PDA

View Full Version : Upgrade mobo/ram/procio per gaming

oasis90
17-04-2017, 12:48
Ciao a tutti :)
Come da titolo avrei intenzione di fare un upgrade del mio pc, che sfrutto al 99% per il gaming.
Avevo una mezza idea (anche più di mezza) di passare a Ryzen.
Premetto che non faccio overclock. Avevo addocchiato il 1600 con annessa Asus x370 PRO.. però davvero, mi affido a voi :D
Sulle ram ancora non avevo molte idee..voi cosa mi consigliate?
Budget sui 500/550€ (contando anche il fatto che spero di vendere i miei pezzi a buon prezzo), ma meno spendo meglio è :Prrr:
Grazie in anticipo!

ps. gioco su un 27 Gsync FULL HD, anche se utilizzo spesso il DSR per il 2k

Roland74Fun
17-04-2017, 15:27
Ciao.
Ma perché vuoi cambiare? Hai una CPU ancora ottima.

oasis90
17-04-2017, 15:45
Ciao.
Ma perché vuoi cambiare? Hai una CPU ancora ottima.
Ciao. Diciamo che in alcuni giochi inizia un pochino a far fatica talvolta.. E poi un po' di scimmia (che non manca mai mannaggia a lei) che spinge per cambiare :asd:

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Roland74Fun
17-04-2017, 16:01
Se fossi in te approfitterei del fatto che hai una scheda madre z77.
Cercherei sulla Baia o sul mercatino un bel 3770/90k e poi overcliccherei a 4.2/4.4 GHz. Tirerei su anche le ram.
Potresti così andare avanti ottimammente ancora per un bel po' in attesa di un RyZen+ /++ tra qualche anno quando sarà più ottimizzato più economico e senza issues.
Scusami ma io propendo sempre per cercare di salvare il salvabile. :)
Se la scimmia è troppa allora vabbeh si manda tutto al macero e si fa nuovo.

oasis90
17-04-2017, 16:52
Se fossi in te approfitterei del fatto che hai una scheda madre z77.
Cercherei sulla Baia o sul mercatino un bel 3770/90k e poi overcliccherei a 4.2/4.4 GHz. Tirerei su anche le ram.
Potresti così andare avanti ottimammente ancora per un bel po' in attesa di un RyZen+ /++ tra qualche anno quando sarà più ottimizzato più economico e senza issues.
Scusami ma io propendo sempre per cercare di salvare il salvabile. :)
Se la scimmia è troppa allora vabbeh si manda tutto al macero e si fa nuovo.
Intanto grazie, terrò in considerazione anche questa ipotesi ;)
Invece nel caso di voler cambiare quei tre componenti?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Roland74Fun
17-04-2017, 17:11
Come scheda madre direi che se non fai ne overclock spinti ne SLI allora potresti optare pure una sempre ottima B350.

O una Asus prime x370 per finire su una msi tomahawk...
Poi vedi tu quali features/colori
Le ram cerca la lista compatibilità sul sito.
Ancora qualche modello non supporta appieno le velocità native.

Per il processore il 1600 va bene ma io andrei a scegliere un 1700 e non starei a guardare la 100 euro in più.

Vedi tu. Cacciare 450 euro o 550 alla fine starai apposto per molti anni.

oasis90
17-04-2017, 17:16
Come scheda madre direi che se non fai ne overclock spinti ne SLI allora potresti optare pure una sempre ottima B350.

O una Asus prime x370 per finire su una msi tomahawk...
Poi vedi tu quali features/colori
Le ram cerca la lista compatibilità sul sito.
Ancora qualche modello non supporta appieno le velocità native.

Per il processore il 1600 va bene ma io andrei a scegliere un 1700 e non starei a guardare la 100 euro in più.

Vedi tu. Cacciare 450 euro o 550 alla fine starai apposto per molti anni.

Grazie mille, sei stato gentilissimo ;)

Roland74Fun
17-04-2017, 17:20
Insomma non abbiamo concluso nulla.
Vuoi la lista precisa?

oasis90
17-04-2017, 17:21
Insomma non abbiamo concluso nulla.
Vuoi la lista precisa?

