PDA

View Full Version : Virtualizzare portatile win95


gp1nick
19-04-2017, 09:05
Buon giorno a tutti,

vi scrivo perchè ho un problema in azienda e spero mi possiate dare una mano :cry:

Ho un vecchio portatile Toshiba Satellite 4090cds (specifiche) (http://www.toshiba-europe.com/computers/products/notebooks/satellite4090/product.shtm) con installato win95 :sofico:

Questo portatile gestisce un'apparecchiatura proprietaria molto importante che dobbiamo poter continuare ad usare, ma ovviamente cd/driver non esistono più :mc:
anche il programma per far funzionare questa apparecchiatura non esiste più!
La macchina è collegata tramite porta pc-card, con un cavo (credo) seriale che sta cominciando a dare problemi..

Visto che questo portatile è completamente isolato dal resto della rete aziendale, ed è ormai un grosso problema, vorrei trovare una soluzione..

Ecco la domanda:
Secondo voi è possibile virtualizzare l'intero portatile dentro ad un pc nuovo?
Se la risposta è si, come potrei fare?
Già solo per copiare l'hd dovrei smontarlo perchè non ho collegamenti usb con il portatile, perciò dovrei usare una docking.
Bisogna poi tenere conto che devo poter utilizzare l'apparecchiatura aziendale, perciò devo collegarla tramite una pc-card e i driver della macchina virtuale devono poter "lavorare" senza problemi..

sono nelle vostre mani :D

Raffaele53
20-04-2017, 13:41
>>>con un cavo (credo) seriale che sta cominciando a dare problemi.
Dovresti spiegarTi meglio, il cavo non funziona? oppure sarà la pc-card?

Mi azzardo nel rispondere (non sapendo cosa faccia la pc-card)
Ipotesi con Win95 si dovrebbe fare una fotografia al PC, poi provare ad usarla con VirtualBox o VMware, su un nuovo PC con una pc-card.
Di certo dovrai affidarTi ad un esperto di PC. Io farei varie prove (altro portatile, senza alterare l'attuale portatile), una volta imparato. Proverei se funziona. Quanto scritto non è sicuro.
Casomai aspetta risposta da un esperto migliore.

gp1nick
21-04-2017, 09:59
ciao grazie per la risposta ;)

il problema del cavo in realtà è secondario; credo che l'accoppiamento tra cavo e scheda sia un pò "lasco". Comunque anche senza questo problema (che risolverò con qualche tecnico) vorrei rottamare il portatile perchè mi serve che i dati prevenienti dall'apparecchiatura finiscano su server aziendale e al momento non riesco!

Vorrei avere un portatile aggiornato che possa virtualizzare il vecchio con win95 e usare programma e pc-card per far funzionare l'apparecchiatura... il tutto senza avere ne cd ne driver del software di gestione dell'apparecchiatura... :muro:

chiedo poco vero? :sofico: