PDA

View Full Version : [HELP] Scheda madre o cpu morta

kuxir97
18-04-2017, 12:36
Ciao a tutti, mi si è ripresentato lo stesso problema di quando ho assemblato questo pc l'anno scorso, risolto cambiando psu (senza alcuna logica,infatti questa volta non ha dato risultati). Ultimamente mi è capitato di ritrovarlo spento quando lo lasciavo in idle e tornavo al pc, fino a quando non si è spento durante una sessione di gioco. All'inizio andava in boot senza POST con led rosso sulla cpu, dovevo forzare l'off tenendo premuto per 5 secondi, dopo ha iniziato a spegnersi e riavviarsi in loop, staccando e attaccando l'alimentazione e premendo il pulsante di power restava spento per minuti interi per poi accendersi solo rientrando in loop, infine è morto del tutto.
Ho resettato il cmos sia con jumper che con batteria
Spostato i banchi di ram con qualsiasi combinazione anche singola
Scollegato tutto tranne cpu, atx e radiatore/ventole
Testato un altro psu funzionante su un altro pc (CS 750m)
Provato ad accenderlo con un cacciavite sull'header del power sw, nulla
La mobo non sembra a contatto con nulla che possa mandarla in corto
Avendo già riscontrato il problema che si era fixato autonomamente vorrei capire da cosa può essere causato. Dovrebbe accendersi anche se la cpu fosse rotta e dare il led (come inizialmente ha fatto) ma a questo punto penso sia la mobo, non so più che logica seguire e non capisco perchè l'anno scorso il problema è scomparso cambiando l'alimentatore, avete alcun idea? :muro:
MOBO: Msi z170a Gaming Pro Carbon
CPU:i7 6700k
COOLER: H110i GT
RAM:CorsairVengeance LED 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz CMU32GX4M2C3200C16R
PSU: Corsair HX850i
GPU: Gigabyte 980ti G1
SSD: Samsung 850 Pro 1TB MZ-7KE1T0BW
HDD: WD Black 3 TB WD3003FZEX
Case: NZXT Phantom 820 Full Tower

aled1974
18-04-2017, 22:48
per me è la mobo, non sei purtroppo ne il primo ne temo l'ultimo che si lamenta delle msi z170, prova a cercare su internet :cry:

ad ogni modo puoi chiedere a qualche amico/parente con una configurazione come la tua di darti una mano a testare componente per componente, così almeno sai per certo che l'unica cosa a morire è stata la mobo e non si è portata dietro con sè nientr'altro :sperem:

ciao ciao