No no tranquillo, abbiamo concluso eccome :D
Per le ram sto già dando un'occhiata, per la mobo vedo quei 2/3 modelli che mi hai consigliato!

Roland74Fun
17-04-2017, 17:32
Vedi anche la msi krait x370.
Costa un po' di più.

Sinceramente con am3+ msi non ha fatto molto bene.
Le uniche buone erano le Asus e le gigabyte.
Io vedo solo i report di qulli del
forum.
C'è un topic apposito per i RyZen e per le am4 se vuoi chiudere li per un parere veloce.
Che ce l'hanno sottomano.

celsius100
17-04-2017, 22:53
Ciao
Hai pensato anche di guardare per un i7k usato?
X le mobo e ram nuove a cosa hai pensato?

billy99
17-04-2017, 23:21
io dico la mia....

anche i5 7600k va benissimo in game..
:)

Roland74Fun
17-04-2017, 23:25
Dici che è meglio un 7600k di 3770k magari overvloccato?
Considerando anche che non spende per cambiare tutto il resto..... solo una curiosità eh? No per contestare.

Qui ho trovato un video comparativo.

https://youtu.be/3dId4q3Nc0E

billy99
17-04-2017, 23:37
il 1600x sta sopra in 3 giochi su tutti quelli proposti......
però scusate non capisco una cosa....
se l'obiettivo è il gaming... perchp non lasciare cpu ed invece investire sulla scheda video maggiormente performante??

celsius100
17-04-2017, 23:47
io dico la mia....

anche i5 7600k va benissimo in game..

Nn noterebbe molta differenza dal suo processore rispetto ai costi che avrebbe nn conviene

Roland74Fun
18-04-2017, 00:19
il 1600x sta sopra in 3 giochi su tutti quelli proposti......
però scusate non capisco una cosa....
se l'obiettivo è il gaming... perchp non lasciare cpu ed invece investire sulla scheda video maggiormente performante??

Mah, a parte un gioco che va più sugli uni ed un gioco che va più sugli altri il resto se lo giocano tutti in una manciata di fps.

Comunque all'inizio del thread gli ho chiesto il perché.
Ha già una 1070 e dice che il processore sembra non farcela...
Per quello ho pensato magari ad un i7 da overcloccare visto che ha una mobo z77.
Poi non so se sia sufficiente od irrilevante. :)
E comunque ha detto che c'ha la scimmia del pc nuovo.

billy99
18-04-2017, 00:21
Nn noterebbe molta differenza dal suo processore rispetto ai costi che avrebbe nn conviene
Si in effetti ci ho ripensato....ed infatti ho postato altra idea.... ad ogni modo se non nota differenze con un 7600 k come potrebbe notarle con un ryzen che sta sotto in quasi tutti i test proposti sopra?? Nn cspisco...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

celsius100
18-04-2017, 00:33
Si in effetti ci ho ripensato....ed infatti ho postato altra idea.... ad ogni modo se non nota differenze con un 7600 k come potrebbe notarle con un ryzen che sta sotto in quasi tutti i test proposti sopra?? Nn cspisco...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Nei giochi più nuovi che sfruttano 4core e più andrebbe meglio e in generale e una cpu che si adatterebbe al pc in vista futura, anche x questo in qualità-prezzo converrebbe un po di più cercare solo un processore leggermente meglio del suo, un i7 che gli da 4thread in più, magari overcloccare e risparmia su scheda madre e ram (ma conviene cmq se nn ci spende molto)

billy99
18-04-2017, 07:00
Nei giochi più nuovi che sfruttano 4core e più andrebbe meglio e in generale e una cpu che si adatterebbe al pc in vista futura, anche x questo in qualità-prezzo converrebbe un po di più cercare solo un processore leggermente meglio del suo, un i7 che gli da 4thread in più, magari overcloccare e risparmia su scheda madre e ram (ma conviene cmq se nn ci spende molto)

Mi permetto di dissentire sulla visione "futura" rispetto ai ryzen.
Credo che quanod ci sarà effettivmanete necessità di investire su un procesore Octacore probabilmente i prezzi non saranno quelli di adesso, e le prestazioni saranno sicuramente migliori di quelle di adesso....
ma è solo la mia personale visione.......

