PDA

View Full Version : Sospensione della patente e multe se si usa lo smartphone alla guida


Redazione di Hardware Upg
19-04-2017, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sospensione-della-patente-e-multe-se-si-usa-lo-smartphone-alla-guida_68270.html

Arriverà probabilmente entro la fine di maggio un nuovo decreto legge che forzerà la sospensione della patente per un periodo di tempo determinato a chi usa lo smartphone alla guida

Click sul link per visualizzare la notizia.

LORENZ0
19-04-2017, 13:13
...assolutamente d'accordo! troppa distrazione! Quando si guida si deve guidare e basta!

Ad ogni modo ormai con sistemi multimediali sempre più evoluti, il vero telefono/tablet non è quello che abbiamo in tasca bensì, quando entriamo in auto, è quello integrato nella plancia. Sempre più spesso si vede gente china a smanettare...musica, audio, telefono, mappe, mail...foto, video, filmati...ormai esistono sistemi integrati con tanto di SIM che escono così dalla casa madre che sono più di un telefono o di un semplice navigatore! Con questi come la mettiamo?! Non distraggono?!

Speriamo, inoltre, che ora non succeda cose assurde tipo che c'è una coda tutti fermi, uno prende il telefono in mano per guardare un paio di cose (a macchina ferma e traffico fermo) e salta fuori il Vigile..................

TheZeb
19-04-2017, 13:16
Alleluja, troppi ma troppi incidenti !

*aLe
19-04-2017, 13:28
La patente la sospendono per tante cose, alcune molto pericolose ma altre anche piuttosto "veniali" (vedi quei sorpassi che da CdS sarebbero vietati ma che all'atto pratico non costituiscono alcun rischio), ma ci sono ancora cose veramente pericolose che vengono spesso fatte passare come semplici marachelle. Usare il cellulare alla guida (soprattutto ora che se chiami sei out, per essere in devi chattare) è una di queste.

Ben venga un giro di vite su 'sta cosa, perché di idioti col telefonino in mano (o appoggiato al volante, tenuto fermo da una mano e usato con l'altra) ne ho visti fin troppi.
Poi ci sono anche le sottocategorie eh: trovi gli idioti "standard" che ti si piazzano davanti a 40 all'ora sulle extraurbane (e di solito ondeggiano, così da rendere il loro sorpasso una manovra che in compenso il famoso sorpasso di Hakkinen su Schumacher a Spa diventa una barzelletta), e trovi gli idioti "evoluti", quelli che nonostante stiano bellamente spippolando il telefono viaggiano ai 100 e se per sbaglio qualcuno davanti accenna anche solo a frenare fanno un macello.

skadex
19-04-2017, 13:30
Nella mia città hanno messo su un solo semaforo (all'inizio), su una strada completamente rettilinea con strisce visibili e semaforo visibile, un t-red che funziona senza problemi.
Risultato?
10000 (non ho sbagliato a scrivere, diecimila è corretto) multe in 90 giorni (popolazione di circa 50000 abitanti).
Ed ovviamente è colpa del semaforo, degli alieni e bla bla bla non che c'è un branco di idioti alla guida che non dovrebbero circolare.
Per dire: è bello fare leggi ma andrebbero poi fatte rispettare visto che in questo caso si parla di cose molto serie. Commettere infrazioni di un certo tipo alla guida non è meno pericoloso che sparare a caso con una pistola.

Nelson Muntz
19-04-2017, 13:32
"dovrebbe" , "probabilmente" ... le solite proposte , insomma , che vengono spacciate gia' per realtà .
Finche' non vedo il decreto , non ci credo .

avvelenato
19-04-2017, 13:35
Bah, inutile. Finché la cosa si farà all'italiana (con controlli massivi i primi giorni in tempp per fare il servizio sensazionalistico a studio aperto, e poi il nulla o quasi) non servirà a niente, come tutte le altre leggi e provvedimenti italiani, utili giusto a far scena (vedasi l'esercito nelle strade) e a giistificare lo stipendio dei legislatori.

Ad esempio qualche mese fa avevano stabilito multe per chi getta mozziconi.

obogsic
19-04-2017, 13:57
Quoto avvelenato.
Ma aggiungerei al decreto che al primo caso sono 3 mesi, al secondo 1 anno, ma se ti beccano per la terza volta la patente la revocano a vita.

