade del web. Ad oggi di HTML e CSS non te ne fai niente senza Javascript.
Quello che ho capito è che php si viene usato lato server mentre javascript sia client che server(?).
PHP e' un linguaggio server-side e non puoi farci molto altro. Javascript e' un linguaggio universale, usato inizialmente per sviluppare le parti dinamiche, client-side, delle pagine web, poi esteso al server-side tramite Node.js e ad oggi e' usato anche per lo sviluppo di applicazioni per smartphone/tablet ( Phonegaps, React Native, Nativescript ) e per pc ( Electron e NW.js ).
Direi che non c'e' storia, Javascript e' attualmente molto piu' importante di PHP e anche molto piu' richiesto sul mercato del lavoro.
ho sentito parlare anche di jquery e altri linguaggi anche se non ho capito bene cosa siano queste "librerie". Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Non sono linguaggi, sono librerie scritte in Javascript per facilitare la creazione di determinate tipologie di programmi.
Hai bisogno di una data-grid per creare un programma per un'azienda? Invece di scrivertela a mano, usi una libreria che la implementa, gia' bella e pronta.
Tutto qui. Ma sono pur sempre scritte in Javascript ( o suoi dialetti come Typescript, che e' molto in voga da qualche anno ).
frankheat01
21-04-2017, 21:01
Perfetto grazie mille sei stato molto chiaro. Sapresti consigliarmi come cimentarmi nel javascript? guide,libri o qualsiasi altro mezzo?
pabloski
22-04-2017, 16:39
Perfetto grazie mille sei stato molto chiaro. Sapresti consigliarmi come cimentarmi nel javascript? guide,libri o qualsiasi altro mezzo?
I libri imho sono troppi prolissi e spesso sono ad esempi, cioe' spiegano vari aspetti del linguaggi implementando dei programmi, pero' e' importante avere il loro codice sotto mano. Personalmente lo trovo scomodo.
E' preferibile fare riferimento ai tutorial che si trovano in rete, realizzare molti programmi in modo da capire cosa ancora non si e' capito bene e fare riferimento a guide del linguaggio, tipo questa https://developer.mozilla.org/it/docs/Web/JavaScript/Guida
Se vuoi qualcosa in italiano, ti consiglio i tutorial di html.it, decisamente molto ben fatti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.