un pò come potrebbe essere un 4-core agli albori e quelli di adesso.....;)

celsius100
18-04-2017, 13:48
ci sono gia giochi ceh sfruttano piu di 4core, pxke usano piu thread o 6core fisici
quindi da qui ai prossimi tempi sicurametne saranno in numero maggiore rispetto ai vecchi giochi ceh funzionavano essenzialmte con 3core, ricordo della programmazione sulla vecchia xbox 360 con tricore ibm al'interno, adesso ci sono le dx12, el consolle usano una cpu 8core amd all'interno

billy99
18-04-2017, 16:51
bè le consolle sono tutta un'altra storia.. e fanno più schifo dei pc game sinceramente come grafica ecc.
ma è SEMPRE la mia personale visione delle cose..

Ovviamente sarà diverso un game che sfrutta 4 core da uno che sfrutta 5-6 core e un altro che sfrutta il multithreading..
P.S.: già 6 core sono tanti... vedo più verosimile game che sfruttano un multithreading e magari NON in tutto il gioco continuamente ma a spezzoni per così dire....

credo che un i7 7700k funzionerà benissimo!

e la nuova serie i7-8000 come la vedete? ops off topic! ;)

Roland74Fun
18-04-2017, 17:14
A mio modesto ed inutile parere se si trova a buon prezzo un 3770k, quando ha bisogno o di più Potenza visto anche le richieste della 1070 non avrà problemi.

Poi c'è pure da dire che ci sono giochi che ti metto il pc in ginocchio.
Ricordo un GTA lV che era tutto un programma.

billy99
18-04-2017, 17:21
A mio modesto ed inutile parere se si trova a buon prezzo un 3770k, quando ha bisogno o di più Potenza visto anche le richieste della 1070 non avrà problemi.

Poi c'è pure da dire che ci sono giochi che ti metto il pc in ginocchio.
Ricordo un GTA lV che era tutto un programma.

esatto... anche un 4970k non sarebbe malaccio.... :D

Roland74Fun
18-04-2017, 17:55
Eh ma bisogna vedere la lista compatibilità cpu sulla sua z77
Il sito msi alla pagina ufficiale della mobo non lo riporta.
O magari sono io che non la trovo.
Dopo la disfatta della mia precedente mobo msi non ci entro volentieri.

celsius100
18-04-2017, 19:01
bè le consolle sono tutta un'altra storia.. e fanno più schifo dei pc game sinceramente come grafica ecc.
ma è SEMPRE la mia personale visione delle cose..

Ovviamente sarà diverso un game che sfrutta 4 core da uno che sfrutta 5-6 core e un altro che sfrutta il multithreading..
P.S.: già 6 core sono tanti... vedo più verosimile game che sfruttano un multithreading e magari NON in tutto il gioco continuamente ma a spezzoni per così dire....

credo che un i7 7700k funzionerà benissimo!

e la nuova serie i7-8000 come la vedete? ops off topic! ;)

i giochi li programmano x consolle
su pc poi fanno dei porting

gli 8000 saranno probabilemtne dei mostri

billy99
18-04-2017, 19:08
bè si sa quindi che il pc è più potenziato rispetto ad una consolle... che è più da ragazzini...
meno settaggi, meno hardware da gaming ecc..

celsius100
18-04-2017, 19:49
sto dicendo un'altra cosa, nn parlo di settaggi o di hardware
e ceh quando inventano un gioco la programamzione parte consdierando di sfruttare le risorse di una console, scrivono il codice in base a quello
poi lo adattano da PS4 a XBOXone, al pc, ai giochi su server online, ecc...

billy99
18-04-2017, 19:54
sto dicendo un'altra cosa, nn parlo di settaggi o di hardware
e ceh quando inventano un gioco la programamzione parte consdierando di sfruttare le risorse di una console, scrivono il codice in base a quello
poi lo adattano da PS4 a XBOXone, al pc, ai giochi su server online, ecc...

si certo avevo inteso pefettamente... perchè il mercato tira più sulle consolle... purtroppo.....
:fagiano:

celsius100
18-04-2017, 20:08
si e anche xke sono basi standard, su pc nn si puo andare a sviluppare prendendo un singolo processore, scheda madre, video, quantitativo di ram, ecc e sviluppare da li xke le configurazioni possibili sono di svariate milioni di casi