Ciche
19-04-2017, 14:12
Fuori dal coro : ormai tutto distrae. Ci sono le sigarette elettroniche che la gente ricarica in macchina, le macchine che orami hanno console digitali che prevedono attenzione anche per cambiare la temperatura della macchina (io ho una 308 ultimo modello, e vi assicuro che per cambiare la temperatura della macchina ci vuole un attenzione superiore a quella per fare un numero di telefono al cellulare).

Toccare i cellulari è solo una parte. Probabilmente verranno punite persone che semplicemente guardavano l'orologio sul cellulare o altro.

La pena va data a chi provoca incidenti o si distrae alla guida. A chi si trucca in macchina. A chi legge il giornale. etc. etc.

Solita legge italiana fatta in ritardo di anni e con grosse falle.

marchigiano
19-04-2017, 14:21
finalmente, spero facciano una strage

la faranno il primo giorno... magari beccheranno lo sfig@to che era l'unica volta che telefonava in vita sua, poi dopo 3 mesi sarà come adesso, vedi la legge sull'omicidio stradale o il femminicidio, cambiato niente perchè mancano i controlli


Ed ovviamente è colpa del semaforo, degli alieni e bla bla bla non che c'è un branco di idioti alla guida che non dovrebbero circolare.
Per dire: è bello fare leggi ma andrebbero poi fatte rispettare visto che in questo caso si parla di cose molto serie

esatto, il controllore elettronico è inflessibile e lavora 24/365 (tranne quando si rompe e il comune non ha i soldi per aggiustarlo :muro: ), in questo caso basterebbero sanzioni minime che comunque verrebbero rispettate le regole


Ad esempio qualche mese fa avevano stabilito multe per chi getta mozziconi.

sai come si potrebbe fare? cauzione sui mozziconi: se riporti i mozziconi in tabaccheria o in centro di raccolta ti ridiamo 10cent a mozzicone, ovviamente il pacchetto da 10 costerà 1€ in più e così via

vedi le strade come saranno pulite e linde :sofico: è vero che ci sarà un costo di gestione per il conteggio dei mozziconi ma dall'altra un risparmio sulla pulizia urbana, inferiori incendi estivi a bordo strada, forse un minimo di educazione in più (va be su quest'ultima sorvoliamo :p )

marezza
19-04-2017, 14:32
Gli stronzi alla guida ci sono con e senza cellulari...a quando le multe per quelle che si truccano mentre guidano? e quelli che fumano? e quelli che si grattano il culo? se guidi guidi non puoi vietare una cosa e 4 no perche fanno comodo.

alexbands
19-04-2017, 14:44
Il problema più che inasprire la pena è far rispettare quelle che già ci sono. Se chi guida col cellulare prende pure 50 euro di multa al mese penso che perde il vizio. Io vedo ancora tante persone senza cintura, e poi comicamente i carabinieri mi fermano e dopo che ho tolto la cintura per prendere i documenti mi chiedono se ce l'avevo o peggio dicono "però mettiti la cintura".
Roba da matti...

GTKM
19-04-2017, 14:58
Possono fare tutte le leggi che vogliono, tanto se poi mancano i controlli non cambia nulla. Non so come funzioni "nel continente", ma dalle mie parti è raro trovare anche solo un posto di blocco, anche se ultimamente sembra stiano migliorando da 'sto punto di vista.
I vigili nemmeno li nomino, che potrebbero anche non esistere qui, non cambierebbe assolutamente nulla.

gd350turbo
19-04-2017, 15:13
Mah...
Troppo potere in mano a chi "vigila urbanamente"

Se giri ubriaco c'è etilometro che lo certifica...
Se giri troppo veloce c'è il velox...
Se passi con il rosso c'è il fotored...

Ma chi certifica che stavi usando il cellulare ?

Quindi se trovi una vigilessa in quel periodo del mese che sostiene che stavi usando il cellulare te ne stai tre mesi a piedi ?

LORENZ0
19-04-2017, 15:33
Mah...
Troppo potere in mano a chi "vigila urbanamente"

Se giri ubriaco c'è etilometro che lo certifica...
Se giri troppo veloce c'è il velox...
Se passi con il rosso c'è il fotored...

Ma chi certifica che stavi usando il cellulare ?

