View Full Version : pc da lavoro (3d,render,..) trasportabile. Possibile?
Salve, stavo facendo una configurazione per un classico pc da lavoro (ciname4d,maxwell, adobe suite, rhinoceros,..). Avevo le idee abbastanza chiare (ryzen 1700, mobo b350,16gb ram,..) quando mi è cominciata a balenare l'dea di un pc da lavoro trasportabile. Mi capita di lavorare come free lance per agenzie creative, di spostarmi nella loro sede per periodi limitati, lavorando quindi con il portatile. Sarebbe possibile fare un pc da lavoro, quindi che rimane molto acceso a carichi pesanti, però piccolo e che sia abbastanza trasportabile? una controparte della workstation della apple per intenderci, sicuramente più grande però cmq molto più pratica di un atx. Naturalmente insieme dovrei portare anche il monitor, quindi non è che deve essere un cubetto, la menata rispetto al notebook rimane, però per curiosità, per valutare la cosa, qualcuno mi indica un case e una configurazione (cos' a occhio starei sempre un ryzen 1700 e micro atx al posto dell'atx) che potrebbero essere adatte, ma che non sacrificano riciclo dell'aria e potenza?
celsius100
18-04-2017, 15:13
Ciao
dai un'occhiata a questi case
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=5,7,6
cmq si si puo fare
tu quale consiglieresti? come design mi piacciono molto i fractal, minimal e sobri, però non ho idea di come va il riciclo d'aria
celsius100
18-04-2017, 15:41
lo preferisci orrizzontale o cubico?
se parli di estetica, preferisco minimal il più possibile, e esteticamente parlando cubico lo trovo più bello. però non è una condizione perentoria. Non vorrei mai milioni di led e inserti rossi da hardcoregamer, dovrebbe essere un pc da lavoro, quindi elegante e sobrio.. però insomma sono aperto a quasi tutte le opzioni se ne guadagno in funzionalità
celsius100
18-04-2017, 18:26
cubici interessanti ci sono l'aerocool ds cube, l'antec P50, i bitefenix prodigy-m e phenom-m, il corsair air 240, il fractal node 804, thermaltake V21 e Xigmatek Aquila
nzxt s340, più minimal di così...
è un case atx, sinceramente preferisco il fractal r5 se si parla di quelle dimensioni, ma in ogni caso è un case che mi piace. il corsai 240 sembra un buon case micro atx, non è minimal quanto vorrei ma sembra ben progettato. In case di questo tipo qual'è la scheda video che posso metterci? (niente firepro o quadro, le gaming vanno benissimo per i programmi che uso)
celsius100
19-04-2017, 00:09
C'è il limite di 29 cm quindi praticamente poi montare di tutto
Nei prossimi giorni usciranno delle schede video leggermente rivisitate gli darei un'occhiata cmq diciamo sempre nella fascia 250-300 euro ( rx 480/580 o gtx 1060 gddr5/gddr5x)
Quindi va bene l'air 240?
Lo sto seriamente valutando. Rispetto a una configurazione standard cambierebbe solo la mobo in formato Micro atx. Metterei 16 gb di ram, il 1700 con dissi stock, un 960 evo m2 come hard disk di sistema e un wd meccanico come disco dati. Aspetterò sicuramente le nuove schede video, cmq anche una 480 andrebbe bene. Nn mi sembra ci siano controindicazioni rispetto a un normale sistema. O no?
Jones D. Daemon
19-04-2017, 10:12
La serie Silverstone Raven l'hai considerata?
Ho dato ora un occhio veloce, nn mi piacciono molto. Per ora quel che mi piace di più è il fractal define mini, però trovo che il corsari sia funzionalmente meglio progettato (credo) e nn mi dispiace troppo, se solo fosse un po' più sobrio sarebbe perfetto
ho dato un occhio anche alle nuove schede video serie 5 di amd, e mi sembrano abbastanza inutili, sono dei rebrand overcloccati della serie 4 con conseguente aumento dei consumi e probabilmente del calore generato (congettura mia). alla luce di ciò propenderei per una nvidia, o aspettare la nuova architettura amd che in teoria non dovrebbe tardare ma tra il dire e il fare.. Sul resto del pc invece non ho dubbi (sulla tipologia, devo ancora spulciare le marche per ogni singolo componente), tranne sull'alimentatore. Che alimentatore mi consigliate con componenti tipo:
motherboard b350 micro atx
ryzen 1700
ssd m2
hd meccanico per i dati
scheda video di fascia alta da definire (prendiamo come metro di paragone una 1080, che non metterò ma vorrei un alimentatore che in caso la potrebbe supportare)
2 banchi di ram
2 o tre ventole
celsius100
19-04-2017, 12:39
si in un air 240 ci si potrebbe mettere una MSI B350M mortar assieme ad un ryzen 1700 o 1700X (a seconda del budget e se vuoi un pc silenzioso tanto vale puntare sul secondo e mettere il dissi aftermarket in ogni caso)
come ram delle corsair vengeance lpx 3200MHz se punti ai 16gb, x i 32gb scendiamo un po di frequenza invece
ssd samsung evo 960 e un hdd WD blue x i dati
un paio di arctic F8 PWM da mettere sul retro del case
come ali Evga G2 650 o un Seasonic SS-650KM o un Be queit STRAIGHT POWER CM 10 600
x la vga ad oggi direi che e gia il top avere una 480 8gb o una 1060 6gb x la maggioranza dei software ceh hai citato nn serve andare piu su
se nn hai fretta cmq ci saranno anche altre uscite (le rx500 sono un semplice agigornamento dei modeli attuali, consumano un po di piu, ad esmepio le 580 vannno circa il 10% piu delle 480, scaldano/rumoreggiano alla stessa maniera a seconda del sistema di dissipazione chr adottano)
è molto rumoroso il dissi stock del 1700? ho letto una recensione che ne parlava un gran bene sopratutto essendo in bundle, come temperature registrate ma anche come rumore non era malvagio. ora do un occhio a quegli alimentatori. reputo quelle marche ottime ma come mai non consigli anche un corsair? sono un pò scesi rispetto agli anni precedenti (è qualche anno che non assemblo un pc può darsi sia un pò indietro)? ok per le ram, le mettevo in ballottaggio con le g.skill, e la mobo, che mettevo in ballottaggio con la gigabyte. Ho visto i nuovi hard disk della wd purple.. io ero rimasto ai black, blue e green. Che ambito hanno i purple?
celsius100
19-04-2017, 14:13
si x essere un dissi di serie nn e niente male
di corsair ci sono gli Rmx che sono buoni ma un po cari, nn sono "raffinati" come quelli citati prima e han prezzi simili, poi ci sono gli HX/AX nuovi interessanti ma piu difficili da reperire
i purle sono x lo storage puro, al posto dei green diciamo, sono piu lenti dei blue ma puntano ad essere anche leggermente melgio dal punto di vista dell'affidabilita
ok grazie mille. Ultimissima domanda, nel mio attuale pc ho una scheda dedicata per il wireless di tipo pcexpress. ora mi è venuto il dubbio, in un sistema così qual'è la soluzione? la scheda madre ha già integrato il dispositivo wireless, ci posso mettere una scheda pcexpress, devo usare una chiavetta come ricevitore??
celsius100
19-04-2017, 14:40
se ti serve il wifi puoi recuperare quella scheda pci-e oppure aggiugnerne una piu recente, nn e integrato nella scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.