raxas
19-04-2017, 14:18
Salve, su mb Asrock Z170 Extreme 4 sto avendo un problema all'avvio
il chip del bios A (ver. 7.00) lampeggia e la corrente sembra che va e viene, si accende e spegne la ventola 2-3 volte poi riparte fino a concludere l'avvio...
che cmq non è certo
i codici errore del Debug Led sono:
32, errore ram, al che ho provato con ognuno dei due moduli ram 8gb che ho e non si ripresenta poi: o almeno sembra essere sistemata la ram e casualmente mi rispunta l'errore
EDITATO, SCUSATE, ho sbagliato ad identificare il codice 99 sul manuale, che è un ide or sata devices error, non chipset error...
altro errore: code AE: problem to IDE or SATA devices,
sempre casualmente...
EDIT SCUSATE MA IL 99 è un ide or sata devices error
ma cmq l'avvio avviene, ma alquanto dubitabile la limpidezza...
in quanto lo scorrimento dei codici del debug led avviene in maniera avanti e indietro... e casuale...
avevo pensato all'alimentatore, BeQuiet Bn269 PurePower 700w, che è NUOVO...
anche mi è capitato un effetto neve dopo un riavvio da bios, effetto neve nel senso di trattini minimi multicolori orizzontali, ho dovuto resettare e non si è presentato
sarà il maledetto chipset che gestisce la vga integrata (solo quella, non uso vga discreta per ora)?
dato che è tutto casuale non posso stare tranquillo
ho provato anche con l'altro chp bios, B di backup, che ho lasciato con la ver.2.80 con cui mi è stata venduta la mb, metre il precedente, il chip A (Main) ha la ver. 7.00 che cmq non è l'ultima...
ma il problema NON si è risolto...
avrei intenzione di chiedere un RMA...
sapete se Asrock cambia la mb con quest'errore di sottofondo?
voglio dire... la costanza dei problemi all'avvio è sicura... alla fine si avvia MA, così non può andare...
se uno ci lavorasse non potrebbe stare sicuro...
non posso mica aspettare che peggiori...
avreste un consiglio? grazie...
EDITATO
il chip del bios A (ver. 7.00) lampeggia e la corrente sembra che va e viene, si accende e spegne la ventola 2-3 volte poi riparte fino a concludere l'avvio...
che cmq non è certo
i codici errore del Debug Led sono:
32, errore ram, al che ho provato con ognuno dei due moduli ram 8gb che ho e non si ripresenta poi: o almeno sembra essere sistemata la ram e casualmente mi rispunta l'errore
EDITATO, SCUSATE, ho sbagliato ad identificare il codice 99 sul manuale, che è un ide or sata devices error, non chipset error...
altro errore: code AE: problem to IDE or SATA devices,
sempre casualmente...
EDIT SCUSATE MA IL 99 è un ide or sata devices error
ma cmq l'avvio avviene, ma alquanto dubitabile la limpidezza...
in quanto lo scorrimento dei codici del debug led avviene in maniera avanti e indietro... e casuale...
avevo pensato all'alimentatore, BeQuiet Bn269 PurePower 700w, che è NUOVO...
anche mi è capitato un effetto neve dopo un riavvio da bios, effetto neve nel senso di trattini minimi multicolori orizzontali, ho dovuto resettare e non si è presentato
sarà il maledetto chipset che gestisce la vga integrata (solo quella, non uso vga discreta per ora)?
dato che è tutto casuale non posso stare tranquillo
ho provato anche con l'altro chp bios, B di backup, che ho lasciato con la ver.2.80 con cui mi è stata venduta la mb, metre il precedente, il chip A (Main) ha la ver. 7.00 che cmq non è l'ultima...
ma il problema NON si è risolto...
avrei intenzione di chiedere un RMA...
sapete se Asrock cambia la mb con quest'errore di sottofondo?
voglio dire... la costanza dei problemi all'avvio è sicura... alla fine si avvia MA, così non può andare...
se uno ci lavorasse non potrebbe stare sicuro...
non posso mica aspettare che peggiori...
avreste un consiglio? grazie...
EDITATO