Quindi se trovi una vigilessa in quel periodo del mese che sostiene che stavi usando il cellulare te ne stai tre mesi a piedi ?

beh, da sempre è così! infatti c'è il detto che, se ti fermano, stai pur tranquillo che qualcosa di sbagliato te lo trovano!

"salve, patente e libretto.................lei stava guidando senza cintura"
"no guardi, me la sono tolta per prendere i documenti, non ha visto?!"
"no, io la ho vista senza cintura"
"ma guardi che..." (in effetti la cintura il guidatore la aveva!"
...che cosa puoi dire?!?! la tua parola contro quella di una persone delle FdO vale zero, soprattutto perché loro son sempre in due e, anche se l'altro era assente in quel momento e non ha visto la scienza, tranquillo che darà ragione al suo collega!

gd350turbo
19-04-2017, 15:38
beh, da sempre è così! infatti c'è il detto che, se ti fermano, stai pur tranquillo che qualcosa di sbagliato te lo trovano!

"salve, patente e libretto.................lei stava guidando senza cintura"
"no guardi, me la sono tolta per prendere i documenti, non ha visto?!"
"no, io la ho vista senza cintura"
"ma guardi che..." (in effetti la cintura il guidatore la aveva!"
...che cosa puoi dire?!?! la tua parola contro quella di una persone delle FdO vale zero, soprattutto perché loro son sempre in due e, anche se l'altro era assente in quel momento e non ha visto la scienza, tranquillo che darà ragione al suo collega!

Hai Appena citato un fatto che mi è realmente accaduto...

Ma un conto sono 50€ e cinque punti in meno, un conto sono tre mesi a piedi per chi usa l'auto per lavoro.

Mars4ever
19-04-2017, 15:45
Ma chi certifica che stavi usando il cellulare?
Banale: telecamere da cui estrarre fermi immagine, con la pattuglia che ti ferma centro metri dopo. È ancora più semplice di misurare la velocità, e di fronte a una contestazione immediata con prova fotografica non c'è ricorso che tenga.

Marko#88
19-04-2017, 16:04
Il problema più che inasprire la pena è far rispettare quelle che già ci sono. Se chi guida col cellulare prende pure 50 euro di multa al mese penso che perde il vizio. Io vedo ancora tante persone senza cintura, e poi comicamente i carabinieri mi fermano e dopo che ho tolto la cintura per prendere i documenti mi chiedono se ce l'avevo o peggio dicono "però mettiti la cintura".
Roba da matti...

A Napoli forse... qui se ti fermano senza contura si arrabbiano, altro che "però mettiti la cintura" :rolleyes:

deepol
19-04-2017, 16:29
qualche mese fa hanno usato dei poliziotti in moto che superavano l'autista che usava il telefonino, in un giorno 120 multe, se non ricordo male è successo a padova..

tommy20
19-04-2017, 16:39
Ennesima cavolata....un po di paura per qualche tempo e poi tutto tornerà alla normalità. Se le cose non sono cambiate, ad oggi c era sanzione economica,decurtaione dei punti e se ripreso per la seconda volta nell arco dei 2 anni,sospenzione della patente. In italia non mancano le leggi,manca chi le rispetta e chi le fa rispettare.
Prima di agosto tornerà tutto come prima.....

roccia1234
19-04-2017, 16:42
sai come si potrebbe fare? cauzione sui mozziconi: se riporti i mozziconi in tabaccheria o in centro di raccolta ti ridiamo 10cent a mozzicone, ovviamente il pacchetto da 10 costerà 1€ in più e così via

vedi le strade come saranno pulite e linde :sofico: è vero che ci sarà un costo di gestione per il conteggio dei mozziconi ma dall'altra un risparmio sulla pulizia urbana, inferiori incendi estivi a bordo strada, forse un minimo di educazione in più (va be su quest'ultima sorvoliamo :p )

Lo pfand tedesco funziona esattamente così... ma è solo sulle bottiglie ed è di 25 cent a bottiglia.
E infatti non ne vedi una in giro... perchè se anche c'è il pirla che la butta per terra perchè dello pfand se ne frega, allora la raccoglie il senzatetto di turno per avere quei 25 cent (se prima non la raccoglie qualcun altro o gli spazzini).

LORENZ0
19-04-2017, 17:03
Hai Appena citato un fatto che mi è realmente accaduto...

