PDA

View Full Version : Configurazione server SoHo

Jint
19-04-2017, 17:22
Buongiorno,
come da titolo avrei bisogno di acquistare un piccolo server per la mia casa (torrent e plex) e per l'ufficio (file server e backup). Ovviamente non mi servirebbe per giocare e altrettanto ovviamente dovrebbe rimanere acceso 24/7.
Io avrei pensato a qualcosa di questo genere:

CPU: Ryzen 1700x
Chipset: X370
Ram: 32 Gb ddr4
SSD 500 Gb
Hd meccanico 6Tb

Mancano ancora un case (mi piacciono belli! :-D) un sistema di raffreddamento decente e silenzioso e un alimentatore affidabile...
Consigli? Marchi sui quali stare? Insomma, mi date una mano a stilare una lista di cose da comprare? Il budget non deve superare i 1200 euro tutto compreso. Grazie in anticipo per l'aiuto!

-V-

celsius100
19-04-2017, 20:52
Ciao
Quali software pesanti ci gireranno sopra?
Ti servirà collegarlo a dei pc client?

Jint
20-04-2017, 10:26
Ciao
Quali software pesanti ci gireranno sopra?
Ti servirà collegarlo a dei pc client?

ciao Celsius!
In assoluto il software più pesante che girerà sul server sarà per ora (ma credo per sempre) il server plex. Purtroppo ho in rete parecchi dispositivi che richiedono la transcodifica al volo dei contenuti multimediali, per cui a volte il carico per la CPU si fa pesante. Tra l'altro Plex non supporta nessuna accelerazione dalla GPU...
Per quanto riguarda le connessioni invece, il serverino sarà collegato a parecchi apparati, come un server NAS, portatili e un paio di workstation, ipad vari e qualche telefono. Mi piacerebbe creare a tal proposito anche una connessione dedicata e più veloce proprio col server NAS che dispone di due porte ethernet (abilitate al trunking etc etc) ma non ho idea di come fare, magari sai anche darmi qualche dritta in questo senso.
Ti ringrazio per il prezioso aiuto! :-)

celsius100
20-04-2017, 10:50
Tutto collegato in contemporanea che lavorerà simultaneamente?

Jint
20-04-2017, 13:00
Tutto collegato in contemporanea che lavorerà simultaneamente?

Solo in situazioni limite. Lo scenzario più disgraziato è quello, ma è sporadico, anche se possibile. Diciamo che però deve poter sopportare almeno 2 stream full HD contemporanei, il servizio torrent attivo e gestire il file server nella maggior parte dei casi. Ora parte di queste cose le fa un portatile vecchio di 4 anni con un i5 ma fa fatica soprattutto con Plex. Immagino che un ryzen ce la faccia... immagino...

Aggiungo che per ora potrei rinunciare al disco meccanico, ne ho infatti uno in giro da poter installare in attesa di eventi. Questo in caso il budget fosse risicato.

celsius100
20-04-2017, 16:14
il 1700X probabilmente va il quadruplo di un i5, forse e fin troppo x quel che devi farci, magari un 1600 (6core) ti fa stare largo, costa meno e hai tutta la potenza che serve
idem dovrebbero abstare 8gb, ma stiam larghi e andiamo su 16gb, magari veloci, vedi corsair lpx vengenace 3200Mhz su una MSI B350 Tomahwak
x l'ssd ti serve cosi grande? xke alla fine se devi farci girare solo il sistema operatiov e 4 programmi principali dovrebbe starci tutto anceh in 120gb x dire
come alimentatore e case hai esigneze a livello acustico, di dimensioni (del case) o altro?
la vga nn la sfrutteresti molto quindi anche una vecchiotta se ce l'hai in casa

Jint
20-04-2017, 22:50
il 1700X probabilmente va il quadruplo di un i5, forse e fin troppo x quel che devi farci, magari un 1600 (6core) ti fa stare largo, costa meno e hai tutta la potenza che serve
idem dovrebbero abstare 8gb, ma stiam larghi e andiamo su 16gb, magari veloci, vedi corsair lpx vengenace 3200Mhz su una MSI B350 Tomahwak
x l'ssd ti serve cosi grande? xke alla fine se devi farci girare solo il sistema operatiov e 4 programmi principali dovrebbe starci tutto anceh in 120gb x dire
come alimentatore e case hai esigneze a livello acustico, di dimensioni (del case) o altro?
la vga nn la sfrutteresti molto quindi anche una vecchiotta se ce l'hai in casa

Effettivamente era giusto per non avere problemi domani... Del resto l'unica cosa che è abbastanza vincolante è la CPU e quindi resterei sulla 1700, tanto per stare sereni. Sul resto hai ragione da vendere. Pensavo che per fare un bel lavoro fosse meglio stare larghi. Per quanto riguarda la grandezza del case non ho problemi. Mi piacciono quelli un po' sfiziosi, ma è un altro discorso.

Quindi per fare i conti della serva...

MSI B350 Tomahwak? (ci metto il ? perchè ha solo 4 porte sata, che non sono tanto per un serverino... Non possiamo fare di meglio?)
AMD Ryzen 1700
16 Gb corsair lpx vengenace 3200Mhz
120 Gb SSD
Seagate Ironwolf 6 Tb (recuperato)

Mancano raffreddamento (silenzioso ed efficiente, senza entrare in cose custom a liquido), alimentatore e case
Purtroppo non ho vga in giro, pensavo di sfruttare quella della scheda madre. E' meglio prenderne una?

Pensavo di prendere tutto da alcuni dai taoisti, che offrono anche il servizio di assemblaggio, per cui se mi consigli cose disponibili lì è meglio, altrimenti mi organizzo (posso anche montarmelo da solo il pc).

Grazie :-)

celsius100
21-04-2017, 00:29
mi sembra cmq eccessivo puoi sempre motnare una cpu 8core piu avanti se ti servisse comunque ok
io punto sulle MSI xke han testato le loro shcede con ram veloci, x cui direi X370 KRAIT GAMING che ha 6 sata e uno slot M.2
come ssd piccolini da Tao hanno il tem group L7 120gb oppure si va sui samsung evo 850 da 250gb
come case silenzioso ce l'antec P100 oppure i vari fractal define o nanoxia deep silence o be queit silent base, ce l'imbarazzo della scelta, scegli in abse ai tuoi gusti
come alimentatore magari un corsair vengeance 500 (fatti dire il prezzo ceh sul listino online e sballato)
il dissipatore che danno di serie con il ryzen 1700 e gia ababstanza buono, sentilo di persona e casomai lo cambi se vuoi qualcosa di ancora piu silenzioso in un secondo momento
nn ci sono shcede video integrate x cui devi metterla una dedicata, ad esmepio una XFX R5 230 e il minimo x usare il pc, e passiva quindi nn ha ventole

Jint
21-04-2017, 11:15
nn ci sono shcede video integrate x cui devi metterla una dedicata, ad esmepio una XFX R5 230 e il minimo x usare il pc, e passiva quindi nn ha ventole

Ottimo, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Mi resta un solo dubbio... Perchè dici che l'uscita video non è integrata? Io vedo che sulla X370 KRAIT GAMING, per esempio, ci sono due uscite video sulla scheda (c'è pure una HDMI). Cosa mi sfugge?

celsius100
21-04-2017, 11:47
Su quelle schede madri puoi anche usare dei processori ( i modelli serie A12/10) che hanno grafica integrata per quello hanno delle uscite video
Ryzen non la grafica integrata

Jint
21-04-2017, 18:25
Su quelle schede madri puoi anche usare dei processori ( i modelli serie A12/10) che hanno grafica integrata per quello hanno delle uscite video
Ryzen non la grafica integrata

Mi dai una notizia orribile :"(

celsius100
21-04-2017, 21:48
con meno di 20 euro si trovano schede usate fanless che ci stanno cmq bene, tanto nn la sfrutteresti x farci chissa che, nuove vanno dai 30 ai 50 euro le entrylevel (x fare un esempio la R5 230)