Ma un conto sono 50€ e cinque punti in meno, un conto sono tre mesi a piedi per chi usa l'auto per lavoro.

a ragionar così l'Italia si è ridotta in questo modo dove la legge è carta straccia e diventa oro solo quando serve per un po' di pubblicità!
Torniamo al nocciolo fondamentale: le leggi dovrebbero essere chiare, giuste, il più possibili semplici e capibili da chiunque e fatte rispettare sempre in maniera equa. 50 euro e cinque punti in meno, se non meritati, sono comunque una idiozia ed un abuso di potere (ammesso che lo abbiano fatto apposta)! Se accettiamo i 50 euro dati a casaccio ma ci impuntiamo per sanzioni più severe solo perché più severe (sempre date "alla cavolo di cane"), allora nulla mai cambierà e il guazzabuglio continuerà a regnare!
Serve riprendere in mano le cose partendo dall'ABC...

Pino90
19-04-2017, 17:03
Hai Appena citato un fatto che mi è realmente accaduto...

Ma un conto sono 50€ e cinque punti in meno, un conto sono tre mesi a piedi per chi usa l'auto per lavoro.

A me con questo giochino hanno tolto 10 punti all'ultimo giorno da neo patentato.

Da allora ho la camera in auto, che riprende sia davanti all'auto sia gli interni (si vedono bene i due posti anteriori).

LORENZ0
19-04-2017, 17:19
A me con questo giochino hanno tolto 10 punti all'ultimo giorno da neo patentato.

Da allora ho la camera in auto, che riprende sia davanti all'auto sia gli interni (si vedono bene i due posti anteriori).

purtroppo non dormire sonni tranquilli! potresti darti tu stesso la zappa sui piedi! purtroppo non puoi mostrare il filmato alle FdO e sperare che loro cambino idea...potrebbero anche sequestrarti tutto...la prova potrebbe non essere accettata in fase giudiziale (ma ora di arrivare a quel punto, avresti già abbandonato la causa per disperazione)...

sbaffo
19-04-2017, 17:56
Ma un conto sono 50€ e cinque punti in meno, un conto sono tre mesi a piedi per chi usa l'auto per lavoro.
A me ricordano le 'grida' nei Promessi Sposi, pene draconiane esagerate perché tanto poi nessuno controlla. Già che siamo perché non aggiungerci anche dieci frustate su cabbasisi? :D
Sarebbe giusto alzare la multa magari a 250e, la voglia di rifarlo ti passa presto, ma mesi senza patente è troppo.

Invece è permesso guidare mentre un'amica ti fa un p.....o purché tieni le mani sul volante? :D

mamabil
19-04-2017, 17:57
Io viaggio spesso in scooter e trovo puntualmente un imbecille che guida parlando o peggio scrivendo con il cellulare, oltre ad una guida a zig zag, ci sono quelli che dimenticano dell'esistenza degli stop e che sembrano non vederti, cosa che quando sei su due ruote vuol dire rischiare di finire male.

ORA SI SPERA CHE QUESTA LEGGE FUNZIONI DA DETERRENTE e che quei ..glioni che NON USANO I BENEDETTI AURICOLARI E VIVAVOCE, roba da pochi euro, finalmente si rendano conto che è ora di spenderli dieci euro. E c'è pure chi ce l'ha e non lo usa il vivavoce, IDIOTA!

Pino90
19-04-2017, 18:14
purtroppo non dormire sonni tranquilli! potresti darti tu stesso la zappa sui piedi! purtroppo non puoi mostrare il filmato alle FdO e sperare che loro cambino idea...potrebbero anche sequestrarti tutto...la prova potrebbe non essere accettata in fase giudiziale (ma ora di arrivare a quel punto, avresti già abbandonato la causa per disperazione)...

No ma infatti farei ricorso dopo, sicuramente davanti a loro non dico nulla... per le cause infinite, ho diversi avvocati in famiglia, sento storie che voi umani... :D

alexbands
19-04-2017, 18:52
A Napoli forse... qui se ti fermano senza contura si arrabbiano, altro che "però mettiti la cintura" :rolleyes:

Può essere... ma non credo sia solo napoli. A roma ho visto cose simili ad esempio. Logicamente parlo di gente senza cintura, cosa fanno i carabinieri non lo so. Tra l'altro qui molti carabinieri vengono da fuori, quindi il problema viene proprio dalla poca vigilanza senza scadere nei luoghi comuni.

Comunque la cosa che fa ridere è che a volte il "però metti la cintura" l'hanno detto a me che non ho mai fatto 100 metri senza, ma magari se mi fermano la slaccio per arrivare al portadocumenti :doh:

alexbands
19-04-2017, 18:54
beh, da sempre è così! infatti c'è il detto che, se ti fermano, stai pur tranquillo che qualcosa di sbagliato te lo trovano!

"salve, patente e libretto.................lei stava guidando senza cintura"
"no guardi, me la sono tolta per prendere i documenti, non ha visto?!"
"no, io la ho vista senza cintura"
"ma guardi che..." (in effetti la cintura il guidatore la aveva!"
...che cosa puoi dire?!?! la tua parola contro quella di una persone delle FdO vale zero, soprattutto perché loro son sempre in due e, anche se l'altro era assente in quel momento e non ha visto la scienza, tranquillo che darà ragione al suo collega!

Capitato davvero anche a me 2-3 volte, vedi post sopra :sofico:

rockroll
19-04-2017, 19:11
Io vedo cose che voi umani....
finalmente, spero facciano una strage, ci sono mattine che faccio un ora di fila solo perchè l'imbecille di turno ha tamponato quello davanti perchè invece di guidare stava messaggiando con il cell.
Ma poi dico io, ma che caxxo avete di così importante da dirvi che non potete lasciare il cell per qualche minuto...boh...

A me succedono cose che voi umani...

Qualche tempo fa, fermandomi ad ad uno stop, sono stato tamponato con discreta violenza: guardo subito nello specchietto retrovisore e vedo il pirla di turno quasi spiaccicato contro il parabrezza, collo smartphone in mano... Scendo e verifico i danni: la mia Hyundai coupè diciassettenne come nuova è intatta, il muso della sua FiCA Tipo nuova è tutto rovinato... .
Lui si riprende ed esce tutto sconvolto ma illeso. Lo accuso di aver guidato col cellulare in mano, e di denunciare l'accaduto. Lui si mette a piangnucolare scongiurandomi di non farlo in quanto recidivo e promettendo di non farlo più...

Io mi commuovo, lo perdono e lo lascio andare. Voi umani che avreste fatto?

PS. E' stata l'occasione per verificare la validità del controllo satellitare della mia assicurazione: attraverso il Box satellitare mi hanno quasi subito contattato dicendosi pronti a raggiungermi con assistenza immediata stradale, medica, meccanica, legale, logistica e quant'altro; ho fatto fatica a farli desistere.

Monroo
19-04-2017, 20:08
cut...

Io mi commuovo, lo perdono e lo lascio andare. Voi umani che avreste fatto?

cut...

Lo avrei fatto morbido. Un idiota del genere era da rinchiudere e buttare la chiave.

alexbands
19-04-2017, 22:29
A me succedono cose che voi umani...


PS. E' stata l'occasione per verificare la validità del controllo satellitare della mia assicurazione: attraverso il Box satellitare mi hanno quasi subito contattato dicendosi pronti a raggiungermi con assistenza immediata stradale, medica, meccanica, legale, logistica e quant'altro; ho fatto fatica a farli desistere.

Quoto sulla validità del box gps... a me vennero addosso in una rotonda all'italiana, cioè dove c'è la normale precedenza a destra con tanto di stop enorme. Purtroppo mi prende sulla ruota anteriore e la macchina non è più marciante. Subito mi mandano l'sms chiedendo se volevo carro attrezzi etc etc. Carro attrezzi che impiega poco più di mezz'ora ad arrivare (era notte). Non solo, dopo poche ore altro sms con un link e cliccandoci sopra esce la mappa della strada con punti di impatto e velocità della mia auto. Praticamente la mia ragione era inattaccabile, velocità 48 km/h e punti di collisione chiarissimi.

Ps: lo sbarbatello in macchina con la ragazzina esce e come si scusa? Pensavo fosse rosso al semaforo (un semaforo presente almeno 200 metri prima). Vabbè, deficiente ma onesto mi ha firmato il cid seduta stante (quindi non ho dovuto ricorreremalle prove del gps) :sofico:

Agat
19-04-2017, 22:34
E via, altri telefonati con piede a palla, sulla strada in cui vado a correre :rolleyes: (visto che la statale vicina hanno paura di essere beccati, e preferiscono, la campagna :muro: )

diego1958
20-04-2017, 07:52
basterebbe farle rispettare, questa come tante altre ma l'Italia è così purtroppo

Riccardo82
20-04-2017, 08:55
tranquilli adesso stanno aggiornando gli autovelox con dei nuovi dispositivi..

- possibilità di analizzare più macchine contemporaneamente invece che una alla volta
- lettura targa per controlo assicurazione ecc ecc..
- alta definizione per controllare se il guidatore ha cinture, cellulare, birra, giornali ecc ecc
- HDD capace di memorizzare fino a 10.000 scansioni.

Preparatevi perchè il comune invece di asfaltare la strada si farà un bel po di questi aggeggi..

Poi forse con i nostri soldi.....

v10_star
20-04-2017, 10:05
mi piacerebbe avere un veicolo da 20qli+ con spoiler spargimucche per dare una bussata all'ebete di turno che mi zigzaga ai 40 kmh davanti mentre spamma col suo cell while driving.

altro che sanzioni, carpocalypse now!

cmq scherzi a parte, ben venga questa norma: giusto l'altro ieri sono stato duramente inc*lato da fermo da un bimbominkia neopatentato al cell che manco ha frenato e x la sua stupidità mi tocca portare il collare 15gg e girare con un macinino di auto sostitutiva che fa 3km/l. :muro: :muro: :muro: :mad:

Ork
20-04-2017, 11:03
ok, tutti moralisti.
Ora vi pongo un quesito: se utilizzo lo smartphone con supporto, sono multabile? dov'è il confine? no perché allora è multabile anche chi usa un tomtom e il navigatore dell'auto.

gd350turbo
20-04-2017, 11:23
mi piacerebbe avere un veicolo da 20qli+ con spoiler spargimucche per dare una bussata all'ebete di turno che mi zigzaga ai 40 kmh davanti mentre spamma col suo cell while driving.

altro che sanzioni, carpocalypse now!

cmq scherzi a parte, ben venga questa norma: giusto l'altro ieri sono stato duramente inc*lato da fermo da un bimbominkia neopatentato al cell che manco ha frenato e x la sua stupidità mi tocca portare il collare 15gg e girare con un macinino di auto sostitutiva che fa 3km/l. :muro: :muro: :muro: :mad:

Io lo avevo, quello in avatar, 27 quintali a pieno carico, con paraurti da me rinforzati per uso fuoristradistico...

Quei due che hanno avuto la brillante idea di provare la robustezza della cosa, secondo me se lo ricordano ancora...

P.s. oltre al collare ti hanno dato anche il guinzaglio ?:D :D :D

*aLe
20-04-2017, 11:31
ok, tutti moralisti.
Ora vi pongo un quesito: se utilizzo lo smartphone con supporto, sono multabile? dov'è il confine? no perché allora è multabile anche chi usa un tomtom e il navigatore dell'auto.Secondo me no.
Altrimenti, come ben detto da te, anche chi ha il cellulare "fissato" a una delle bocchette dell'aria potrebbe essere punibile, pure se magari lo sta usando come navigatore e ha entrambe le mani al volante.
Devi averlo in mano/devi essere in ballo ad armeggiarci (sto parlando del telefono, bestie!) nel momento in cui ti beccano, secondo me.

v10_star
20-04-2017, 13:14
Io lo avevo, quello in avatar, 27 quintali a pieno carico, con paraurti da me rinforzati per uso fuoristradistico...

Quei due che hanno avuto la brillante idea di provare la robustezza della cosa, secondo me se lo ricordano ancora...

P.s. oltre al collare ti hanno dato anche il guinzaglio ?:D :D :D

anche la museruola perchè giudicato pericoloso ;)

skadex
20-04-2017, 13:47
ok, tutti moralisti.
Ora vi pongo un quesito: se utilizzo lo smartphone con supporto, sono multabile? dov'è il confine? no perché allora è multabile anche chi usa un tomtom e il navigatore dell'auto.

Se il supporto ti permette di tenere d'occhio la strada no (premesso che se ci devi parlare o messaggiare non si capisce perchè tu debba farlo in auto);
se invece hai la testa in basso come uno struzzo (ovvero il 99% dei casi, basta che esci in strada 10 minuti e ne vedrai una marea) altrochè.
Da rinchiudere e buttare la chiave, altro che sospensione.
E si chiama intelligenza non moralismo.

Ork
20-04-2017, 14:33
Se il supporto ti permette di tenere d'occhio la strada no (premesso che se ci devi parlare o messaggiare non si capisce perchè tu debba farlo in auto);
se invece hai la testa in basso come uno struzzo (ovvero il 99% dei casi, basta che esci in strada 10 minuti e ne vedrai una marea) altrochè.
Da rinchiudere e buttare la chiave, altro che sospensione.
E si chiama intelligenza non moralismo.

ok, quindi se mando un messaggio con il telefono fissato alla bocchetta dell'aria non sono punibile?
sostengo solo che sarà dura dimostrare la colpevolezza o meno in certi casi ambigui

Marko#88
20-04-2017, 14:57
Secondo il codice della strada, quando guidi non devi spippolare nulla che possa distrarti dalla guida, autoradio compresa.
Non è che hanno messo i comandi al volante così per sport eh!
Lo hanno fatto proprio per agevolare tutte quelle operazioni che normalmente si compiono quando guidi e desideri anche solo cambiare una stazione radio.
Cioè...adesso si giustificano anche le cose più assurde? Non è che se ti fermano ti puoi mettere a fare il figo e dirgli: "dimostratelo!"....Quelli che si comportano così, in genere li trovi sulle notizie del TG che sono scappati dopo aver investito il classico poveraccio sulle strisce.
Io il telefono fissato alla bocchetta lo uso giusto come navigatore e lo imposto prima di partire.
Se mi chiamano, rispondo con i comandi al volante e continuo a guidare con le mani sul volante e e gli occhi sulla strada e non altrove.

Eh ma tu sei un figo con la macchina coi comandi al volante e il bluetooth!

gd350turbo
20-04-2017, 15:37
Mi pare che il " dimostrartelo" quando vi è in ballo la sospensione della patente per tre mesi sua quanto meno obbligatoria...

*aLe
20-04-2017, 16:16
ok, quindi se mando un messaggio con il telefono fissato alla bocchetta dell'aria non sono punibile?Secondo me sì, sei punibile eccome. Ripeto, mi aspetto che puniscano chi spippola col telefono (anche se ancorato a un supporto) e chi tiene il telefono in mano...
sostengo solo che sarà dura dimostrare la colpevolezza o meno in certi casi ambiguiAh, puoi dirlo forte. Ma ci sono decine e decine di altri casi in cui la cosa è similare.
Probabilmente funzionerà stile limite di velocità: La pattuglia ti vede andare a una velocità non consona, ma non ha strumenti per rilevarla? Articolo 141 comma 3 (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-141-velocita.html).
La pattuglia ti vede andare a una velocità non consona, e ha gli strumenti per rilevarla? Articolo 142 comma 7 (o peggio) (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita.html).

Mi aspetto anche io che per sanzioni di un certo tipo (e.g. quelle che prevedono la sospensione della patente) si debba produrre una prova fotografica/filmata dell'infrazione.
Poi ci sono i casi più eclatanti (ad esempio se sorpassi dove non devi, articolo 148 comma 12 (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-148-sorpasso.html)) dove basta che ti vedano... Non è necessario né filmato né foto.
Spero che in questo caso siano tenuti a produrre una foto almeno (sai altrimenti quanti ricorsi?) ma se uno viene inchiodato con la foto (ad esempio sguardo basso, mano staccata dal volante) direi che ha poco da discutere.

MisterG
20-04-2017, 16:53
Tutti a piedi dovete andare maledetti smartphone dipendenti, e vi auguro di tamponare pali della luce a menetta con la fronte. Lasciate stare il mio paraurti posteriore, vi odia!!!

LukeIlBello
27-04-2017, 15:09
e lo redarguisco ad alta voce...
qualcuno fa pure il duro ma dopo che lo guardo male e comincio ad insultarlo di solito fanno i capitani coraggiosi e scappano..
uno una volta mi "invitò" ad accostare per "chiarire" la sua posizione (indifendibile)...
mi sono fermato esattamente davanti ad una gazzella dei carubba...
scappato pure lui :asd:

adesso oltre i miei insulti vi prenderete pure l'autobus..
ahahahaahah che pirla che sono i cojonazzi che usano lo smartphone alla guida :sofico: